BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da radu14, 28 Agosto 2018.

  1. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Ciao a tutti,
    Non sono un esperto di macchine e mi affido a voi e le vostre conoscenze. Ho acquistato una 318d, 143cv, serie motore N47, 171000km. I miei tratti sono casa lavoro e qualche paese vicino nei weekend (tratto casa - lavoro urbano 14km oppure 44km di tangenziale) con uno stile di guida normale e non pesante col piede sull'accelerazione. Dopo 3 mesi dall'acquisto il FAP si intasa e lo vado a rigenerare e va bene ma la cosa che non mi spiego e com'è possibile che mi mangia 1l d'olio ogni 1500km. Lo scarico era pulito fino a questo mese che ho iniziato ad accelerare la macchina (2.5 - 3k giri su modalita sport) ed è tutto nero. Il concessionario dice che BMW Monaco conferma che 0.7l per 1000km sta nei parametri. Siccome sta per scadere la garanzia vorrei capire dov'è il problema.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    molto strano, gli n47 solitamente non hanno grossi problemi col fap.

    visti i sintomi mi verrebbe da dire turbina, raro su n47 ma non impossibile.
     
  3. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    La rigenerazione del FAP per fortuna rientrava nella garanzia. Durante la guida se vado sopra i 3000 giri non fa fumo nero. La macchina tira non ha nessun problema,una cosa che ho notato pero qualche mese fa quando ho fatto un pezzo di autostrada per rigenerare il FAP(non sapevo come si facevo e mi sono fidato delle voci di corridoio): percorsi sui 30km in 5a marcia con 3000giri costanti. Con la misurazione dell'olio elettronico noto un calo del quasi 30%, se faccio 80% urbano(i giri arrivano a max 2.5k) e 20% autostrada vado a rabboccare dopo 2000+ km se invece vado "pesante" con la macchina(2.5-3k giri) fino a 1500km e devo rabboccare.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la rigenerazione viene favorita da particolari condizioni di uso e temperatura motore, anche a bassi giri e velocità costante (quindi non vedo l'utilità di andare in quinta a 3000 giri..).

    non hai l'astina per il controllo "visivo" del livello olio? prova a verificare da lì
     
  5. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Adesso faccio la rigenerazione come si deve(velocita costante per 40-50km con la temp giusta) era per dire che accellerando mangia olio piu in fretta che andando a 2000giri.

    Ieri sono rientrato dalle vacanze , ho fatto sui 5000km ed ho rabboccato 3 volte. Da gennaio 2018 ad oggi ho rabboccato 7/8 volte sui 18000 km percorsi da quando l'ho acquistata.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è assurdo davvero.
    comunque per me probabilmente è la turbina; mi par strano che sia il motore a mangiarlo, a 170mila non può essere così "finito".
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mamma mia quanto olio consuma. Qualcosa non va, il fai da te funziona fino a un certo punto. E' possibile sia la turbina come dice PuccioE39, ma bisogna metterci mano. La rigenerazione con l'eventuale fap intasato non è il motivo per cui consuma troppo olio.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.855
    7.136
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, ma potrebbe essere causa del precoce deterioramento della turbina
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ah, questo senz'altro! Le contropressioni anomale che si creano fanno lavorare male la turbina fino a farla cedere. Bisognerebbe misurarle in officina e verificare che tutto sia in tolleranza. Comunque tutto quell'olio consumato è sintomo di qualcosa che non va.
    Il motore è originale, o sono stati spremuti CV E NM ?
     
  10. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Pulisci, o fatto pulire egr e collettore di aspirazione... andrà meno sporcizia nel fap.
    Poi controlla il liquido refrigerante. Vedi se ci sono tracce di olio. Nel caso potrebbe essere lo scambiatore di calore acqua olio
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Anche il fumo nero é strano....con il DPF é quasi impossibile vederlo!!
     
  12. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Mercoledi la devo portare in officina BMW per le cause del consumo anomalo, vi terro aggiornati.
     
