Consumo anomalo e rigenerazioni frequenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo anomalo e rigenerazioni frequenti

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da Sfortroma, 23 Marzo 2022.

1. Sfortroma

Sfortroma Aspirante Pilota

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Ciao a tutti. Vi scrivo per condividere la mia situazione e magari cercare di capire di più.
    Ho una mini countryman 2014 con 120mila km. Ho avuto il dpf intasato e quindi ho portato l'auto in officina dove mi ha sostituito:

- sensore di pressione
    - sonda lambda a valle del catalizzatore
    - rigenerato il Dpf a banco

Ora per non incorrere più in questo problema ho comprato un obd e collegato a bimmerlink per tenere sottocontrollo le rigenerazioni.
    Ho notato che la mia auto rigenera molto frequentemente, nel senso che se faccio 30km di extraurbano parte la rigenerazione perché supera i 26g di fuliggine. Ho notato che la fuliggine aumenta tantissimo (nel giro di un km anche 4/5g) quando l'auto è fredda e aumenta di poco se vado a velocità costante sotto i 2000 giri.. Ma come vario la velocità così la fuliggine schizza e arriva come già detto prima nel giro di 30km a 26g e riparte la rigenerazione facendo scendere la fuliggine fino a 6/7g.

Inoltre, ho notato un consumo della mia auto che è di circa 12km al litro mi sembra un po' esagerato essendo la mia una 1.6 90cv.
    Voi cosa ne pensare?

Grazie mille.

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Magari il fap è andato e non è più efficente.

3. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Grazie per la risposta. Ma il fap è stato rigenerato a banco 500km fa.. Infatti bimmerlink mi dà come vita utile 250000km ancora, significa che lo vede come nuovo.

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se si arriva a livelli importanti di intasamento anche una rigenerazione forza potrebbe non bastare.

A Sfortroma piace questo elemento.
  5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Lo vede come nuovo perchè è stato fatto un reset per sostituzione del DPF, sarebbe uguale anche senza aver toccato il filtro.
    Tornare da chi ha fatto il lavoro e chiedere spiegazioni?
    (Probabilmente un sensore di pressione non funziona correttamente)

6. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Per rigenerazione forzata intendi quella fatta a banco nei forni? Perchè da come mi è stato spiegato questa procedura fatta avrebbe ripristinato il dpf allo stato originale.
    Potrebbe essere un problema di carburazione e legato alla sonda che fa il rapporto aria/carburante?

7. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Si, sicuramente tornerò in officina. Il dpf mi sembra comunque rispondere bene nel senso che arrivati ai 26g parte subito la rigenerazione e dura una decina di minuti in cui fa scendere il valore della fuliggine a 4/5g. Per il sensore di pressione pure è nuovo BMW e dai parametri di bimmerlink non mi sembrano starati.

8. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quello che fa partire la rigenerazione e valuta la discesa del soot non è il DPF ma la centralina, basandosi sui dati di temperatura, pressione differenziale e backpressure del DPF.
    Se il particolato sale a questa velocità ci sono solo due possibilità: sensori guasti, motore a puttane.
    A meno che il DPF non si liberi realmente durante le rigenerazioni e la centralina non interpreta bene quello che succede.

9. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Il motore non credo sia a puttane per il semplice fatto che lo sento bene: risponde bene e ha un buon rumore. Anche se sicuramente non posso valutare ciò solo da questo. Per i sensori guasti stavo pensando alla sonda lambda legato al rapporto aria/carburante, potrebbe essere questo il problema?

10. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Credo che se fosse quello il motore non potrebbe andare bene come va, oltre che la produzione di particolato è troppo alta ... significa che senza il DPF l'auto farebbe nuvole di fumo nero.

11. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Inizierei a dare la colpa alla centralina allora. Interpreta male i valori, potrebbe essere utile una riprogrammazione portandola a nuovo?

12. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Personalmente, l'ultimo imputato è la centralina. Si parte dai sensori e sonde, ma soprattutto dall'ultimo che ci ha messo le mani ...
    Perchè hai fatto rigenerare il DPF?

13. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    L'auto consumava molto poi mi è uscita la spia del DPF e la macchina è entrata in recovery, portandola in officina mi è stato riferito che c'era una percentuale di intasamento elevato al punto che una rigenerazione in officina non sarebbe bastata e bisognava ricorrere alla rigenerazione a banco. Così il dpf è stato rigenerato a banco ed è stato sostituito il sensore di pressione che era danneggiato così come la sonda lambda a valle del catalizzatore.

Cosa avrebbe potuto fare l'ultimo che ha messo le mani? per capire cosa controllare.

14. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Che uso fai dell'auto? Piccole tratte inferiori ai 5km/15 minuti?

