Ciao a tutti sono nuovo e verginello di bmw... forse vi sembrerà sciocca come domanda però ho bisogno di sapere... ho fatto il pieno alla mia "cucciola" , ho resettato il computer di bordo per sapere quali sono i consumi... beh ho come media 12.4 km/l senza tirarla... vi sembra è un consumo normale? però dal concessionario mi hanno detto che come consumi dovrebbe arrivare di media a 16 km/l... faccio all'incirca 2000 km al mese...sono assalito dai dubbi, che possa avere qualche problema??? grazie dell'aiuto...
Ciao. Molto dipende da come guidi chiaramente. La mia divertendomi percorre circa 14,5 km/l stando calmo siamo sui 18 ma pesa molto meno della tua.
...2004, quindi immagino sia la 150 cv. 12.4 è un consumo abbastanza alto, soprattutto se dici di non averla tirata molto. Io faccio circa 13,5/13,8 calcola che vivo in montagna. Poi vedrai che qui nel forum trovi gente che afferma di fare meno del 6litri/100km con la nostra auto... cosa che io non credo a meno che non abitino in un mondo fatto solo di discese... Comunque con qualche accorgimento secondo me si migliora, ma quanti km ha l'auto?
Io comincerei con pulizia debimetro e trattamento per la pulizia dell'aspirazione... nella sezione fai da te ci sono tutte le guide del caso, con pro e contro.
Beh molto dipende dallo stile di guida.. poi dal peso della vettura ( se viaggi a vuoto o se trasporti anche del materiale ) incide poi la gomma ( e la sua pressione ). Quando avevo quell'auto, era pero' la berlina.. mi vergognavo da quanti km facevo con un litro.. i 18 di media erano piu' che normali...a 130 in autostrada andava ad aria. ad ogni modo 12,4 mi sembrano un po pochetti.... (il mio biturbo 123d consuma adesso circa 15 al litro lontano dall'autostrada con i suoi 1450 chili a vuoto )
beh viaggio a vuoto...cioè a parte me e la morosa non ho altri pesi...le gomme sono un po' vecchie ma in buono stato e la pressione è ok...pensavo che magari dovevo far dare una controllata all'iniezione...è che 12.4 sono proprio pochi per un diesel...
Il tuo consumo è un pò esagerato. Io giro spesso in autostrada a velocità codice, con il mio 330d sto sui 7,5lt con il 320d del babbo non supero mai i 6.0lt. il 150cv è uno dei motori meno assetati che abbia mai guidato. , inolote con i cerchi da 17". Cmq. 1) La tua è un euro 3 euro 4? 2) Sicuro dei km? Controllati? 78 mila in 4 anni e mezzo puzzano. 3) Se giri solo in città, i 12 sono molto più che veritieri, forse anche qualcosa di meno. 4) Cambio man. o step? Se man. 6 marce giusto? 5) in autostrada, pianura, 130km indicati l'econometro dovrebbe stare sui 5-6lt. se oltre hai debimetro che fa i capricci. Per la pulizia all'egr e all'impianto di aspirazione ti consigliodi farla fare da un meccanico manualmente, non usare prodotti tipo sintoflon che non servono ad una benemerita minchia. Inoltre compitino: Tasto cerca e... -Lamelle 320d Ciao
ciao allora... euro4 ho già un appuntamento da un amico per verificare che i km siano reali... vivo in pianura e giro quasi esclusivamente extraurbano... cambio man a 6 marce... cerchi da 16"
Allora fratello, a meno che tu non giri sempre in 3-4 marcia, la tua auto consuma un pò troppo: niente di allarmante, cmq sull'euro 4 il debimetro è modificato e il modulino classico dell. utente Christian72 non serve ad una benemerita. Altre domande: 1) Fai tratte brevi? Tipo 15km andata, 15 al ritorno dal lavoro? 2) Con un pieno, quanti km fai? Non da bc, ma da pieno a pieno. 3) 130km/h autostrada a quanto ti sta econometro?
sì faccio tratte brevi di media 15-20 km... con un pieno faccio circa 760 km... in autostrada invece non ci sono ancora andato...
io con un pieno ne faccio 800/900 ma non sono mai a secco secco...ma per fare meno vuol dire che almeno 6/7 sgasate le ho fatte..dunque credo che ci sia qualcosa che non ti quadra
Direi che allora è normale, l'auto si scalda dopo 5-6km d'inverno, magari fai un pò di coda..stop and go. Oggi ho fatto 150 km di strada statale con il 320d, ho azzerato il bc ed i consumi stanno sui 5.6/5.8. Appena vai in autostrada facci sapere.
biondo anche io faccio di media 740-780 km con un pieno in percorso urbano ed extra.. mai autostrada ,qualche tiratina ma non di più.. ho letto una discussione in passato dove dicevano di fare oltre mille km con un pieno col 330d io appena presa al max ho fatto 950 e di questi la metà in autostrada.. col piede da vecchietto proprio.. poi non li ho più fatti.. sempre sotto gli 800 .. anche perchè c'ho preso gusto.. tutto questo con stept
sapete a che velocità in 5 si hanno consumi minori?io faccio molta autostastrada e cmq arrivo a fare anche 5,1 da computer di bordo..nelle volte che vado piano ma nel complesso non ho mai tali consumi..io 1200km non vedo come si possano fare con un pieno..forse a motore spento:)
Roberto chi fa oltre mille con il 3000d 204cv vive in discesa.:wink: Ed è anche un mai goduto, poichè se ti compri un 3mila e vai col piedino, bè fatti una yaris d4d e stai sereno. Il mio record è stato 930km, poi misi dentro i famosi 63lt della shell, non se ti ricordi, ne discutemmo qualceh tempo fa..Cmq sono i 14,5 abb... 90% autostrada a 130km/h e 10% extraurbano a 90km/h. Un caso irripetibile, poichè andai da Bologna a San marino poi a Piacenza e ritorno, mai nel traffico, mai in città se non per pochi km. Il mio pieno dura circa 800/850km, ma oramai non lo guardo più.
Visto: tutto quello che già ti hanno detto; Tenuto conto: dello stile di guida, percorsi; Si Dichiara che: consumi come me col 330d, e che sono uno di quelli che consuma di più con stò motore..
Ah bello, lavori ad un isolato da casa, fai il gasolio povero senza insegna tipo Robgas, normale che hai quei consumi. Mica come me che metto il bdtech! Sempre.