BMW Serie 3 F30/F31/F34 - consumo anomalo liquido raffreddamento - RISOLTO | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 consumo anomalo liquido raffreddamento - RISOLTO

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da oldfox, 20 Giugno 2018.

  1. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    ciao a tutti….è da un po che devo ogni tanto rabboccare il liquido
    refrigerante sulla mia 320d (n47 184cv del 2014.. km 60000)

    quel che osservo da un po è che ci mette molto ad arrivare a temperatura
    tipo 20 minuti dopo altrettanti km.
    (posso fare solo confronti con auto a benzina e quella in 2 minuti è a regime)


    Il liquido refrigerante è pulito, non ci sono tracce di olio dentro.

    I miei sospetti sono il tappo della vaschetta

    Il termostato.

    Oggi verifico dal menu segreto la temperatura del motore rispetto alla lancetta.

    Cosa posso controllare per verificare il colpevole???

    Macchie evidenti sotto la macchina non ce ne sono…

    Magari esploro un po il vano motore.

    Che mi dite? Cosa devo verificare?

    C’e’ un solo termostato?

    I prezzi dei ricambi sono ragionevoli (10 il tappo e una 50ina termostato, manicotto e guarnizione)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la lancetta misura la temperatura olio, non quella dell'acqua: l'olio ci mette più tempo ad entrare in temperatura.
     
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  3. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Se ti vuoi divertire la mattina immetti dal tappo un 25-30 ml di liquido tracciante fluorescente.
    La sera con la tua bella lampada UV vai in cerca della perdita.
    Se non la trovi dopo aver rimosso le protezioni o sei un caso disperato^_^ o è qualche scambiatore.
     
  4. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Hai ragione è olio.
    Dal menu le temperature sono esatte.
    Acqua sale prima delľ olio.

    Ma a parte verifiche visive, posso capire se è il termostato?
     
  5. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Ma la ventola a quanto dovrebbe partire?
    Sto facendo una prova con motore acceso e auto ferma.
    Acqua a 89 e olio a 98
     
  6. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Vi aggiorno...
    Acqua 97 e olio 100.
    Ma la ventola nulla...
    Se accendo il clima allora parte e la temperatura acqua scende.

    Ma non so se senza clima a quanto dovrebbe partire la ventola ( o se a questo punto è li il difetto)
     
  7. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
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    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    A 97 la ventola è partita.
    Considerando che la macchina era ferma non aveva il flusso d aria.
    Ho fatto un giretto e la temperatura non è così alta in movimento
     
  8. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
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    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Stesso motore e stesso problema che non riesco a risolvere! Vedi discussione che ho già aperto! :cry2
     
  9. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
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    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Comunque la mia temperatura che arriva a 95-97 per poi scendere a 88-89 e così via.. sembra tutto nella norma ma ogni 2000KM circa aggiungo 250ml di refrigerante.. nessuna perdita visiva, il tappo sembra chiudere bene, olio sempre allo stesso livello (non ci sono tracce di refrigerante nell'olio)
     
  10. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
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    f34
    Almeno siamo in due....
    Ma tu l hai fatta vedere?

    Un dubbio è che io rabbocco con un Antigelo blu...
    Quello che metto ha punto di ebollizione 106 gradi mi pare...
    Tamoil greenblu
    Non è che siamo vicini alla temp ed un Po evapora?
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
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  11. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

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    20 Febbraio 2017
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    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Se evapora da qualche parte dovrebbe farlo non trovi..? Comunque non l'ho fatta vedere perché il mio meccanico mi ha consigliato di andare avanti finché non aumenta la perdita così da poter capire da dove sia il problema, solo che sono talmente preciso che vorrei cominciare a cambiare pezzi a volontà ma € non converrebbe.. :cry2quanto gli aggiungi e ogni quanto?? le temperature sono come le mie? vedi post precedente..
     
  12. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
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    8 Gennaio 2014
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    f34
    Le temp sono quelle.
    E pure i rabbocchi.
    Se evapora lo fa dal tappo.
    Se superi 1.4 bar il tappo sfiata.

    Credevo di averlo trovato!!! Ma poi è il manicotto del circuito del clima che fa condensa.... stavo per esultare ma nulla.

    Ora esploro un altro po il motore...
    E sennò tanica col refrigerante nel portabagagli
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
  13. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

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    20 Febbraio 2017
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    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    :haha Quella del tappo comunque non la sapevo, mi stai tentando \\:D/
     
  14. oldfox

    oldfox Collaudatore

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    8 Gennaio 2014
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    f34
    Il tappo a 10 euro lo trovi su autozona e simili...
    Dovremmo conoscere il grado esatto di ebollizione del refrigerante bmw
     
  15. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

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    20 Febbraio 2017
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    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Comunque la mia non ha mai superato i 98 gradi!
     
  16. oldfox

    oldfox Collaudatore

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    8 Gennaio 2014
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    Nemmeno la mia ( ferma quindi senza flusso del vento)
    Max 97 mi pare..poi Parte la ventola
     
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  17. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

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    20 Febbraio 2017
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    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Esatto.
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Tracciante
     
  19. oldfox

    oldfox Collaudatore

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    8 Gennaio 2014
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    f34
    Potrebbe essere...Ma con microperdite funziona?
    E poi mi manca la lampada uv.
    Il tracciante sta sui venti euro.
    Credo che alla fine mi conviene far mettere in pressione.
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Qualsiasi officina ce l'ha.
    Per sicurezza telefoni la sera prima,la mattina passi e immetti,la sera ripassi e controlli..
    Se non hai fretta,puoi ripassare dopo una settimana se non perde troppo;dipende da quanta strada e quando la fai..siamo in estate e se fai code ciuccia.
    Se trovi qualcosa bene,altrimenti tieni sotto controllo il livello olio e se ancora niente fatti verificare l'impianto con il diagnostico,comprese ventole e termostato.
     

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