Ciao a tutti, ho una 320d touring con cambio auto acquistata circa un mese fa, usata, del 12/2006. Premetto che tutti i tagliandi sono stati fatti dal precedente proprietario in BMW. L'ultimo risale al 4/2011. La macchina mi pare vada bene (non sono un grande esperto), ma noto 2 cose che non mi tornano: 1) Consumi eccessivi in urbano (il BC mi indica circa 6l/km, ed effettivamente in città vedo proprio l'ago del serbatoio scendere ad occhio!) - In autostrada invece mi indica circa 14-15l/km 2) Ritardo tra mio "input" sull'acceleratore e risposta del mezzo... può dipendere dal cambio auto? Grazie mille!!
ciao!!! :wink: personalmente per testare il consumo mi affido di più al classico conteggio con litri di carburante fatti e km percorsi: fai il pieno, azzeri il contakm parziale, quando vai a rifare gasolio fai nuovamente il pieno e guardi quanti litri hai consumato e quanti km.. in merito al punto 2, anche io ho il cambio automatico, ma non noto alcun ritardo tra acceleratore e risposta del motore...
Certo hai ragione, e ci avevo pensato anch'io, solo che siccome la macchina ce l'ho da poco e non ho avuto ancora modo di fare questa prova, e oltretutto mi sono accorto di una notevolissima differenza nell'indicazione del BC tra consumo in città e consumo in autostrada, allora ho chiesto lumi... Grazie, farò questa prova del pieno e poi vedo. Ma, di norma, un 320d 163cv, a braccio, quanto dovrebbe consumare?
di preciso non te lo so dire perchè io ho un 330, però leggendo qui sul forum, considerando una percorrenza mista di città/extraurbano/autostrada dovresti essere sui 14/15 km/l poi ovviamente dipende dal 'piede' se pesante o leggero e di quanto si spostano le percorrenze tra città e autostrada...
320d coupè 177cv, step (cambio auto). Consumi quasi da utilitaria in extraurbano (possibilissimi i 20km/l e oltre per tragitti non brevi) e ancora molto buoni in autostrada...ma in città il cambio si fa sentire: siamo sui 8-10km/l, se non peggio). Segno sempre i KM e il gasolio da quando l'ho comprata e il BC è più ottimistico di circa il 5-7%, quindi abbastanza realistico...
OT se non ricordo male è possibile correggere il BC, entrando nel menu segreto ed andando a modificare il valore di riferimento.:wink:
Grazie mille per la tua risposta. Azz, quindi o il mio consumo è eccessivo e la macchina ha qualcosa che non va, oppure, se invece consuma quanto dovrebbe, io coi miei 6km/l ho il piede di una tonnellata... Ora proverò a fare un conteggio al prossimo pieno. Cmq 6km/l son veramente pochi... cos'è che potrebbe indurre la macchina a consumare così tanto, ipotizzando che ci sia un guasto?
in città il cambio automatico , io con il tuo stesso motore e cambio manuale con il 320D con un pieno facevo circa 800km medi ... lascia perdere il BC guarda da pieno a pieno.... poi fatti un'idea... comunque cambia il filtro dell'aria , un bel tagliando e viaaaa L'automatico che tanto amate ha anche questa caratteristica... assorbe potenza e lo vedi nei consumi e nelle prestazioni.... io con il 330D manuale consumo in media come un 320D auto...
6 km/l o 6l/100km? Il primo caso è da petroliera, il secondo (6l/100km equivalgono a ca 16,7km/l) è più che buono...
Hai capito bene: 6 km con 1l di gasolio... un po' tantino mi sembra... Comunque, appena faccio il pieno, ricontrollo il valore effettivo facendo il conto tra gasolio rifornito e km effettuati. Cosa potrebbe essere che mi alza così i consumi in città? (in autostrada sono sui 15km/l per cui potrebbe essere anche accettabile...) Tra l'altro l'auto ha fatto un tagliando da 2700 euro ad aprile... quindi è stata ampiamente controllata.
2700 eur di tagliando?????? e che ci hanno fatto? e soprattutto quanti km ha la macchina? va bene che il precedente possessore fosse pignolo e volesse fare tutto, ma 2700 eur mi sembrano una follia.. poi nn so se l'automatico ha delle cose specifiche, ha il convertitore da cambiare o cosa.
2700€?? non può essere un tagliando. Avrà sicuramente cambiato qualcosa di grosso...! turbina oppure altre cose... Quanto chilometri ha la macchina? Un consiglio per lo Step (cambio automatico), fai un reset della memoria delle cambiate. Ti sarà sicuramente utile, così il cambio si adatterà al tuo stile di guida, e non allo stile del vecchio proprietario
Ho usato un termine improprio: i 2700 euro sono il risultato di un tagliando + molte altre riparazioni (es. sostituzione turbina). Il fatto comunque è che la macchina è stata sempre tenuta con estrema cura e pignoleria (tutti i tagliandi documentati e fatti in BMW). Ora quello che mi sembra strano è che con l'ultimo intervento grosso sopracitato, non si siano accorti di eventuali malfunzionamenti o anomalie che possano essere causa dell'eccessivo consumo. In ogni caso appena rifaccio il pieno mi segno km fatti e litri di gasolio immessi; e vediamo cosa vien fuori. Perché effettivamente non pretendo di fare 20km con un litro in città, ma neanche 6.
guarda ti dico, oggi ho girato tutto in extra urbano (media 80 / 90 all'ora, tangenziali e statali) il BC mi segnava dopo 130km 21.2km/l (la mia è manuale, 163cv) fai un po i tuoi conti, fai controllare il debimetro, potrebbe essere la causa dei ritardi in accelerazione e dei grossi consumi, di solito è lui..
Grazie, farò il conto dei consumi al prossimo pieno e poi vedrò che fare. Tramite diagnosi elettronica queste cose possono essere controllate?
Se faccio solo città sono più o meno a quelle cifre anche io, ho fatto il pieno ieri ed ero in riserva sputata (80km di autonomia) e ho percorso 950 km, usandola in città e fuori città il week end.. facendo autostrada ai 110 si passano i 1000 km senza problemi
In città il cambio automatico si fa sentire parecchio in fatto di consumi...non sarai sui 6 al litro ma non aspettarti tanto di più, specialmente per piccoli percorsi a motore freddo. Secondo me è difficile fare meglio di 8, max 10 km/l. Ma siamo gia molto ottimisti... Parlo per esperienza personale, e visto che riesco a fare comodamente anche 20km/l di media (vedere firma a sinistra), salvo quando mi voglio togliere qualche soddisfazione, nella guida di tutti giorni non sono certo uno smanettone!
beh dipende sempre da città a città, non per fare i pignolini rompiOO , ma semplicemente perchè io per il tragitto che faccio qui a Genova, città, per andare al lavoro con il 330 e cambio automatico sono sui 10,5..ho vissuto anche a milano e credo che nel traffico milanese sarei sui 7/8.. più di una volta quando si parla di consumi leggo i valori più disparati anche a parità di auto e sono giunto a questa conclusione..non si può paragonare un uso cittadino a Genova..con quello di Roma o Milano...