BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore diesel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Mi accodo a questo discussione anche io con la mia f31 316 85kw ho un consumo eccessivo mi spiego all'incirca ogni 4mila la macchina mi chiede di rabboccare ovviamente faccio il controllo con asticella ed effettivamente è al minimo e già il secondo che faccio la macchina ce lho da dicembre 21..... nn fa fumo ne bianco ne bluastro va molto bene in potenza anche al minimo motore pieno al ritiro e stata tagliandata così dice il conc. Cosa potrebbe essere?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Turbina, fasce o valvole le cose più comuni ... 1litro ogni 4.000km è veramente tanto.
    Quanti km ha l'auto?
     
  3. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    197mila e stata rifatta la catena a 150
     
  4. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Ma nn può essere che lo perda da qualche parte? Tipo guarnizione coperchio punterei? O altro?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Lo troveresti in giro, 1 litro d'olio è tanta roba quando va in giro.
     
  6. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Nel vano motore non ho guardato per vedere se ci sono perdite....una cosa lho notata però giusto 2 giorni fa a velocità abb allegra 130 160 con finestrino aperto dal vano motore arriva odore di olio bruciato come se perdesse e a contatto col motore caldo bruciasse potrebbe essere possibile??? Con finestrino chiuso all'interno dell'abitacolo non si sente
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Fuori dal motore non brucerebbe, farebbe puzza e grandi chiazze a terra, dentro il motore brucia come il gasolio.
    Guarda nel vano motore, ma se non ne trovi a terra la vedo impossibile che sia una perdita esterna, purtroppo.
     
  8. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Farò un ispezione nel vano motore per vedere se ci sono trasudamenti o perdite la cosa che mi lascia perplesso e che la macchina va benissimo e sopratutto non fa fumo ne bianco ne bluastro ne a freddo ne a caldo tra un po la porterò a fare il tagliando e vediamo che esce fuori speriamo bene cavolo!!! Per essere educati
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Con catalizzatore e DPF fumo non ne può uscire, viene tutto intrappolato e poi bruciato nelle rigenerazioni.
     
  10. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    ma cosa potrebbe essere? È normale il consumo dell'olio dopo circa 8.000 km???
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    1 litro ogni 8.000km non rientra nello standard ma è nelle tolleranze generali dei motori che prevedono un consumo massimo d'olio di circa 150cc ogni 1000km.
    Come scrivevo prima, a chilometraggi che iniziano ad essere importanti, oltre che dalla turbina l'olio può trafilare dalle fasce o dalle sedi valvole, effetti dell'usura. Non succede in tutti i motori, dipende da come sono stati utilizzati, manutenuti e da eventuali difettucci congeniti poco rilevanti che accelerano il degrado per usura.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.015
    3.517
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Se tu avessi una perdita così importante te ne accorgeresti quando fermi l'auto. Io avevo un trasudamento dal coperchio punterie e me ne sono accorto perchè ho visto il fumo (poco) uscire dal motore. Aperto il cofano, era praticamente l'olio che usciva e a contatto con parti calde del motore fumava. E comunque era una perdita minima, non da 1 lt per 4k km.

    Ho avuto una JCW (e un Infiniti) che consumavano parecchio olio e comunque non fumavano, quindi difficile accorgersene.

    Sulla JCW si poteva "risolvere" in parte usando un olio più viscoso e più di qualità rispetto a quello messo in BMW, ma sul tuo motore non saprei

    Comunque 1lt per 4k km è davvero tanto, sintomo sicuro di qualche problema. Ispeziona bene il vano motore per vedere se trovi tracce di trasudamento. Sarebbe meglio se riuscissi anche a guardarla sotto, togliendo le protezioni (idealmente su ponte, ma riesci anche con dei cavalletti se ti infili sotto)
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Grazie ragazzi per le informazioni farò una bella ispezione e vedremo se esce fuori qualcosa cmq sto rabboccando con castrol 5w30 totalmente sintetico
     
  14. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Pure io uso Castrol 5w30
     
  15. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Mi chiedevo ma tra il min e il max dell'asticella quanti litri ci sono? Se metto dentro 5.5 litri di olio, quando arriva al minimo quanti litri ho consumato e quindi rimangono? Cmq 150cc ogni 1.000 km, significa 1.2 litri ogni 8.000 km. E quindi dovrei starci dentro. Ma se faccio 20.000 km consumerei 3 litri. Quanti litri devono rimanere dentro al motore per essere in emergenza?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
    13.591
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tra min e max c'è un litro d'olio, di norma.
    Il motore gira senza rompersi anche con l'olio sotto il minimo ... Ma sotto significa centinaia di cc, non litri.
     
  17. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Quindi non credo che consumare 1.2 litri di olio dopo 8.000 km sia normale. Anche perché di norma il cambio olio si dovrebbe fare ogni 20.000/25.000 km o sbaglio? Se i consumi sarebbero 150cc/1.000 km, facendo 20.000 km consumerei 3 litri e sarei ben al di sotto del minimo....
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.550
    13.591
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tutti i 2.000 Tdi Audi/VW da 140cv del 2004, gli ultimi iniettore-pompa avevano bisogno di 1 litro di olio ogni 7.000km circa, 1 litro di long life da 27 euro al litro che si sostituiva ogni 25-30k km ... Ma lo si cambiava tutto prima a via di rabbocchi.
    Per dire che sono consumi ancora considerati normali dai produttori.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.985
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione di un Maggiolino del 73-74 c'era scritto che era da considerarsi normale un consumo d'olio fino a 800 grammi ogni 1000 km.
    Certo erano altri motori e oli decisamente meno performanti di quelli odierni.
    Credo che fossero più o meno tutti oli minerali.
    Personalmente non credo di aver mai avuto un motore che non consumasse una po' d'olio.
    Sarò sicuramente sfortunato io, eppure ho avuto motori che hanno superato tranquillamente i 300k km, anche i 400, senza essere mai aperti.
     
  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.015
    3.517
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Se non ricordo male, un consumo così esagerato era dichiarato anche sui twin spark ai tempi della 147.
    La mia Golf 140 TDI aveva bisogno di 1, massimo 2 rabocchi ogni tagliando. La Mini JCW ancora peggio. Dipende da molti fattori, così come dal motore stesso.

    Ad esempio, i BMW 6L dicono consumino olio, ma io riesco a fare 25.000km rabboccando meno di 0.5lt con la mia.
     
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