consumibenzina? Metano o Gpl ? vanos? e46 318 ci 4 cil.bombola-ciambella | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consumibenzina? Metano o Gpl ? vanos? e46 318 ci 4 cil.bombola-ciambella

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMWcarX, 26 Novembre 2009.

1. BMWcarX

BMWcarX Aspirante Pilota

10
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 ci
    CIAO A TUTTI chi ha già avuto modo di valutare i consumi ? e/o far montare il Metano o Gpl ? Costi benefici? Prezzi attuali degli impianti con bonus 500€ ?
    consumi prima e dopo? :eek:
    bombola-ciambella?](*,)
    problemi guida valvole? ritorni di fiamma?
    centraline in tilt?
    Costi benefici?
    oppure con quei 2000€ circa è meglio che mi faccia fare dei buoni di benzina?
    ps:
    Io farò circa 30000km anno.

Grazie a tutti e viva Bmw

2. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    un buon impianto gpl brc lo paghi 2000 euro - 500 euro di bonus = 1500 euro, se percorri circa 30.000 km annui te lo ripaghi in circa 12/13 mesi! conviene, non hai nessun problema, l'importante è scegliere un ottimo istallatore, inoltre se ti serve spazio metti la ciambella, altrimenti ti consiglio vivamente il bombolone, carica di più = più autonomia e costa leggermente di meno!

3. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    ammazza pare un interrogatorio stile 3° grado...:eek:

:mrgreen:

io non ti so aiutare, la mia va a benzina e così rimarrà!:wink:

4. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    chiedi all'utente fasolini o a puccio che ti dicono vita,morte e miracoli del gpl/metano

5. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    quoto e aggiungerei AngeloE46ci x il metano!:wink:

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    giusto!,me ne son dimenticato

7. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io suggerisco anche Rox! comunque non c'è tanto da capire, se uno è propenso lo suggerisco vivamente, anche io avevo il 330i gpl e non me ne sono mai pentito!

8. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

Angelo e46ci se non sbaglio è passato da metano a gpl!

9. BMWcarX

BMWcarX Aspirante Pilota

10
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 ci
    grazie a tutti gas gpl metano autinomia foto bombole ciambella brc landi zavoli

grazie a tutti ora provvedo a interrogare i referenti speciali per gas gpl metano , qualcuno ha delle foto della bombola metano o gpl montata nel baule delle nostre spendide coupè?:confused: grazie ancora

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009
  10. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Beh, se senti gli esperti perché non riporti qui i loro consigli?

Anche io sono molto interessato. Ho preso il 318 118cv per fare pochi km invece ora sono a 32000 Km/anno e sto pensando seriamente di passare al gpl (il metano si trova poco da me).

Stessi dubbi:
    - che noie ci sono al motore dopo tanti km?
    - che differenza c'è tra i vari tipi di impianto?
    - che autonomia ho con il serbatoio che va al posto della ruota?
    - che consumi si hanno col gpl?

Beh, se sai scrivi. Io aspetto e ringrazio in anticipo :wink:

11. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    Stessi dubbi:
    - che noie ci sono al motore dopo tanti km? nessun tipo di problema, devi solo fare la manutenzione ordinaria dell'auto e cambio filtri gpl

- che differenza c'è tra i vari tipi di impianto? ci sono vari impianti gpl, dal sequenziale inizione a quello gassoso, ovviamente sono tutti ormai impianti affidabili, quello che conta di più è la preparazione dell'istallatore

- che autonomia ho con il serbatoio che va al posto della ruota? dipende dai litri, comunque avrai un'autonomia di circa 400/450 km

- che consumi si hanno col gpl? credo che la tua auto a gpl farà sui 9/10 km con un litro di gpl

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Coi vostri km da gasare subito e sfruttarle finchè vanno:
    -Bmw non hanno problemi alle valvole
    -con gli impianti iniettati no ritorno di fiamma
    - +5%/+15% consumi rispetto alla benza
    - bollo come euro4
    -l'autonomia dipende dalla capienza del serbatoio e dal piede.

Il buon risultato dipende dall'installatore (evitare impianti Icom).

13. BMWcarX

BMWcarX Aspirante Pilota

10
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 ci
    consumi autonomio media benzina - gpl - metano ?

Ciao a tutti ma quanto consumerà alla fine?

14. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quanto ci fai adesso a benzina?

15. kekko382

kekko382 Aspirante Pilota

16
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320 d 150 cv
    impianto gas

nella mia 318 cabrio 143 cv ho montato un impianto landi di ultima generazione con ciambella da 48 litri e l autonomia e di circa 500 km, fa dieci al litro circa e non ho avuto nessun tipo di problema :razz:

16. karraturbo

karraturbo Aspirante Pilota

6
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320Ci 2.2 e46
    io ho un 320 2.2 a gpl, e devo dire che ha ridato vita alla macchina, l'impianto con l'incentivo mi è costato 1750 euri con ciambella da 56 litri, con 27 euro faccio il pieno e mediamente faccio 360/380 km, l'impianto e praticamente inesistente, la macchina parte sempre a benzina per poi passare in automatico a gpl, il passaggio è istantaneo e senza la benchè minima incertezza, la macchina ha perso un po di verve a prendere giri, ma prestazionalmente è rimasta quasi invariata, io poi in quanto toscano ho la fortuna dell' esenzione bollo per 5 anni dal momento dell' istallazione, quindi risparmio quei bei 400 e rotti euro l'anno per 5 anni.... morale della favola alla lunga ci guadagno!

17. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Bene, queste sono notizie veramente utili =D>

Allora faccio altre domande:
    ho sentito da un meccanico BMW che l'impianto Landi è forse il migliore ed è quello che adottano le Mini che escono con l'impianto GPL dalla fabbrica.
    - Quanto costa? E l'incentivo c'è o no?
    - Cosa comporta in pratica la ciambella? Solo la perdita del vano ruota?

Domanda per karraturbo: se con 27 euro ci fai 380 km significa che la macchina ti fa 8,4 km/litro. Sei sicuro? Ma è lei che consuma troppo o sei tu che guidi come fosse un dragster?

Altra domanda: dove avete sistemato la bocchetta di rifornimento?

18. karraturbo

karraturbo Aspirante Pilota

6
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320Ci 2.2 e46
    il mio è il 6 cilindri e dar da bere a tutti e 6 è più impegnativo, il mio stile di guida è normale, non guido come un vecchio con il cappello ma nemmeno come un pilota, ma se c'è da schiacciare un po il gas lo faccio, considera poi che il coupe 2.2 è rapportato un po corto, ed in 5à gira sempre un po alto quindi anche in autostrada sempre sopra i 4000/4500. se cerco di fare una guida economy sono arrivato ai 400 km, un altra variabile a cui ho fatto caso è data dal tipo di distributore nel quale si fa rifornimento, partendo sempre dalla bombola vuota, in alcuni il pieno si ferma a 24 euro in altri a 27, credo che la cosa sia dovuta a come è tarata la valvola di contropressione che i distributori hanno nel loro sistema, non so se altri gplisti hanno potuto notare questa cosa!

Il blocco per il rifornimento è situato accanto al bocchettone della benzina, nascosto dallo sportello rifornimento, ormai non montano più tutto l'innesto tondo, fortemente antiestetico, ma soltanto un piccolo raccordo nel quale si avvita poi il collettore che l' installatore ti darà a parte, quindi esteticamente non vedrai niente.

per quanto riguarda la differenza fra gli impianti ti posso dire cosa mi disse l'installatore a me a giugno, tenendo presente che monta impianti di tutte le marche, che è meccanico di famiglia da almeno 20 anni e che io sono un meccanico(di moto) e che quindi comunque non mi fa cascare le cose dal pero:
    gli impianti di oggi sono tutti praticamente uguali per quel che riguarda la parte elettronica, infatti se guardi anche lo switc per fare il passaggio gpl/benza di qualsiasi impianto è sempre lo stesso, quello che cambia è la parte riguardante il "polmone" e la raccorderia, anche perché ormai le ditte produttrici vendono agli installatori i kit completi di tutto il necessario, basta scegliere se con bombola o ciambella e arriva tutto il necessario per la macchina, ma in conclusione gli impianti si assomigliano molto e diventa fondamentale soltanto come lo si monta e mette a punto!
    l'unica differenza fra gli impianti mi disse c'era in quelli ad iniezione liquida, che era completamente diverso, che praticamente non faceva perdere prestazioni alla macchina ma che con l'incentivo per la mia veniva quasi 3000 euro.

ultimo appunto, nella mia, ma so anche in molte altre le lambda non digeriscono molto volentieri i gas di scarico del gpl e quindi segnalano l'avaria motore, ergo, si viaggia con la spia gialla sempre accesa, ma la macchia sia a benza che a gpl va bene.

Gianluca

19. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Ciao,io ho un 318i valvetronic con imp gpl vialle montato da 35000 km.per ora problemi 0 ,è ad iniezione liquida e ti assicuro che va più a gas che a benza,l'impianto non necessita di nessuna manutenzione(non ha filtri).consumi dai 300 ai 380 km con ciambella con pieno di 42l ,quado lo montai speravo in consumi ancora più bassi ma comunque vuol dire spendere circa 7 euro per 100km

20. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    eccomi :D

riassumo le mie considerazioni

metano non hai più possibilità di caricare un cazz
    GLP se con toroidale hai il 90% del baule (10% se eventualmente ti porti dietro il ruotino oltre al kit gonfia e ripara)

metano appesantisce la macchina e rende meno in prestazioni (il peso si sente e anche tanto)
    GPL non altera le prestazioni e la bombola toroidale pesa più o meno come la ruota che togli (io aveno tolto il ruotino e messo un cerchio da 15")

metano: con 2 pieni da 9€ percorrevo 410-420 km di saliscendi
    GLP: con 18€ percorro 360km

100 volte meglio il gas secondo me

leggi quà

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=172900&highlight=da+metano+gpl

Condividi questa Pagina