ciao a tutti sono Germano ho un problema e spero che qualcuno piu' esperto di me possa aiutarmi. ho un 530 touring del 2001 circa 230000 km ho un consumo abbastanza anomalo di olio ovvero a freddo va bene come comincia a scaldarsi comincia a fumare blu ovvero olio quando e' calda non fuma piu' ho messo un rol oil podium sint. 10\40 ma il problema non si e' risolto nel frattempo il motore funziona perfettamente ha solo queste fumate blu abbastanza fastidiose. ringrazio tutti in ogni caso saluti Germano
Prima di tutto vuole uno 0W-30 il 530d. Inoltre hai già controllato tutto il sistema di ventilazione basamento (Sistema Blow-By) ? La sfumacchiata blu te la fa in accelerazione o in rilascio?
me la da anche da fermo di piu' in accelerazione ma finche non e' in temperatura e' un continuo la cosa strana e' che se filtrasse olio da qualche gommino valvole e quantralto dovrebbe fumere subito all'accensione invece no comincia dopo 2 o 3 minuti
Sta aspirando olio da qualche parte allora. Come ti ho scritto il sistema di ventilazione del basamento lo hai controllato? Hai mai pulito il filtro vapori olio?