Si infatti so che il motore è identico quindi si può passare direttamente a 150 cv ma se avessi un 318d e volessi più cavalli si farebbe rimappare e chissà a quanto si potrebbe portare....
A mio avviso no! Ipotizzando anche che il gasolio ti costi 1,6€ al litro, significherebbe consumare 12,5 litri per fare 100 Km, ossia fare una percorrenza media di 8 Km/L. Per arrivare ad un simile consumo dovresti viaggiare sempre a tavoletta e magari pure in salita.... Di solito come guidi?
Bhe guarda sono un kartista guido bruscamente, fino a un mese fa avevo un 1.2 turbo benzina da 120 cv, ma con questabsto guidando dolce dolce è questo che un Po mi fa arrabbiare e se inizio a schiacciare in paese come guido normalmente???
Credo che sia un po' sottodimensionato per essere guidato allegro su e giù dalle colline. Considera seriamente una rimappa
Si, ma una rimappa non riduce drasticamente i consumi: a parità di andatura potrà risparmiare un 7/8% di carburante..... non di più. Certo, il 316d è sottodimensionato come potenza e coppia rispetto alla massa dell'auto, con la conseguenza che si è costretti a premere un po' di più, ma anche così 8Km/L con un propulsore diesel (oltretutto BMW) a me pare un consumo anomalo. A meno che uno non viaggi costantemente in prima e seconda marcia prossimo al limitatore, di Km/L dovrebbe farne ben di più.... altrimenti non avrebbe alcun senso prendere un diesel! Per me c'è qualcosa che non va.
sicuramente a breve sarà rimappata, infatti non so cosa fare se fermarmi a 150 cv come il 318 oppure se si può fare di più restando tranquilli per il motore e il restante dei componenti...
da ignorante in materia appena ho iniziato ad utilizzarlo i consumi mi sono parsi anomali....ma sono rimasto sempre in paese diciamo che la prima uscita la farà domenica, ma sono sicuro che in strada extraurbano ho in confort o in confort eco in 8 marcia non consumerà niente....solo che io il 90 percento di utilizzo della vettura la faccio in paese.....
comunque in confort diciamo che viaggia sempre tra 2 e 3 la prima solo per un attimo la mette in partenza e quella lanciata la vedo sempre tra 10 e 20
attenzione che non ho mica detto che consumerai meno eh. però magari non avrai questa sensazione di sottoutilizzo e di sovraconsumo. eh quello incide.
Consumo 100% urbano, in collina, massimo metti la terza, magari fai pure neanche 10 km di utilizzo, quindi quasi sempre a freddo, proprio il meglio per un motore a gasolio. Ancora ringrazia che ti fa 12 - 13 al litro e non hai problemi con il DPF....
si si tranquillo lo so che molto probabilmente resterà cosi o consumerà di più ma almeno saprò di avere più cavalli e più coppia sosprattutto....era giusto capire se c e qualcosa che non va prima di farla rimappare altrimenti poi tela prenderai solo con la rimappatura...
Leggendo il thread di Biesse/Gabo pare che il 316d possa essere portato tranquillamente a 190cv e anche oltre, pur mantenendo un ottimo livello di affidabilità. Ma continuo ad essere convinto che per quanto possa essere allegra la tua guida, per quanto si tratti di percorsi urbani e per di più in salita, 8Km/L con un 316d siano un valore anomalo. Con la mia vecchia E46 320ci (oltretutto appesantita, dato che era cabrio) in città, con piede pesante mi aggiravo sui 7/8 Km/L, ma era un 6 clilindri a benzina di molti anni fa! P.S. A meno che, come giustamente intuito da AR147, tu non sia permanentemente in ciclo di rigenerazione del PM10, che se non portato a compimento deve ri-iniziare da capo ad ogni avviamento del motore. Se così, allora posso capire il motivo del consumo anomalo.
bu non saprei dirvi vengo da turbo benzina e prima avevo x1 xdrive sempre con cambio automatico a 6 marce però ma non ricordo che consumasse cosi.....però non metto in dubbio tutto quello che mi state dicendo anzi vi ringrazio
I diesel moderni (con FAP) ogni tot Km fanno partire un ciclo di rigenerazione del PM10, che necessita di percorrere diversi Km (con motore caldo) per concludersi. Durante tale ciclo il consumo dell'auto aumenta e si possono avvertire alcune anomalie (ventola del raffreddamento accesa, ecc). Se però questa fase non riesce ad arrivare a conclusione, alla successiva riaccensione l'auto dovrà ripartire da zero. E' per questo motivo che solitamente si sconsigliano i diesel a chi fa pochi Km, per brevi tragitti. Ora, non sono aggiornatissimo sugli ultimi diesel bavaresi (potrebbero anche aver ottimizzato tale processo), ma posso dirti che su altri marchi questa cosa ha creato non pochi problemi. In Fiat, ad esempio, hanno avuto il loro bel da fare con i proprietari delle prime 500 Diesel che viaggiavano esclusivamente in città per brevi tragitti e che dopo poco tempo si trovavano col filtro antiparticolato intasato a causa di mancata rigenerazione.
Penso che si potrebbe portare sui 180cv per restare nel ranger di affidabilità che il tuo 316d partendo da 120cv sembrerebbe tutta un altra auto . I 190cv che alludi a me sembrano un po' troppi sicuramente possibili a discapito di sollecitazioni maggiori di usura , comunque contatta Gabo che ti potrà dare nozioni tecniche sui i pro e i contro a cui si va incontro..... e facci sapere.
Già fatto e praticamente 143 cv del 318 si possono avere in completa sicurezza ma praticamente si può salire fino a 180/190 ma avendo la macchina comunque 185000 km fermarsi sui 170 cavalli va benissimo
Ragazzi buonasera stamattina fatto mezzo pieno a 1,44 circa ho messo 40 euro ho effettuato un viaggio di 300 km totali cmq non autostrada ma statale media di velocità con Cruise control 130 km/h la media di consumo e stata di 15 litri ed ho consumato una taccabla metà di quello messo....che ne pensate???