19.12.2007 Metano AGIP: 0.79 euro/kg GPL IP: 0.64 euro/kg Auto, modello, cilindrata e consumo, plezzze.:wink: Forza ragazzi, convertiteci!!!!
head... poi mi chiedi il perchè della mia corrente di pensiero, l'hai capito da solo leggendo il prezzo alla pompa, se consideri che un Kg di metano equivale circa a 1,7 litri di benzina
Non so se mai mi convertirò, ma se mai lo farò..lo farò sulla base di fatti concreti. E mi servon dati.:wink:
A metano/gpl il motore consuma l'8% circa in più rispetto a benzina. Un'auto che fa i 12Km/l a benzina, darà circa 10-11Km/l a gas
motore vecchio (260.000 km) impianto ad iniez liquida, 1750 € (prezzo di favore ma con 2000€ te lo montano) consumi passati dagli 11 km/l in misto (molta città) ai 9.5 km/l (ma il costo è il 50%) prestazioni migliorate (sensibilmente) sui bassi e medi regimi, seghettamenti di erogazione solo in forte acelerazione tra i 5000 ed i 6250 rpm, difetto eliminabile con la riprogrammazione della centralina ma non ho mai il tempo di tornare dall'impiantista. al limitatore viaggia che è una bellezza (provato max per 8 minuti) lo spazio nel bagagliaio era diminuito (ciambella), ma adesso ho comprato due bombolette ripara gomme, un compressorino già l'avevo, e quindi la ruota di scorta passa + tempo in garage che in macchina. giudizio favorevolissimo sia per i consumi che per le prestazioni, senza contare le limitazioni al traffico...
consumo: come quello a benzina, aumentato di un 5-10%, a seconda della stagione una sola precisazione: il prezzo del gpl è €/litro e non €/kilogrammo
ah... fate il pieno nelle primissime ore del mattino, a mezzogiorno (come d'estate) a causa della dilatazione termica del gpl, un litro contiene meno gas!
Perchè la Russia gioca con i rubinetti... Comunque qui da me è a 0.82, perchè qui siamo "autosufficienti", grazie a svariati pozzi
riporto in alto la discussione, poichè ormai il "l'alimentazione alternativa" sta diventando uno "status symbol"...
l'impianto a metano oltre a costare di piu ha poca autonomia e le bombome oltre a pesare un botto occupano tutto il bagagliaio.... l'impianto a gpl costa meno ma ti garantisce lunghe percorrenze e spazio nel bagagliaio, la ciambella o bombolone non pesano una esagerazione.. O.T: Per elnino, c'e troppa gente qui sul forum imbarcata di soldi fino ai capelli... non penso le pò fregà dde meno