Salve a tutti, oggi sono passato in concessionaria e parlando con i meccanici siamo entrati in argomento AdBlue: in quasi un anno ho percorso 15k km e non mi segnala il rabbocco AdBlue... si sono subito allarmati tutti: "Attento rischi di rimanere a piedi!", a parte il capoofficina che mi ha detto che aveva già avuto un caso di un'auto che consumasse poco AdBlue... Ho un X1 18d sDrive cambio manuale, faccio più di 20 km/l reali (il computer mi segna 4.8 l/100 km), uso extraurbano e autostrada e l'indicatore AdBlue mi dice che rimangono 15k km. Quali sono le vostre esperienze? Grazie a tutti,
Ciao la mia 16d segnala un consumo di 2l di adblue in 17600km ed ancora 12000km di autonomia, fino ai 10000km segnava un consumo di 0.0 litri. Questo mi fa pensare che l'indicazione sia tutto fuorché precisa, spero solo che non mi lasci a piedi di punto in bianco ... Ad ogni modo credo che i motori BMW siano poco assetati di adblue perché nativamente producono pochi ossidi di azoto, tanto che l'adblue lo hanno adottato solo per l'omologazione Euro6d-temp. Ad ogni modo meglio stare all'occhio se possono esserci anomalie nel consumo di additivo, facci sapere! Ciao a tutti
visto che adesso l'ad blue si trova anche in tutti i supermercati e anche nelle distributori più grandi non ti conviene prendere una tanica da 5 litri e riempire il serbatoio ?. così, aldilà di quanto consuma o meno, hai risolto il problema...
quello che posso dire io che la mia precedente auto ( Peugeot 308 2000 150 cv ) ha consumato circa 15 litri di adblue dopo 22000 km circa
La mia ha 18 mesi e 67.000 km, avrò rabboccato circa 16lt (che dovrebbe essere più o meno la capacità del serbatoio). Facendo molta autostrada e strade extraurbane il consumo è ridicolo.
Gentile utente @geko44 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buongiorno, ho provato con la funzione "cerca" senza esito, se esiste altra discussione analoga mi scuso coi moderatori. Ho un dubbio che vi chiedo di aiutarmi a chiarire se potete: è possibile che dopo circa 8000 km percorsi (F48 16D) dal pieno dell'adblue, il controllo livello mi dica che non è necessario alcun rabbocco? Temo che ciò possa derivare da qualche malfunzionamento. Grazie e buon anno a tutti.
Sulla mia 18d ho fatto il pieno di ad blue alla pompa del distributore per comodità è mi segna autonomia 15000km ...
Per a mia esperienza su X3 G01 30d posso dire che il misuratore del serbatoio adblue non è attendibile, mi indicava un residuo ed una percorrenza, che erano più del doppio del reale rabboccabile, quindi le considerazioni sul consumo le rimanderei a dopo l'effettivo rabbocco