Consumo anomalo gomme posteriori da 20 | BMWpassion forum e blog
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Consumo anomalo gomme posteriori da 20

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Controsterzo, 24 Giugno 2012.

  1. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Ciao a tutti,
    è capitato a nessuno di riscontrare un'usura anomala dei pneumatici posteriori su cerchi da 20? mi spiego meglio, con la convergenza e assetto perfetti con i dati forniti dalla casa madre, si consumano le spalle interne dei pneumatici nel giro di 10.000 km (praticamente sulle tele) il gommista è disperato perchè mi ha fatto vedere che l'assetto risulta perfetto! ora ha fatto un assetto personalizzato chiudendo un po' la convergenza e il problema sembra risolto ma questa cosa propio non mi va giu! ho buttato via 2 treni da 20!!! in bmw mi hanno detto che si informeranno ma che per adesso non hanno mai avuto di questi problemi... mah!!
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    hai una foto dell'auto di lato?..........
     
  3. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Idem mi succedeva anche sulla mia e60 ,peró mi dissero che era normale...calcola che montavo i 19
     
  4. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Che brutta situazione, ma hai sempre avuto di questi problemi o sei partito direttamente con i 20 da poco tempo?
     
  5. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Non oso immaginare cosa possa costare una gomma da 20...per di più cambiarle così spesso! Mamma mia!! Io ho su i 19 da un po' ma per ora nessun problema
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    per me ha troppo camber negativo , non capisco il perche' dato che' era di fabbrica , la mia per adesso nessun consumo anomalo , solo la spalla esterna sul davanti , ma quello dipende da come "cammini" :wink:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    prenditi i 20 cosi' i 19 li dai a me...........:mrgreen:
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.619
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    OK :wink::wink:
     
  9. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Ho ritirato la macchina con i 20, ho corso per circa 13.000 km senza far mai controllare l'assetto in buona fede visto che era nuova. arrivato il momento di montare le termiche ecco il presentarsi del problema! buttate via le prime posterioi! con le termiche da 18 nessun problema. Rimontati i venti con gomme nuove ovviamente fatti tutti i controlli di assetto ed effetttuato un controllo subito dopo 2000 km sembrava tutto ok... solo che ho forato dopo 10.000 km e di nuovo gomme da buttare! abbiamo ricontrollato l'assetto e segnava tutto verde!!!!! quindi i dati del costruttore erano quelli giusti... mah:eek:
     
  10. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    mi riccolego al discorso stesso problema spalla interna quasi alle tele mentre esternamente discreta cosa si puo' fare??

    e' un problema che puo risolvere il gommista o da meccanico??

    lui mi ha detto proviamo a lavorare sulla convergenza mahhh
     
  11. DRAGO

    DRAGO Collaudatore

    350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    L'unica soluzione ė invertire le gomme ogni 5'000/7'000 km
     
  12. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Anche se la vettura è perfetta avendo dei cerchi da 20'' è come se fosse un treno e tutte le sollecitazioni /sconnessioni sono attutite sul pneumatico, se a questo si somma lo stile di guida ed il tipo di strada (grana dell'asfalto, temperatura di esercizio, molte curve, salite discese) si catalizza il consumo dei pneumatici da 20.000-25.000km (è questo l'utilizzo di un pneumatico sportivo da 20'') anche a 10.000km contro un pneumatico standard su 17'' è un taxi con cui ci puoi fare anche 50.000 km...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2012
  13. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Lo facevo anch'io sull'altra mia auto che aveva lo stesso problema... però per chi avesse i pneumatici differenziati credo che si debba per forza lavorare su convergenza e campanatura ( mi sembra che si possa fare su tutte e 4 le ruote sulle F10/F11 visto il tipo di sospensioni ).
     
  14. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    infatti e' impossibile girare le ruote perche sono diverse discorso diverso per i 18 che ho montati che sono tutti e 4 uguali
     
  15. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    cmq secondo me per serie 7 e gt che hanno le stesse misure di ruote la misura giusta e' 19 (io l ho trovata coi 20 l ho portata a casa)ma rapporto confort prestazioni penso che col 19 sei gia ad un buon livello
     
  16. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Oggi ho montato le invernali e posso dire che dopo 50.000 km circa le gomme estive posteriori Dunlop ROF nella misura da 19" causa campanatura e convergenza, sballate a mio avviso direttamente dalla casa costruttrice, sono da buttare ( in alcuni punti è saltata via la gomma e si vedono i fil di ferro ) nonostante la parte centrale ed esterna decisamente in buono stato. Quelle anteriori invece molto meno rovinate ma si nota decisamente come tendano a consumare moltissimo la spalla interna.
     
  17. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    be ma 50000 km mi sembra un ottimo risultato non riesco a farli nemmeno con la jeep
     
  18. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Si ma sono quasi tutti autostradali e non ho una guida aggressiva ( infatti sono rovinate solamente all'interno ma non all'esterno che è perfetto e ampiamente entro i limiti di legge ). Forse le prossime gomme che prenderò saranno simmetriche in modo da poter risolvere questo problema se non bastasse lavorare su convergenza e campanatura.
     
  19. deme82

    deme82 Kartista

    103
    0
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Honda civic 1.8 i-vtec
    perdonami ma la f11 con i 20" monta cerchi differenziati, per favore

    che modello di 20" monti?

    grazie
     
  20. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    buongiorno a tutti; oggi controllando gli esterni centimetro x centimetro mi imbatto in questo. nuove montate sei mesi fa 245/40 4 stagioni,12000 km percorsi in prevalenza strade exstraurbane.a qualcuno è capitato? in passato ho avuto una esperienza simile con la e60 ma ,quelle erano gomme da 4 soldi e non delle bridgestone che costano un mutuo
     

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    Ultima modifica: 30 Marzo 2020

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