I DPF di queste auto non hanno bisogno di molto per rigenerare, lo fanno anche nel traffico urbano se l'auto ha il tempo di andare in temperature e rimanerci per una decina di minuti.
    La concomitanza tra il filtro pieno e un sensore di pressione guasto indicherebbe che non rigenerava perchè il sensore non funzionava, il filtro potrebbe essersi intasato a tal punto da non poter rigenerare autonomamente (possibile) ... ma da dove hanno visto che era così intasato?
    L'intasamento si valuta (centralina) dalla misura di pressione (differenziale e back) che era falsata dal sensore guasto.
    Comunque, queste sono tutte ipotesi abbastanza campate in aria non avendo dati.
    La realtà è che l'auto consumava molto prima e continua a farlo ora, e rigenera ogni 30km, cosa non compatibile con un sistema ripristinato "come nuovo".
    Non si tratta di capire cosa hanno potuto combinare (può essere di tutto), ma di chiedere a chi è intervenuto perché l'auto non funziona correttamente.

15. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Di solito faccio 10km di extraurbano a tratta. Ma una volta a settimana faccio almeno una tratta da 20km.

Come dati ti posso dire che il sensore di pressione attualmente a motore spento fa il differenziale 0 bar e back 0,968bar. A minimo il differenziale 0,006bar e back 0,976bar. In marcia andatura normale differenziale 0,039bar e back 1,023bar.

I dati sembrano tornare. Giusto?

Si, probabilmente hanno valutato il dpf con il sensore guasto e quindi non è una cosa corretta. Però era possibile che fosse intasato perchè non ho mai controllato le rigenerazioni.

16. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Con 10km a tratta il filtro non si intasa, ha modo di rigenerare quanto basta.
    I valori sono normali post rigenerazione, dovresti trovarli più alti poco prima che inizi a rigenerare.
    Se i sensori sono a posto può essere il filtro che si intasa troppo facilmente (la rigenerazione al banco gli ha fatto male), i 26 grammi di soot non sono pesati ma stimati dalla pressione differenziale.
    Ma, ripeto, sono giusto ipotesi che escludono che sia il motore a generare 10 volte il particolato che dovrebbe.

17. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Per "ha modo di rigenerare quanto basta" intendi passiva? non che il filtro arrivi a 650°? oppure è corretto che faccia questo? perchè a rigenerare in effetti lo fa, solo che lo fa troppo spesso e in modo attiva. Da bimmerlink non ho mai visto scendere i grammi di shoot se non in fase di rigenerazione attiva (cioè con 650° la temperatura del dpf).
    Per quanto riguarda il motore credo che se fosse andato a puttane me ne sarei reso conto a livello di rumorosità o di resa, infatti non credo nemmeno che sia un iniettore perchè anche in quel caso dovrei accorgermene dalla rumorosità. Sei d'accordo?

18. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se non noti problemi al motore non dovrebbe essere lui la causa.
    Per "quanto basta" intendo che non è necessario che il processo di rigenerazione arrivi alla fine ogni volta, se l'auto viene spenta prima, quando il soot è sceso parzialmente, la rigenerazione ripartirà quando il livello arriverà nuovamente a 26g e nel mentre il motore funzionerà regolarmente.
    Quanto basta, quindi, per non far salire il particolato a livelli critici che provocano il blocco, ben oltre i 26g.
    I problemi sono quando il percorso è tanto breve che la rigenerazione non riesce a partire e il particolato cresce sempre.
    Una amica ha una Mini di 10 anni analoga alla tua, la usa quasi sempre in urbano, ma abitando appena fuori dal centro fa almeno 5km a tratta e, soprattutto, ci mette ben più di 10 minuti ... in 10 anni non ha mai avuto problemi col DPF.

19. Sfortroma

13
    1
    23 Marzo 2022
    Avellino
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN R60
    Si, effettivamente il processo è quello descritto. Solo che per arrivare a 26grammi praticamente lo fa ogni 30km e parte la rigenerazione.

Sarò stato sfortunato, sicuro ripasso dall'officina per vedere cosa mi dice, ma molto probabilmente darà comunque la colpa alla mia cattiva guida anche se non è vero.

20. rsturial

12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le rigenerazioni, quando tutto è a posto, partono tra i 150km (solo urbano) e i 400km a secondo dell'utilizzo dell'auto e lo stato del motore.
    La rigenerazione passiva (450 gradi) la si ha in autostrada ad andature sostenute e con pendenze contrarie, quando il motore è sotto carico.
    Le rigenerazioni così frequenti sono inaccettabili anche perché comportano uno spreco enorme di carburante.

Condividi questa Pagina