Ciao a tutti! Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato di trovarsi nella mia stessa situazione. Ho acquistato la mia Z4 23i a febbraio con 99500km e le ho fatto il rabbocco di 1L di 5W30 Castrol edge a 102500km, pensando che magari prima che io l'acquistassi fossero passati altrettanti km senza nessun rabbocco, non mi sono preoccupato.. Ma invece a 105000km mi ha chiesto un altro L di olio e così ho incominciato a preoccuparmi, ma senza andare da nessun meccanico le ho fatto semplicemente un altro rabbocco. Ora che ho appena fatto 106500km mi ha chiesto un altro litro, dopo soli 1500km dall'ultimo rabbocco.. Secondo voi cosa potrebbe essere?? Nel caso in cui fosse la guarnizione della testa o fasce pistoni di che cifre stiamo parlando?
L'ultimo tagliando quando è stato fatto? Se fosse guarnizione della testa lo potresti vedere anche dall'acqua, il tappo avrebbe dei residui e vedresti un velo d'olio sull'acqua in superficie
Ma quando l'hai presa non hai fatto un cambio olio tu? Il venditore potrebbe aver usato un olio non adatto prima di venderla. Se non hai residui e olio nella vaschetta acqua, la prima cosa che farei è cambiare olio e filtro olio e vedere poi come va. Quando si compra una macchina è sempre buona cosa farci un bel tagliando completo, quindi anche tutti i filtri e candele. Almeno sei certo di essere a posto da quel punto di vista
Dovrei avere la fattura dell'ultimo tagliando del 2019 fatto in bmw a casa.. Mi sono fidato della carta.. La tua consuma olio?? Ogni quanto fai un rabbocco?? 5W30 va bene o sarebbe bene aumentare e passare al 5W40?
Se fatto in BMW allora dovrebbe essere ok. La mia ha 155.000km e di olio ne mangia poco per quel motore, faccio i cambi olio ogni 15.000km e faccio un rabbocco a metà, uso un 5W30
1 litro d'olio ogni 1000 km non può dipendere dalla qualità dell'olio o da una manutenzione scadente. è successo qualcosa di abbastanza grave.
Perché dici così? Cosa pensi possa essere? Eh mi sa che oggi mi tocca portarla per la 3 volta dal meccanico da quando l'ho acquistata..
se consuma sempre più olio vuol dire che le tolleranze sono andate. e arriva a un punto in cui la lubrificazione non è sufficiente.
salve,anche io possessore di una 23i,dopo circa 4000km dall'ultimo tagliando l'olio adesso sta un pelo sopra la tacca del minimo quanto olio va dentro per riportare la tacca appena sotto il max? grazie
Scusa, che motore hai ? N53 o M53, è molto probabile che sia la valvola CCV (Crack Case Ventilation), trovi precchi filmati su yutube ... e quella che regola la pressione interna del motore, se è troppo alta o troppo bassa l'olio viene aspirato dal collettore di aspirazione e quindi bruciato ... Per caso senti un leggero fischio quando è in moto ? m@x
Io ho un N52 come motore.. Non mi pare di aver sentito nessun fischio particolare, ma ora provo a vedere qualche video sul CCV.. Grazie
Il sistema del' N52 è un po' diverso dal mio, io ho un N53, ma il sintomo del consumo di olio è lo stesso, questi motori motori sono molto robusti, ma quando iniziano a consumare olio al 95% è il sistema CCV oppure, un pochino più grave sono i gommini delle valvole che si cuociono, raramente è qualcosa di più grave ... saluti m@x
La mia 23i ne consumava 1Kg ogni 10000km fino a 110000 poi dopo l'ultimo tagliando nel quale hanno messo lo 0W30 ha iniziato a consumarne 1Kg ogni 2500km a prescindere dal tipo di guida. Ora ne ha 126000 e tra un paio di mesi dovrò portarla al tagliando ove segnalerò questo consumo eccessivo