BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Consumo alto dopo che ho cambiato la catena | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Consumo alto dopo che ho cambiato la catena

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ionut Ostafe, 15 Febbraio 2024.

  1. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    27
    8
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Ciao,
    la mia auto BMW520d F10 2011 260 000km.
    ho cambiato la catena a 255 k km... si era rotta quando stavo per avviare la macchina... nessun danno al motore.
    dopo la sostituzione tutto ok, nessun errore, ma i consumi sono aumentati di minimo 1 lt se non 2.
    molto evidente di mattina quando per i primi 5 min segna un consumo istantaneo 29.5 lt/100 km a diminuire. Con la temp. esterna di 5°C mi segna un consumo medio di 10-12 lt/100 km per un tratto di 2 km cca (il motore non arriva in temperatura).
    ecco consumi in base alla velocità (consumo medio per 20 km cca):
    140 km/h in autostrada - prima cca 6 lt/100 km adesso 7lt/100 km
    110 km/h in autostrada - prima cca 5 lt/100 km adesso 6.5 lt/100 km

    qualcuno ha qualche suggerimento?
    grazie
     
  2. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Strano..unica cosa che mi possa venire in mente è che sia stata montata una catena con una resistenza al trascinamento maggiore quindi implica un attrito più elevato di conseguenza più consumo..altro non mi viene in mente, hai fatto il lavoro in bmw?
     
    A Ionut Ostafe piace questo elemento.
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.640
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    paradossale ma a me quando la ritirai dopo la sostituzione catena , in garanzia, mi venne detto che adesso avrei consumato meno , per via di un sensore che controlla appunto la tensione catena e regolava tutto un serie di conseguenze, non ci credevo a queste parole dell'officina, ed invece aveva ragione. consumavo meno
     
    A german e Ionut Ostafe piace questo messaggio.
  4. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    27
    8
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Ciao, ho cambiato al meccanico di fiducia.
     
  5. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    27
    8
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Ciao, devo vedere dove installato questo sensore...devo chiedere al meccanico
     
  6. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    La tensione della catena viene controllata automaticamente dal pretensionatore che funziona con la pressione dell'olio,può essere che un modello rispetto a un altro abbia una forza di tensionamento maggiore o minore ma comunque deve rimanere nei range di tensione pena la rottura della catena..io chiederei al meccanico che kit ha installato e lo confronterei all'originale per vedere le differenze..basta una catena più spessa di mezzo mm o una ruota dentata degli alberi a camme più pesante e fa molto più attrito quindi più resistenza allo scorrimento ..se non ricordo male esistevano dei kit per n47 più rinforzati,forse è il tuo caso!
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2024
    A Ionut Ostafe piace questo elemento.
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.164
    6.461
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Sarebbe bello capire nello specifico di che sensore si tratta :-k
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.597
    2.840
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Dubito che esista veramente.
    La catena consumandosi, si allunga, per cui le aperture e chiusure delle valvole non avvengono più come da progetto, ma leggermente sfasate.
    Parliamo di decimi di grado o di gradi ma comunque montando una catena nuova si ripristinano le condizioni ideali.
    Nel caso dell'opener la catena potrebbe essere stata montata male oppure non è vero che il motore non ha subito danni durante la sua rottura.
     
    A Ionut Ostafe e german piace questo messaggio.
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Sensori che controllano la tensione della catena, mi sembra una bella bufala

    Piuttosto, essendo una catena, c'è sicuramente una pattino che mantiene corretta la tensione, forse il meccanico si è confuso oppure non è molto competente
     
    A Ionut Ostafe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina