era per dire dai, il serbatoio è da 80 litri, 85 in quelle (come la mia) dotate di autolivellante idraulico al retrotreno. in realtà faccio il pieno appena arrivo a 20 litri
ma il tuo 730d ha 184cv? io col 530 per far 15 devo andare a 130 fissi,rettilineo puro , impossibile . 15 16 li facevo col 320 da 136cv.
a che velocità , costante a 130? che differenza c'e' di peso tra un 730 e un x3(1850 circa credo)? io ho guidato 3 giorni fa un x3 3.0d 204 cv 6 marce, consumo medio indicato 6,8l /100 km.
E' circa lo stesso consumo che da a me......magari fosse vero......se un 3.0 litri diesel step X come la mia facesse 14-15 km/l (faccio poca città) veramente....chi comprerebbe i 2 litri?
faccio molta autostrada, metto il cruise a 130, 140 in base a dove mi trovo e il consumo si assesta sugli 11 km\l circa . Per intenderci con un pieno faccio 700 km spaccati e si accende la spia della riserva
530d 218cv, fin a 1000 km con un pieno li ho fatti, se corro con 70 litri , 700km. ho pure un suv non bmw, 10 al litro non li fa neppure a 60 km orari.
Che confusione!! Troppi pareri diversi e scetticismi. Io per calcolare i consumi faccio così: Faccio carburante dopo aver camminato vari km in pianura (così ho una misurazione precisa della lancetta) e mi segno precisamente quanti litri segna prima di fare rifornimento (sulla Volvo l'indicatore segna i litri: 70, 50, 30, 10...molto utile!!! e anche sulla E39, anche se meno cifre) mi segno anche i litri erogati e azzero il parziale. Cammino e quando la lancetta si ritroverà precisamente nel punto in cui avevo fatto carburante (ovviamente si deve essere in pianura almeno da 500 metri) mi segno i km che ha fatto. Km percorsi, diviso litri erogati= Consumo esatto espresso in km/l. Con la mia 850 2.0 20V L5 143cv Benzina faccio 10.5 km/l sul misto prettamente urbano. Ora faccio fare la misurazione a umilecanova. Lui si avvale di Computer di Bordo. Ora deve fare la misurazione come ho descritto io, per vedere se quei 12 km/l in uso prettamente urbano, con accelerate forti e picchi autostradali notevoli siano veritieri, su una vettura di 18 quintali e un motore 3 litri.