  13. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Aggiornamento: BMW Service dice che non è la turbina ma possono essere 2 le cause : fasce elastiche del motore oppure il coperchio del motore che una una valvola per l'aria saldata. Il rivenditore da dove ho comprato la macchina mi ha proposto di fare la revisione del motore a 1500 euro (dice spesa sui 3600 euro e facciamo a meta). Secondo voi ne vale la pena fare la revisione ? (amo troppo la machcina ed è un peccato venderla).
     
  14. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Se è in garanzia fatti valere..
    La garanzia è del concessionario o di bmw?
    Mi pare (ma verifica) che sul motore sia 7 anni.
    Parla anche di affidare tutto ad un legale...
     
  15. Stefano76

    Stefano76 Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Luglio 2018
    Terni
    Reputazione:
    0
    Serie 5 g31

    Anche secondo me la turbina io stesso problema su un 316 con 190000km sostituita la turbina consumo olio si è stabilizzato
     
  16. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!
    Vedo che non solo l unico a lamentare un consumo anomalo d olio...il problema è che la mia non ha tutti quei km....Vi racconto un po:
    Da aprile del 2013 sono proprietario di una 316d Msport,con il motore N47,presa nuova,della quale sono molto soddisfatto e la ricomprerei altre 100 volte,perchè a livello di finiture,guida,linea e silenziosità,la adoro.
    In garanzia mi hanno cambiato la valvola egr,ma a parte quella poi problemi non ne ho mai avuti,anzi,solo soddisfazioni,al contrario della mia vecchia 147 che ogni mese ne aveva una(presa nuova pure quella).
    Molto contento finora pure della loro officina(erreffegroup di Rovigo),alla quale affido la sua manutenzione sin da nuova.
    Ultimo tagliando fatto a 44000km in aprile del 2017 e un giorno...esattamente a luglio di quest anno a 57000km,mi si accende l avviso di rabboccare 1 litro d olio motore.Strano mi son detto,non ha mai consumato olio...tra un cambio e l altro(circa 20-22000km) ne consumava si e no 500 grammi!
    Vabbè...aggiungo l olio e mi faccio fare la ricevuta fiscale per sicurezza.
    Ieri,a quota 64000km,di nuovo l avviso di rabboccare un altro litro d olio!E caxxo mi son detto...qualcosa non va!In 7000km 1 litro d olio!!!Ma se prima non ne ha mai consumato!!!
    Stamattina,dopo aver fatto qualche km,apro il cofano e con motore in moto alzo l asta dell olio e....noto uscire molto sfiato motore e sopratutto odore di gas di scarico.
    Ahia mi son detto...mi sa che è partita una fascia elastica...ed in effetti pensandoci è da qualche mese che notavo un leggero fumo scuro allo scarico appena messa in moto da fredda.
    Quindi stando ai sintomi,se non hanno qualche modifica a livello gruppo sfiato vapori olio,qua tocca aprire il motore....e ad un auto con soli 64000km mi scoccia non poco!Pensavo che prima o poi avrei avuto il problema della catena,ma....magari!!!!Questo è mooolto piu grave!!

    Oggi sono andato in officina,gli spiego tutto per bene e mi dicono che è normale,tutte consumano olio!Gli chiedo quindi una spiegazione tecnica valida dell motivo che fino ai 50000km non ne ha mai mangiato...ma vedo che il copofficina si arrampica sugli specchi!
    Gli faccio notare l odore di gas di scarico fuoriuscire dal tubo dell asta olio e come risposta mi dice che lui non ha mai fatto caso a queste cose...
    La porta comunque in officina per controllarla e chiedo di vedere un altra auto con il mio stesso motore,se anch essa emana puzza di gas di scarico dal tubo asta olio.
    Dopo 5 minuti mi chiama in officina per farmi vedere una x3 sempre con n47 e infatti come immaginavo,sfiata meno e sopratutto emana semplice odore di olio dal tubo dell asta.Messo davanti all evidenza vedo che barcolla un po nel vuoto e non sa cosa dirmi e alla fine mi dice che comunque la garanzia è scaduta da piu di un anno!Gli dico quindi prontamente che io non ho mai chiesto garanzie,sono venuto da voi perchè secondo me cè qualcosa che non va...e a quel punto mi ha detto di aspettare in sala d attesa così fa il test della valvola sfiato motore e una diagnosi.
    Dopo 10 minuti esce e mi dice che l auto non ha nulla,però ha trovato il dpf che rigenera spesso e parecchio intasato...strano gli ho detto,visto che tutti i giorni per andare al lavoro faccio 25km di tangenziale alla velocita di 110-120 km/h!
    Non è per colpa dell olio che si beve,tutto questo intasamento???No mi ha detto,avrà i termostati starati....
    Ho lasciato perdere perchè ho visto che è un incompetente(o fa finta di esserlo) e li dentro non metterò mai piu piede.
    Dimenticavo....io non sono un dentista,un geometra o un ragioniere,ma da 20 anni lavoro come tecnico d officina in un service fiat,quindi so come è fatto un motore...

