Buongiorno a tutti, Visto che dopo una lunga ed estenuante attesa (io ho aspettato 10 mesi) i possessori di 128Ti stanno aumentando, volevo chiedere dei consumi della vostra 128Ti. Questo perchè a leggere recensioni un pò dappertutto si decantano i bassi consumi della 128Ti, invece la mia la trovo piuttosto assetata anche usandola a mò di utilitaria. Per esempio qui https://www.autocar.co.uk/car-review/bmw/long-term-reviews/bmw-1-series-128ti-2021-long-term-review si parla di consumi medi di 40mpg (17 km/litro) che per la mia esperienza sono assolutamente inarrivabili! Qui invece https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/36-1er.html?exactmodel=128ti&powerunit=2 siamo sugli 11,4 km/l di media, ma mi piacerebbe capire se tutti vanno con un filo di gas... Diciamo che andando tranquilli, pelando l'acceleratore e facendo un mix di strade extraurbane (70%) e città (30%), qualche accelerat(ina) in più ogni tanto, faccio fatica a fare 11 con un litro, in modalità Comfort. Aggiungo in proposito un'altra questione, non so se è collegata: nel mio esemplare la differenza di prestazioni tra Comfort e Sport non sono molto evidenti e per avere accelerazioni decise non serve premere molto, sembra quasi di essere in Sport anche in Comfort. Tra l'altro, specie a basse velocità e dopo una decelarazione è difficle dosare l'acceletatore per la ripartenza, con un minimo di pressione se non si è superdelicati l'auto riparte bruscamente ed è difficile dosare l'acceleratore. Che sia questa taratura, che la fa consumare più del previsto? Anche la vostra si comporta così? Comunque era soprattutto per capire se il mio esemplare è ok, è un'auto da 265 CV e non pretendo miracoli, ma leggendo di questi mirabolanti consumi e vedendo i miei mi viene sempre il dubbio che la mia abbia qualcosa che non va.
Per un 265 CV mi sembra normale certo i 17km/L te li sogni ma un 11 mi sembra più consono. Che non ci sia differenza tra confort e sport o sport+ mi sembra paradossale sulla mia 230i si sente eccome specialmente in accelerazione e sul cambio che in sport o sport+ a parità di velocità rispetto al confort usa marce più basse
la differenza c’è ma è minima, parlo solo del motore e non di cambio, freni e sterzo. Sulla 120d F20 LCI che avevo prima le 3 modalità erano equamente distanziate, il comfort era una via di mezzo, sulla mia 128 tra ECO Pro e Comfort c’è un abisso e tra Comfort e Sport poca differenza.
Non sono tanto i cavalli ma il peso. Con 380cv e 1.180kg sono tranquillamente a piu' di 10km/l usandola senza pensarci (neanche lo controllo da quanto consuma poco). Con 437cv e 1.800kg sono oramai a stabili 6.5km/l con lo stesso piede dell'altra. E in entrambi i casi quando ne uso 100 di cv, sto esagerando. Qui dei riferimenti sensati. https://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/36-1er.html?exactmodel=128&powerunit=2
li avevo già linkati nel mio primo post… sul peso concordo, certo. Comunque, vedremo se avremo qualche dato da qualche possessore di 128…
Che faccia le tue stesse strade con il tuo piede se non bastano i riferimenti di Spritmonitor (è un po’ una rottura di balle ma inizia ad aggiungere anche i tuoi così da incrementare la base dati)
Porto la mia esperienza con i miei miseri 150 CV a nafta. Ho passato un mese abbondante in Croazia l'estate scorsa e facevo gasolio in distributore Shell con il vpower che costava come in normale in Italia . I consumi sono passati da 19 a 21.8 km/l con 4 pieni fatti. Secondo me la qualità del carburante incide molto. Non in termini di numero di ottano o cetano ma proprio come qualità complessiva del combustibile . Densità e altro .
Alternativa e' farla mappare. Pare che assieme dopo, oltre agli ovvi piu' cavalli, i consumi diminuiscano.
Ah io metto 20€ (mettevo.. ora 30) quando sono in riserva e via andare. Mai fatto calcoli di sorta Mai rimappate che già si sfasciano così figurati a mettere mano
Che, se uno non si rompe le balle a fermarsi in continuazione, e' il modo migliore per far perdere alla macchina 30/40kg a costo zero e... consumare (un filo) meno
...quindi oltre 12 con un litro e piede pesante, contro i miei 11 stando attento ai consumi e 9 col piede pesante... misto extraurbano e città. I fattori sono tanti, certo, ma ho l'impressione che il mio esemplare sia più assetato della media
Il due litri B48 con 265 cv è abbastanza pompato, il che significa che ad ogni piccola accelerata fiumi di benza si riversano nel motore. Noi con le vecchie serie F abbiamo un maledetto strumento che misura il consumo istantaneo e dal quale si vedono le forti variazioni in relazione alla pressione sul pedale dell'acceleratore. C'è poi da dire che non sempre comfort o eco fanno consumare di meno, soprattutto in accelerazione, perchè spesso sono sottocoppia. Ciò premesso, credo che il consumo da te rilevato sia adeguato a 265 cv e alla guida che hai descritto. Se guidi in modalità "nonno", e quasi sempre a velocità costante, senza accelerazioni brusche, è ovvio che puoi ottenere altri risultati. Ma allora è inutile avere una macchina da 265 cv. Questi motori non sono fatti per consumare poco, per quello vanno bene le versioni da 136 o 178 cv. Un motore prestazionale consuma, è inevitabile. Col mio 230i mappato a 290 cv, faccio fatica fuori città a fare 10 km/lt, e non è che faccio sempre i rally...
Difficile. Sono tutti fatti con lo stampino da dei robot. Ed e' sempre lo stesso B48 piu' o meno chiptuningato. Fidati che sono le strade che fai e il piede con cui le fai, piu' che la tua macchina.