Consumo 520d touring 2002 | BMWpassion forum e blog
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Consumo 520d touring 2002

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da marco.repetto, 24 Marzo 2016.

  1. marco.repetto

    marco.repetto Aspirante Pilota

    34
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    520i touring
    Non trovando post a riguardo, dico la mia è chiedo venia se esiste discussione in merito e non sono riuscito a trovarla.

    Da poco possessore di :
    520 d e 39 tuoring, 2002, 163.000 km, (presa 1500 km fa) cerchi da 16 (ovviamente la 136 cv)

    ad ad oggi impossibile fare più di 12,5 / 13 di media, considerando 70% autostrada (cruise a 120) 20% urbano (ma scorrevole) e 10% exraurbano.
    Piede da fata e turbina chiamata in causa pochissimo. Sinceramente non so che pensare.. L'auto sembra andare più che bene.
    Qualcuno con la stessa auto con cui mi possa confrontare.?
    Sullo stesso tema riguardante la e46 ho letto messaggi troppo discordanti...
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
  3. marco.repetto

    marco.repetto Aspirante Pilota

    34
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    520i touring
    Magari...

    Ho chiesto in Bmw a Chiavari, dicono che l'auto è pesante..e che la e46 con lo stesso motore arriva a fare i 16/17.

    A me sinceramente almeno in autostrada i conti non tornano, e l'auto sembra non avere nessun tipo di problema. Anche il capoffocina mi ha detto che se ci fossero problemi di sorta sarebbero evidenti, posso giusto segnalare qualche rarissima irregolarità del minimo e qualche rarissimo piccolo vuoto ai bassi regimi alle minime aperture del gas. Per il resto niente, l'unico problema che ha ê che la centralina della centralizzata perde la memoria e mi tocca resettare la chiave quando succede
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao

    tù dovresti avere sotto il cofano un m47..bisogna vedere se a pompa rotativa o common rail..l alimentazione è a iniezione diretta in camera..quindi non è un propulsore vecchio con quella cubatura 1995cc è strano che non riiesca a fare i 15-16 litro..e con la coppia che ha 285 newton metro..sono più che sufficenti a tirare i 1500 kg di una e39..il 520ì ne ha 200 di N\M e fà una media di 9.5km litro..ed è un 6l..questo è un 4l..a gasolio..forse è la mappatura??
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche se poco, della 520d E39 se n'è parlato a sufficienza. La versione è unica, uscita nell'aprile del 2000 e mantenuta anche nel restiling dello stesso anno, avvenuto a settembre. Il motore è un iniezione diretta da 136cv ed è lo stesso che era montato all'origine sulle serie 3 E46.

    Motore che secondo le prove di quattroeuote dell'epoca regala prestazioni sufficienti (data la mole del mezzo) e consumi tutto sommato contenuti.

    A suo tempo avevo postato un foglio dettagliato delle prestazioni e dei consumi di tutte le e39.

    Se il mezzo è in buone condizioni i 15 li dovrebbe fare tranquillamente, ma lasciatemi il legittimo sospetto sul chilometraggio: un auto di 14 anni con 163.000km di tale categoria mi paiono francamente impossibili.
     
  6. marco.repetto

    marco.repetto Aspirante Pilota

    34
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    520i touring
    Invece i km sono i suoi, tutti tagliandati Bmw e ad intervalli regolari. L'usura degli interni corrisponde (l'auto è stata ben tenuta). Il motore è l'm47d20 a pompa rotativa.

    Ribadisco che l'auto va bene e non sembra avere problemi, ed io davvero guido con il piede di fata nel traffico e cruise a 120 indicati in autostrada.
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Potrebbe anche essere. A titolo informativo, anche la mia con 258.000km era perfetta. Sia dentro, che fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ah, la mia aveva questi consumi (ed è quella del link): https://www.spritmonitor.de/en/detail/259868.html

    Quindi direi che ti conveniva prendere un 2.5/3.0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2016
  8. marco.repetto

    marco.repetto Aspirante Pilota

    34
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    520i touring
    Il fisco non me lo consente..
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cioè? Non ti consentiva di prendere un 525/530d Chrome del 2002 che ha un valore commericale (se va bene) di 4000 euro?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bah.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non so se si vede (sono i dati rilevati da Quattroruote su 520d e 525d manuali):



    https://db.tt/BhzUkVuB
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    chiede id e pw..
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Provate quello che ho aggiunto...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah perfetto! adesso..

    - non fa vedere l'anteprima

    - per scaricarlo chiede id e pw

    >:>
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si evince che, sul fronte consumi il 520d risulta in vantaggio alle basse-medie velocità, così come nelle prestazioni il 6 cilindri lo fuma letteralmente alle medie ed alte (accelerazione e ripresa), credo che l'inerzia del sei cilindri si faccia sentire finché non entra bene in coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ovviamente, nel caso del 2.9 (530d) avendo altri 30cv sopra al 2.5 tende -prestazionalmente- a colmare il gap alle basse velocità ed amplificare le prestazioni del 525 alle medio-alte, mantenedo però gli stessi consumi. Discorsi anche vecchi, ma bello riprenderli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vecchi ma sempre condivisi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    di fatto il 20d conviene solo qualora si facciano sempre e solo i 70 all'ora costanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. marco.repetto

    marco.repetto Aspirante Pilota

    34
    0
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    520i touring
    No, non me lo consentiva per una serie di motivi che è inutile menzionare, indipendentemente dal valore commerciale. [MENTION=1273]spadiz[/MENTION], ottimo link, magari fossero veritieri (almeno per me). Sto finendo un pieno, a presto il risultato che al momento non si discosta da quanto già citato..
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    la butto li ..

    non è che hai la valvola termostatica rotta ? se così fosse il motore non andrebbe quasi mai in temperatura con conseguente aumento dei cosumi , anche se non penso che sia sufficenete per giustificare 2 - 3 km al l, di differenza , ma qualcosa fa .

    te ne accorgi se la lancetta della temperatura non sale mai fino in mezzo , soprattutto su strade fuori città e autostrada .
     

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