    Comunque ho gia contattato un altra officina bmw,alla quale dopo aver illustrato il problema della mia auto,mi ha detto che non è assolutamente normale che di colpo inizi a consumare tutto quell olio e di portarla da loro che apriranno subito una segnalazione.
    Nei prossimi giorni gliela porterò,ma comunque per sicurezza,domani preleverò un campione d olio e lo invierò ad un laboratorio di analisi con il quale collaboriamo.

    Scusate se sono stato troppo lungo nella spiegazione,ma a me piace spiegarle per bene le cose!

    E comunque da come si risolverà questo problema,dipenderà l acquisto o meno di un altra bmw.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  17. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Vi aggiorno:
    Stamattina sono stato in un altra officina bmw,nella quale il capofficina ha confermato l anomalo e improvviso consumo d olio e pure la presenza di gas di scarico nei vapori dell olio,molto probabilmente dovuto alla scarsa tenuta delle fasce elastiche.
    Ora hanno cambiato olio e filtro e devo ritornare tra 1000km per la verifica del livello.
    Nel frattempo hanno aperto una segnalazione a bmw.
    Certo che aprire il motore a 64000km scoccia non poco,sopratutto se mi tocca farlo a spese mie!
     
  18. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Aggiornamento sulla mia situazione. Sono andato in officina BMW e mi hanno detto che per prima vogliono cambiare il coperchio del motore e vedere come vanno i consumi , altrimenti come ultima soluzione è cambiare le fasce elastiche.

    Ad oggi, dopo il cambio del coperchio (costo 520 euro tra manodopera, varie pulizie collettori trattamenti ceramici) sono quasi a 3000 km e tutto regolare. Vi aggiorno se succede qualcosa di interessante :)
     
  19. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!
    Dopo essere arrivato a 69000 km con un consumo di 1kg d olio per 3000km,finora ho ricevuto solo promesse....continuano a rimandare la richiesta di autorizzazione dell intervento.
    Che vi dico....la settimana prossima li chiamo per l ultima volta,dopo di che gli dico di lasciar stare e che non voglio la carità da nessuno e il motore me lo rifarò a mie spese presso l officina dove lavoro.
    Ovviamente chiamerò il servizio clienti per informarli di tutto questo e gli dirò che questa é la prima e ultima bmw che prenderò e sebbene abbia appena fatto il pacchetto oil service,da loro non la porterò mai piu e l olio me lo cambierò personalmente,cosi sono certo che l olio verra cambiato!
    E continuerò pure a dire alla gente che la mia bmw va a miscela...cosi farò proprio una bella pubblicità al marchio.
     
  20. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti...do seguito alla vicenda!
    Proprio stamattina mi hanno chiamato dall officina dicendomi che bmw parteciperà al 60%.
    In pratica sborserò circa 2000 euro...ma però non si limiteranno a cambiar fasce elastiche...ma mi monteranno 4 pistoni nuovi oltre che sostituire valvole e guidevalvole.
    Quindi dai...alla fine non mi lamento,in quanto praticamente mi fanno il motore nuovo e bisogna pure considerare che ad aprile l auto compie 6 anni!
     

Condividi questa Pagina