Consumo anomalo liquido refrigerante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumo anomalo liquido refrigerante

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Faber_320d, 29 Maggio 2012.

1. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Il fatto di avere una "melmetta chiara" sotto al tappo dell'olio è abbastanza preoccupante. L'olio dei motori diesel diventa immediatamente nero. Una melmetta chiara è chiaro sintomo di emulsione con acqua. L'olio è di colore nero intenso? Scusate l'ignoranza ma non so se le vostre auto abbiano ancora l'astina per il livello o meno. Se ce l'hai controlla da li. In caso negativo, io proverei a tirar giù l'olio.

2. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    In effetti anch'io quando ho letto melmetta, nel vaso d'espansione giusto ?, ci sono rimasto in quanto dovrebbe esserci solo liquido senza melma, ma il chiara mi fa pensare che non perda la testata in quanto credo, ma magari mi sbaglio, che anche un filo di olio la renderebbe scura.

3. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Il tappo dell'olio, sotto, deve essere rigorosamente nero in un diesel. Non per preoccupare, ma la melmetta chiara è chiaro sintomo di emulsione con acqua. Al motore quella "pappetta" non piace per nulla, quindi se hai modo di controllare l'olio, ti consiglio di farlo il prima possibile.

Di solito, l'olio emulsionato, tende al grigiastro come colore.

4. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Grazie per il quote di faber ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , avevo letto in fretta e sbagliato, ritiro tutto e quoto pancio !

5. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    Ciao Pancio, grazie per la risposta innanzitutto! lo so che la melmetta non è positiva, pero' non è nemmeno indicativa...in quanto potrebbe essere creata dalla condensa che si crea...o meglio, se si fanno brevi tragitti (ed io 90/100 faccio brevi tragitti per andare alla stazione del treno vicino casa), il motore non arriva a temperatura di regime e crea condensa sotto al tappo. Provero' a controllare invece l' astina e vi faccio sapere.

6. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    p.s. Ma la prova del reagente chimico è affidabile?

7. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Se non ti mancasse liquido refrigerante potrebbe essere possibile che sia solo colpa della condensa, però dato le circostanze, ho paura che la condensa c'entri ben poco.

8. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Novità?

9. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    ciao caro, intanto ho visto che la melmetta se faccio tragitti lunghi sparisce, ergo credo che era condensa...sulla stecca dell' olio non ci sono patine anomale e nella vaschetta del refrigerante sembra esserci solo refrigerante (no olio). Ho comprato il tappo della vaschetta di espansione nuovo, ma ancora non ci ho camminato.

Comunque sono passato da un meccanico, appena ho una giornata di tempo gliela porto e gli faccio fare gli opportuni controlli compreso quello del reagente chimico. Un mecca mi ha detto che non è molto indicativo, dice che il reagente puo' sbagliare nel caso che la fessura sulla testa sia piccola... vi risulta?

10. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Il fatto che la melmetta sparisca e che l'astina sia pulita è senz'altro un ottimo segno.

Riguardo al tuo secondo quesito, mi spiace ma non posso aiutarti.

11. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    AGGIORNAMENTI:

Ho portato la macchina da un mecca di fiducia, dice che non ha perdite ed ha paura si tratti di testata. Portata l'auto in officina BMW, ora stanno aprendo il motore, loro ipotizzano 3 papabili cose... o guarnizione bruciata, o testa crepata o addirittura monoblocco crepato! ipotizzano questo in quanto l'auto é stata provata piu'volte (anche da piú meccanici) ma non si é mai trovata una perdita, eppure il livello refrigerante continuava a scendere e c'é tantissima pressione nell impianto di raffreddamento anche ad auto fredda, inoltre dicono che "sentono gorgogliii anomali" -.-. Sostituiti termostato e scambiatore acqua olio ma niente (in precedenza). Lunedi'dovrebbero darmi il responso definitivo, ma io dico possibile che si crepi una testa di un auto del genere a 83.000 km? Purtroppo alla Bmw italia risulta solo un tagliando ufficiale effettuato a 33.000 km, anche se il venditore mi ha fornito un altro tagliando effettuato a 66.000 km (a bmw italia non risulta xke dicono che potrebbe essere stato fatto fuori garanzia). Insomma sono sconsolato...sapete perché? perché il venditore quando ha sentito parlare di cifre di migliaia di euro mi ha prima evitato di rispondere al tel, poi ha detto che non mi paga niente perché gli ho mandato la raccomandata a/r per notificargli il guasto e si é offeso! tutti a me i pazzi!!!!

12. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Ma la macchina e' in garanzia?

13. Faber_320d

Faber_320d Kartista

232
    5
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    822
    Bmw 320d coupè kit M
    è in garanzia con il concessionario che me l' ha venduta usata.Che di legge è di 24 mesi. Peccato che il proprietario sia psicopatico e non vuole pagare.

14. Marco091

Marco091 Kartista

58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Uppo il thread... Io sono a quasi 212k km e nonostante la totale assenza di perdite dall'impianto (lo feci mettere in pressione per oltre 1 ora e non é scesa neanche un po') continuo a notare un livello sempre più basso... L'olio e l'acqua hanno i loro bei colori, senza sfumature strane... Da lì sono giunto all'idea che la consuma il motore... Che sia la guarnizione stanca? EGR o scambiatore che non tengono più? Non so più a cosa pensare...

15. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    per vedere se il motore "mangia" liquido di raffreddamento potresti fare la prova del reagente e vedere se vira il colore. Domanda generale: hai controllato in giro per vedere se hai perdite? con il fondo piatto non lasci la pozzanghera nel box, ma lo spargi per strada.

16. Marco091

Marco091 Kartista

58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Sì, non ho trovato bagnato da nessuna parte... Ho pensato quello perché se hanno messo l'impianto in pressione e questa non è scesa neanche dopo un'ora, va da sé che il problema sia qualcos altro...

Condividi questa Pagina