BMW Serie 3 E46 - Consumo anomalo - Batteria si scarica in alcune ore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Consumo anomalo - Batteria si scarica in alcune ore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Olci, 15 Dicembre 2024.

1. Olci

Olci Aspirante Pilota

6
    4
    15 Dicembre 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    Salve!
    Scrivo riguardo ad un problema che ha mio zio con la sua 320d E46 del 2004.
    In pratica un po' di tempo fa di mattina si ritrovava con la batteria scarica. Per prima cosa pensava fosse colpa della batteria ma il primo elettrauto da cui si è recato gli ha testa la batteria ed è risultata buona.
    Gli ha riparato i fili elettrici che vanno sul baule (alcuni erano già tranciati) ma il problema è rimasto. In pratica da un po' di tempo la sera deve staccare la batteria e soltanto così il giorno dopo la batteria non è scarica.
    Ho voluto aiutarlo e gli ho detto che verifichiamo ad esclusione con i fusibili.
    Una notte stacco 1/4 dei fusibili... e così via per 4 notti. Ogni mattina la batteria era a scarica. Faccio un ulteriore verifica staccando una sera tutti i fusibili (quelli dietro il cassetto portaoggetti). La mattina batteria scarica.
    Sembrerebbe che il consumo anomalo non sia su nessuna parte del circuito a valle dei fusibili. Allora dove potrebbe essere?
    I cavi che arrivano alla batteria sembrano buoni. Qualcuno ha avuto un problema del genere?
    Grazia

2. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.089
    437
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Ciao, se la batteria è davvero buona e si scarica davvero in così poco tempo (dalla sera alla mattina), l'assorbimento anomalo deve essere davvero molto consistente. Lo si dovrebbe individuare semplicemente mettendo un multimetro in serie alla batteria. Se così fosse, questo non deporrebbe a favore del primo elettrauto che ha visto la macchina e vi ha rimandato a casa col problema. Proverei con un secondo elettrauto.
    E visto che il primo elettrauto ha detto che la batteria è buona, non so se mi fiderei...

3. Olci

Olci Aspirante Pilota

6
    4
    15 Dicembre 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    Ciao, grazie per la risposta. Io ho provato con il multimetro attaccato in serie tra polo negativo e morsetto del polo negativo. In quei 10 minuti che guardavo indicava circa 0,7A. Troppo come consumo normale ma troppo pochi per poter scaricare una batteria in una notte... comunque mio zio mi ha detto che a volte si comporta in maniera diversa. Qualche volte gli è successo che la batteria era scarica dopo un solo pomeriggio mentre a volte gli è successo che è resistita anche tutta la notte. Come se l'anomalia a volta cambiasse...
    Magari verificherò anch'io di persona la batteria... ma da come mi ha detto sembrerebbe che la batteria non dovrebbe essere un problema dato che se la sera viene scollegata la mattina seguente riesce a mettere in moto. Boh... farò qualche altra prova

4. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.089
    437
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    193.653.706
    X1 U11
    Esatto, quella è la prova corretta da fare. Se hai provato con tutto spento e portiere chiuse, dopo qualche minuto la macchina dovrebbe andare in sleep e l'assorbimento dovrebbe calare a pochi mA. Direi che 700 mA sono decisamente troppi, anche se sempre pochi per scaricare la batteria in una notte. Il difficile è capire da dove arriva quell'assorbimento. Serve una diagnosi da parte di un elettrauto, secondo me.

5. Olci

Olci Aspirante Pilota

6
    4
    15 Dicembre 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    Si ho anche chiuso l'auto a chiave lasciando il bagaglio aperto (e anche lì ho fatto scattare la chiusura) per far simulare al massimo l'auto parcheggiata di notte. Dopo 10-15 min segnava più o meno 700mA...
    Boh... sperava di capire qualcosa togliendo i fusibili e invece niente. Però mi pare che ci sia ancora qualche fusibile in giro per l'auto. Su youtube ho visto che vale controllare anche l'alternatore. Farò ancora qualche tentativo altrimenti gli dico di portarla da un elettrauto... sperando che non trovi uno che cambia di tutto andando a tentativi heh

Piccola curiosità: guardando nel vano motore dell'auto ho visto che la cinghia servizi è del 2004 :eek: ancora originale di fabbrica dell'auto. E il bello è che non è nemmeno minimamente screpolata. E io che la cambio ogni 5 anni per sicurezza...

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    700mA non sono pochi ma secondo me è andata anche la batteria.
    Ha qualche antifurto o il satellitare dell'assicurazione?

7. Olci

Olci Aspirante Pilota

6
    4
    15 Dicembre 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    Nessun antifurto o satellitare.
    Oggi vado di nuovo da lui a fare qualche ulteriore prova. Vediamo se riusciamo anche a provare con una batteria di cui siamo sicuri che sia buona. Per ora grazie. Aggiorno quando ci sono novità

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  8. Olci

Olci Aspirante Pilota

6
    4
    15 Dicembre 2024
    Trieste
    Reputazione:
    0
    bmw 320
    Rieccomi dopo un po' di tempo. In tutto questo tempo per prima cosa mio zio ha comprato la batteria nuova col risultato che la batteria teneva tutta la notte senza problemi ma dopo alcuni giorni si scaricava... quindi per un po' staccava la batteria di notte. Poi un giorno mi è venuta l'idea di provare con la termocamera. Una mattina vado da lui per trovare la macchina fredda... provo con la termocamera per prima cosa nel vano motore e noto subito un dispositivo più caldo degli altri... 25 gradi contro i 12 di tutto il resto. Mi informo su cos'è e scopro che si tratta del riscaldatore ausiliario. Stacco il cavo e il connettore del dispositivo e da allora l'auto non consuma più corrente da spenta! Finalmente risolto :biggrin:

A Bmw_pugliese e danibt piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina