BMW Serie 1 F20/F21 - Consumo anomalo perdita liquido refrigerante... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consumo anomalo perdita liquido refrigerante...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da tupperello, 26 Giugno 2018.

  1. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Premetto che la macchina è stata una settimana in officina (mentre ero in vacanza) appena 3 settimane fa, in occasione dell'End Of Warranty...

    Ieri, mentre tornavo da lavoro, solito "dlòn" e messaggio sul display "Liquido refrigerante insufficiente, ecc. ecc." con tanto di triangolino giallo. :-k
    Arrivo a casa, dopo un po' che si raffredda ci guardo ed effettivamente la vaschetta è quasi vuota.
    Stamattina mi fermo subito da un meccanico qui del paese (dato che la conce è a 25km e non mi sentivo sicuro ad arrivarci così), e mi aggiunge 2 litri di liquido... 2 litri!!! :shocked!:

    Cosa può essere anche stavolta?!? Lui ha detto che sicuramente c'è una perdita da qualche parte... ](*,)

    Ho la Best4 e i due anni sono scaduti il mese scorso, credete che questo ci possa rientrare? Se no colcaz che la faccio aggiustare a loro...

    Mi sa che ho beccato quella sfigata, sta macchina è sempre nei rotti... :cry2
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Hai mai effettuato, nei 2 anni, dei controlli (a motore freddo) per verificare che non ci fossero abbassamenti di livello?

    Se non l'hai mai fatto, è possibile che il motore consumi un po' d'acqua (da capire la causa, eventualmente) e che non sia una perdita
     
  3. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Un po' non sono 2 litri.... Comunque ha fatto il tagliando a ottobre, l'AGR due volte di cui una 2 mesi fa, non l'avrò controllato io ma di occasioni ne hanno avute in bmw
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Non è detto che l'abbiano controllata

    In 2 anni, diciamo 30000 km almeno, se l'auto consuma un po' d'acqua, allora 2 litri si consumano eccome, poi vedi tu
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma non guardate mai nel vostro vano motore?
    io stabilmente ogni 5mila km controllo i livelli, e mi accuso di essere pigro perché mi pare pure un intervallo troppo lungo :lol:
     
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  6. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    qualche B47 soffre di questa cosa
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Anche sul mio B48 ho notato qualche lieve abbassamento del livello, se ne conosce la causa?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    c'era un thread in cui si accennava il problema

    @beckervdo hai notizie in merito?
     
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  9. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Niente in mio possesso, mi spiace.
    So che c'erano stati casi di cedimento catena su B48, così come problematiche di refrigerazione, ma nulla nello specifico.
     
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  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Ok, grazie @beckervdo e @Gabo :biggrin:

    Vorrà dire che farò da cavia, verificherò periodicamente il calo del liquido ed al prossimo tagliando (1 anno circa) riferirò all'officina, sempre che non sia necessario farlo prima
     
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  11. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
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  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Ok, grazie
    Ho letto le discussioni e in tutti i casi la responsabilità è stata attribuita all'EGR del B47

    Il mio è B48 a benzina senza EGR, inoltre finora ho rabboccato meno di 1/2 litro in 10 mila km, ne desumo che la perdita è davvero minima ed anche difficile da individuare
    Come dicevo, mi toccherà verificare un po' spesso il livello e riferire al momento del tagliando, se eventualmente peggiorasse, anticiperò il controllo in assistenza
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
  14. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    @beckervdo problemi catena la butti la così? :haha
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh che ti devo dire :D Prima li aveva il diesel, ora li ha il benzina :D No non è vero :D Sono casi unici, di ramp up produttivo. È bello affidabile il B48 / B47 a parte la solita moria di EGR sul diesel.
     
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  16. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    Sono fatte male ste F20! Sulle E87 mai messo liquido in 12 anni!!,!
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ma vi costa tanto mettere sto tracciante?
    Va bene che sui diesel il cooler del ricircolo gas di scarico è un macello e lo cambi piu' di una volta o lo elimini fisicamente ma è talmente semplice verificare con la lampada UV che una volta provata non ne puoi piu' fare a meno.\\:D/
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.721
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Se è per quello, io non ho mai rabboccato refrigerante in 30 anni, nessuna BMW :lol:

    EDIT:....e nessuna Porsche 911, Maggiolino, Fiat 500....:mrgreen:
     
  19. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Portata stamattina in officina, l'indiziato numero 1 è proprio il radiatore dell'AGR... mettono in pressione e mi sanno dire, domani dovrebbero ridarmela comunque (se è quello)

    Grazie a tutti dei contributi =D>
     
  20. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Aggiornamento: Auto pronta in giornata, come previsto dai forumisti hanno sostituito il radiatore dell'AGR e relativi condotti.

    Intervento passato totalmente in garanzia, nonostante sia scaduta da un mese (altrimenti mi ha detto che sarebbero stati quasi 900€ :shocked!:)

    :wbmw:
     
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