BMW Serie 1 F40 - Consumo BMW 128ti | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Consumo BMW 128ti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Paolo_128, 12 Aprile 2022.

  1. Paolo_128

    Paolo_128 Kartista

    90
    24
    12 Luglio 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW 128Ti
    Buongiorno a tutti,
    Visto che dopo una lunga ed estenuante attesa (io ho aspettato 10 mesi) i possessori di 128Ti stanno aumentando, volevo chiedere dei consumi della vostra 128Ti.

    Questo perchè a leggere recensioni un pò dappertutto si decantano i bassi consumi della 128Ti, invece la mia la trovo piuttosto assetata anche usandola a mò di utilitaria.

    Per esempio qui https://www.autocar.co.uk/car-review/bmw/long-term-reviews/bmw-1-series-128ti-2021-long-term-review si parla di consumi medi di 40mpg (17 km/litro) che per la mia esperienza sono assolutamente inarrivabili!

    Qui invece https://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/6-BMW/36-1er.html?exactmodel=128ti&powerunit=2 siamo sugli 11,4 km/l di media, ma mi piacerebbe capire se tutti vanno con un filo di gas...

    Diciamo che andando tranquilli, pelando l'acceleratore e facendo un mix di strade extraurbane (70%) e città (30%), qualche accelerat(ina) in più ogni tanto, faccio fatica a fare 11 con un litro, in modalità Comfort.

    Aggiungo in proposito un'altra questione, non so se è collegata: nel mio esemplare la differenza di prestazioni tra Comfort e Sport non sono molto evidenti e per avere accelerazioni decise non serve premere molto, sembra quasi di essere in Sport anche in Comfort.
    Tra l'altro, specie a basse velocità e dopo una decelarazione è difficle dosare l'acceletatore per la ripartenza, con un minimo di pressione se non si è superdelicati l'auto riparte bruscamente ed è difficile dosare l'acceleratore.
    Che sia questa taratura, che la fa consumare più del previsto? Anche la vostra si comporta così?

    Comunque era soprattutto per capire se il mio esemplare è ok, è un'auto da 265 CV e non pretendo miracoli, ma leggendo di questi mirabolanti consumi e vedendo i miei mi viene sempre il dubbio che la mia abbia qualcosa che non va.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. Paolo_128

    Paolo_128 Kartista

    90
    24
    12 Luglio 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW 128Ti
    oops dimenticavo: ho fatto 3.000 km
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Per un 265 CV mi sembra normale certo i 17km/L te li sogni ma un 11 mi sembra più consono. Che non ci sia differenza tra confort e sport o sport+ mi sembra paradossale sulla mia 230i si sente eccome specialmente in accelerazione e sul cambio che in sport o sport+ a parità di velocità rispetto al confort usa marce più basse
     
  4. Paolo_128

    Paolo_128 Kartista

    90
    24
    12 Luglio 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW 128Ti
    la differenza c’è ma è minima, parlo solo del motore e non di cambio, freni e sterzo. Sulla 120d F20 LCI che avevo prima le 3 modalità erano equamente distanziate, il comfort era una via di mezzo, sulla mia 128 tra ECO Pro e Comfort c’è un abisso e tra Comfort e Sport poca differenza.
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Questo sicuramente lo sai meglio tu non ho provato una 128i per trovare delle differenze con la mia
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sono tanto i cavalli ma il peso.
    Con 380cv e 1.180kg sono tranquillamente a piu' di 10km/l usandola senza pensarci (neanche lo controllo da quanto consuma poco).
    Con 437cv e 1.800kg sono oramai a stabili 6.5km/l con lo stesso piede dell'altra.
    E in entrambi i casi quando ne uso 100 di cv, sto esagerando.

    Qui dei riferimenti sensati.
    https://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/36-1er.html?exactmodel=128&powerunit=2
     
  7. Paolo_128

    Paolo_128 Kartista

    90
    24
    12 Luglio 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW 128Ti
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che faccia le tue stesse strade con il tuo piede se non bastano i riferimenti di Spritmonitor (è un po’ una rottura di balle ma inizia ad aggiungere anche i tuoi così da incrementare la base dati)
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Porto la mia esperienza con i miei miseri 150 CV a nafta. Ho passato un mese abbondante in Croazia l'estate scorsa e facevo gasolio in distributore Shell con il vpower che costava come in normale in Italia . I consumi sono passati da 19 a 21.8 km/l con 4 pieni fatti. Secondo me la qualità del carburante incide molto. Non in termini di numero di ottano o cetano ma proprio come qualità complessiva del combustibile . Densità e altro .
     
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Se la trovi ti conviene provare un'altra 128.. Per vedere le differenze tra i vari set up
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alternativa e' farla mappare. Pare che assieme dopo, oltre agli ovvi piu' cavalli, i consumi diminuiscano.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Dai ^_^^_^
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oh, non credere a me. Credi a quelli che lo fanno. Io sono troppo "conservativo" per provare.
     
  14. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ah io metto 20€ (mettevo.. ora 30) quando sono in riserva e via andare.
    Mai fatto calcoli di sorta :mrgreen:

    Mai rimappate che già si sfasciano così figurati a mettere mano ^_^
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che, se uno non si rompe le balle a fermarsi in continuazione, e' il modo migliore per far perdere alla macchina 30/40kg a costo zero e... consumare (un filo) meno
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  16. Vesimas

    Vesimas Kartista

    126
    21
    17 Dicembre 2020
    Genova
    Reputazione:
    137.923
    F40 128ti
    Anche io più o meno faccio 550km con un pieno e ho il piede pesante. Misto autostrada/urbano
     
  17. Paolo_128

    Paolo_128 Kartista

    90
    24
    12 Luglio 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW 128Ti
    ...quindi oltre 12 con un litro e piede pesante, contro i miei 11 stando attento ai consumi e 9 col piede pesante... misto extraurbano e città. I fattori sono tanti, certo, ma ho l'impressione che il mio esemplare sia più assetato della media :-k
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il due litri B48 con 265 cv è abbastanza pompato, il che significa che ad ogni piccola accelerata fiumi di benza si riversano nel motore. Noi con le vecchie serie F abbiamo un maledetto strumento che misura il consumo istantaneo e dal quale si vedono le forti variazioni in relazione alla pressione sul pedale dell'acceleratore.
    C'è poi da dire che non sempre comfort o eco fanno consumare di meno, soprattutto in accelerazione, perchè spesso sono sottocoppia.
    Ciò premesso, credo che il consumo da te rilevato sia adeguato a 265 cv e alla guida che hai descritto.
    Se guidi in modalità "nonno", e quasi sempre a velocità costante, senza accelerazioni brusche, è ovvio che puoi ottenere altri risultati.
    Ma allora è inutile avere una macchina da 265 cv.
    Questi motori non sono fatti per consumare poco, per quello vanno bene le versioni da 136 o 178 cv.
    Un motore prestazionale consuma, è inevitabile.
    Col mio 230i mappato a 290 cv, faccio fatica fuori città a fare 10 km/lt, e non è che faccio sempre i rally...
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2022
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.939
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Difficile. Sono tutti fatti con lo stampino da dei robot. Ed e' sempre lo stesso B48 piu' o meno chiptuningato.
    Fidati che sono le strade che fai e il piede con cui le fai, piu' che la tua macchina.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Esatto!
    :haha
     

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