Magari non è venuto come pensavi ma ci si stanno scambiando opinioni e informazioni ma come vedi anche se non la si pensa allo stesso modo in modo rispettoso ed educato.. Con gioh mi è capitato molte volte di non pensarla come lui ma lo apprezzo molto per l'educazione che ha.. E cmq ritornando al topic apprezzo sempre chi cerca di fare, e la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti per averlo aperto ma su l'utilità .. E quindi da parte mia bravo per l'iniziativa..
:wink: Grazie Ste, anche a me fa piacere scambiare opinioni con te :wink: Poi che gusto c'è se la pensiamo sempre uguale? :wink:
Per ritornare IT ripeto, come è stato detto, che l'iniziativa di Apok è sicuramente apprezzabile e meritevole ma l'elenco dei parametri troppo lungo e non facile da mettere su carta!:wink:
Buongiorno a tutti! Ho letto il thread solo ora, non posso che avere piacere di come il tutto si sia risolto per il meglio... :wink: Personalmente, come dice l'amico Stefano, utilizzo la macchina con il piacere di poterlo fare, ho constatato che i consumi reali siano molto vicini a quelli dichiarati dal BC e questo mi basta.... Concordo su quanto affermato da Luigi e Mative circa le rimappe, personalmente l'ho fatto due volte e sempre per cercare migliori prestazioni (mai minori consumi, atteso che giocoforza si cambia anche lo stile di guida ed i consumi - sempre - aumentano) Mi sia consentito un plauso a Stefano, per la disponibilità, la competenza, la gentilezza e la simpatia che sempre pone, in ogni sua azione a beneficio degli utenti del forum... tutto IMHO, maturalmente
Sei te che dici che non c'é solo la rimappatura per le prestazioni o come dici te per tirare per il collo il motore.....ma anche per ottimizzare..... .....che so io quando intervieni sulla centralina lo si fa solo per i cavalli....non ho mai visto qualcuno che ti offre diversi eprom e diverse rimappature in base a ció che cerchi! Lo scopo finale é uno e solo uno.....
Uno rimappa per andare più forte, indubbiamente... Però se provi a schiacciare sul banner qui sopra della digital tuning, dichiarano che diminuiscono i consumi...e usata nello stesso modo è vero... Peccato che l'auto non verrà usata allo stesso modo E inoltre, come diceva ste, ci vuole un bel po' di tempo per ammortizzare con il risparmio in carburante i costi della rimappa...sempre nell'ipotesi che si usi la macchina nello stesso modo...quindi è un operazione inutile se la si fa per risparmiare... Cmq vorrei sottolineare che l'operazione della Fiat è veramente una gran cosa IMHO :wink:
io so solo una cosa ed è certa... si interviene sulla centralina come su altre parti della macchina per ottenere più prestazioni....e per esperienza personale dicano quello che vogliono (magari per i diesel sarà diverso) io consumavo molto di più...
Consumi di più perché sei portato a spingere di più, non perché l'efficienza del mezzo diminuisce :wink:
Cerco di semplificare il piu' possibile, e senza fare polemica. Il motore cosi' come esce dalla fabbrica ha il vincolo dell'omologazione cioe' deve rispettare dei parametri imposti dalle leggi in materia sia per quanto riguarda rumore ed emissioni, inoltre erogazione di coppia e potenza dovranno essere un compromesso tra affidabilita' meccanica e consumi (norme di legge sulle emissioni). Tutto questo significa che tutti i motori hanno margini di miglioramento di tutti i fattori sopra esposti con conseguente adeguamento, in meglio, delle prestazioni senza andare ad intaccare l'affidabilita' e andando a migliorare soprattutto l'efficenza. Quando si va a riprogrammare la centralina si agisce su parametri che sono i tempi di anticipo di accensione, la fasatura di iniezione ideale (per i diesel), il tempo d'iniezione necessario e la quantità di carburante da iniettare che viene determinata in rapporto alla massa d'aria aspirata, alla pressione dell'aria, alla temperatura esterna, al numero di giri ed al carico , l'altezza della pressione di carico ed il volume di carico necessari (regolazione della pressione di sovralimentazione) e il riciclo dei gas combusti. Come vantaggi si avranno l'incremento della coppia, sia a pieno carico che ai regimi intermedi e bassi, in concomitanza con l'incremento della potenza a tutti i regimi, valori di emissioni invariate e un consumo uguale se non addirittura inferiore grazie all'aumento della coppia nell'arco di giri utile (carico parziale).
troppo tecnico per me.... ma visto come lo hai spiegato bene faccio un passo in dietro e magari penso che la modifica fatta da me anni indietro non teneva conto di tutto ciò che hai spiegato te ma nasceva spudoratamente per correre!......non entriamo in polemica che non si diverte nessuno.....stiamo tutti amici che è meglio comunque ti sento molto preparato in materia......cosa che io assolutamente io non sono...riportavo solo esperienze mie..... ciao piero