Salve a tutti. Possiedo una serie 1 con gommatura differenziata al posteriore ovvero 245/35 r18 e anteriore 215/40 r18. Ho un problema con il consumo delle gomme, nel senso che le gomme mi si consumano in modo anomalo nella parte interne ( con in mono anomalo intendo che diventano completamente lisce ) mentre al centro e sul bordo esterno si consumano in modo unifoirme. Avevo avuto lo stesso problema al treno di gomme precedente, per questo le avevo portate a sostituire ed a fare equilibratura e convergenza. Pero purtroppo non ho risolto il problema e anche questo treno di gomme è da buttare.Tra l'altro le anteriori potevano percorrere ancora minimo altri 15000 km. Questo problema è gia successo a qualcun altro qui sul forum? In caso come lo avete risolto? Grazie mille per le vostre risposte.Buona Giornata a tutti. Federico :wink:
hai valori di campanatura e convergenza errata, ti consiglio una visitina ad un gommista differente , che stile di guida hai solitamente? e poi se le anteriori sono buone compra solo le post non sei obbligato al set completo, inolstre il consumo interno delle 245 in questo caso montate dietro è normale per le bmw o meglio rispecchia l'usura in base ai valori stock
Sono quelle anteriori o posteriori ? Io sulla E87 ho la tua stessa gommatura con cerchi da 18" V217 montata con cerchi nuovi e relative gomme un anno fa , per cui avendo percorso circa solo 8000km non riesco a dirti niente in base all'usura anomala..... , ma ricordo che sui vecchi 16" (sui quali adesso monto gomme invernali ) con le gomme da 205 avevo un'usura spropositata sulle spalle esterne delle gomme anteriori......sicuramente la causa e' da imputare all'assetto "molto morbido" nel mio caso "era" quello base (futura) e al tipo di geometria generale (convergenza ,campanatura ,camber etc.. ) dell'asse anteriore. Adesso ho montato assetto eibach (del quale ho aperto un topic nella sezione assetti) e spero di aver colmato in buona parte dell'effetto rollio in curva. Teoricamente ,lo chassis della vettura inclinandosi meno in curva , dovrebbe facilitare il consumo regolare su tutta la superfice della gomma.
Purtroppo sono costretto a ordinare un treno di gomme completo, in quanto le posteriori sono andate mentre le anteriori sono ancora buone ma completamente slick nella parte interna quindi da sostituire anch'esse! cmq approfito dell'occasione per togliere le runflat e provare un treno di falken. Come stile di guida il mio è piuttosto sportivo e guido prevalentemente su percorsi misti, ma non credo che questo possa giustificare questo consumo anomale! cmq provo a cambiare gommista ed a fargli eseguire convergenza con il nuovo set di gomme...speriam di risolvere il problema!!!
la prima cosa da fare è un verifica della geometria completa ; se tutto rimane inalterato anche il nuovo treno di gomme farà la stessa fine; ciao
scusami ma sono un po ignorante in materia.... cosa intendi per verifica di una geometria completa? dove la si puo fare? grazie per il consiglio :wink:
quoto in pieno...... ma la cosa che mi domando e' come le gomme anteriori possano consumare fino a diventare lisce sulla spalla interna?? di solito il problema sulla serie 1 e' sull'anteriore pero sulla spalla esterna per via dell'angolo camber
per la geometria trova un buongommista con attrezzature tarate a dovere e nel 90%dei casi nei rilevamenti vi sarà qualcosa di anomalo o per lo meno da rivedere tienici informato non penso tu esageri più di noi
salute ragazzi, quello che è stato detto da alcuni è importante; una volta effettuata la verifica( bisogna ricordarsi di conservare i dati prima dell'eventuale intervento del gommista), si potrà avere una idea più precisa delle possibili cause dell'anomalo consumo...
ciao Massimo...difficile dire una parola definitiva senza i dati... mi domando però se una convergenza fuori norma possa causare qualcosa del genere( p.e. se troppo aperta)
Puoi postare qualche foto? il lato interno lo puoi consumare con un camber elevato (dai 2,5 in su) e non credo sia il tuo caso. Controlla la convergenza, forse è troppo aperta.
Sisi eccome. Il problema campanatura lo escludo all'anteriore: è pressochè zero e non è regolabile. L'unica è che abbia la convergenza incredibilmente aperta...
Si esatto il problema puo' essere una convergenza aperta visto che l'angolo camber sull'asse anteriore e' praticamente nullo sulla serie1 a differenza dell'asse posteriore...per cui escludendolo per rigor di logica ti ristraquoto alla grande ..rep+:wink:
Originariamente Scritto da MuCcIo Sisi eccome. Il problema campanatura lo escludo all'anteriore: è pressochè zero e non è regolabile. L'unica è che abbia la convergenza incredibilmente aperta... Non fa una piega quello che affermi! rep+ anche per te!
Bien bien! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie! Grazie! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />