Consumi verificati 20d | BMWpassion forum e blog

Consumi verificati 20d

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Brivid0, 7 Febbraio 2021.

  1. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Curioso di capire la differenza tra ECOPRO e COMFORT ho fatto questa prova.....
    Circa un pieno fatto guidando sempre in ECOPRO ed uno in COMFORT.
    Percorsi entrambi su statali, comunali e tangenziali. Io disto circa 50km dal luogo di lavoro quindi la strada è sempre la stessa con 100km circa al giorno costanti.
    Ho avuto modo di constatare che i consumi si abbassano ad auto calda .... molto calda .... dopo circa 10km dalla partenza.
    Risultati:
    In ECOPRO 16.8 km/l
    In COMFORT ..... 16.8 km/l

    :confused2 Si.... ESATTAMENTE lo stesso consumo, identico, e vi assicuro che soprattutto in ECOPRO sono stato molto attento alla guida, volevo un risultato di basso consumo... invece niente.

    ho anche controllato se quanto riporta il computer è reale, calcolando i litri immessi ed i chilometri fatti e si, quanto riportato è effettivamente reale

    a questo punto forse la differenza di ECOPRO è nelle percorrenze lunghe tipo autostrada a velocità costante.... forse.....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ti apprezzo molto ma a parer mio l’eco pro è una bufala sviluppata dagli ingegneri per potersi vendere consumi improbabili
    unisci a questa circostanza il fatto che la guida in eco pro regala la stessa soddisfazione di cinque vergate nei denti
    la mia conclusione è, parere personale ben s’intende, che meno uso l’eco pro e meglio sto
    ad colorandum vari test effettuati da diversi utenti hanno appalesato una certa imprecisione dei dati forniti dal cdb
    concludo con un affettuoso invito
    hai una bmw
    dimentica i consumi
    gli americani dicono
    go the pedal to the metal
     
    A elDiablo89, Peloponnesiaco, modigliani79 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.470
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    L'ECOPRO l'ho usato solo accoppiato al cruise control impostato a 130 km/h in autostrada, non so dire se ci sia un reale guadagno rispetto al comfort in questa situazione (non avendo avuto modo di confrontare), ma una cosa è certa: nell'utilizzo normale del mezzo, a mio avviso è troppo "addormentato", quindi non l'ho mai usato, anche perchè mi sembra insensato acquistare un 30d e viaggiare con meno risposta al gas di un 20d
     
    A modigliani79, Afterburner e Nolder piace questo elemento.
  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    scusa se faccio il pignolino
    la risposta è quella di un 20d ROTTO......
     
    A modigliani79, rsturial e tretrecinque piace questo elemento.
  5. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    si posso essere d'accordo con voi in generale ma non guardare i consumi perché ho una BMW non lo trovo sensato, fosse per il fatto che, ad oggi, ci infilano un motore elettrico dappertutto e mica lo fanno per andare più forte, lo fanno per vendere Green o peseudo green, come detto da Afterburner...... è solo mercato ma tant'è che oramai i consumi sono la discussione principale del mercato...... personalmente dopo i 15 km/l mi ritengo pienamente soddisfatto ed è un dato che io non posso non notare dato che il gasolio lo metto di tasca mia e faccio circa 30.000 km annui .... certo se facessi i classici 10.000km annui me ne fregherei di più ma è cosi, almeno per me.
    Comunque la prova l'ho fatta proprio per capire la reale utilità di questo ECOPRO e, leggendo che si erano ipotizzati consumi improbabili con questa modalità, mi sorge un bel dubbio dato che la stima del computer dava appunto 16.8 km/l in ECOPRO mentre nel calcolo manuale (litri/gasolio al pieno) veniva 16.3 .... mentre con COMFORT sia il computer che il calcolo manuale dava esattamente 16.8. Avevo pensato fosse uno sbaglio di calcolo mio ma a questo punto viene il dubbio che in ECOPRO il computer abbia fatto il furbo :eek::eek::eek::eek:
     
    A rjalex e Afterburner piace questo messaggio.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    certamente la tua attenzione a certi profili ha tutto il mio rispetto e tutte le mie asserzioni non sono che punti di vista del tutto personali
    mi fa comunque piacere che anche tu consideri certi consumi dichiarati improbabili e che, come me nelle rare occasioni in cui ho dato un’occhiata a quanto riportano gli strumenti di bordo, abbia osservato qualche dinamica che lascia qualche dubbio
     
    A Peloponnesiaco, modigliani79 e Brivid0 piace questo elemento.
  7. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Io avevo usato eco pro solo appena ritirata per vedere come funzionava per poi nn usarlo più. Praticamente i consumi sono identici, avevo visto un miglioramento, nell’ordine di 1-2 litri a pieno, se si utilizzava parecchio il veleggiamento e si guidava in maniera predittiva seguendo le indicazioni sull’avvicinarsi rotonde, svincoli ecc ecc ma così ti passa la voglia di guidare e si diventa degli intralci per il traffico
     
    A AdessoBMW, G30 Eleanor, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Dimenticavo secondo me funzione fuffa per far pensare di consumare meno, certo vado più piano e se l’attivo anche chi guida entra nell’ottica di consumare meno e tiene uno stile di guida più accorto. Minchiate che utilizzano le case costruttrici come l’ultimo ritrovato ridicolo del mild hybrid
     
    A Peloponnesiaco, AdessoBMW, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    esattamente .... più di qualche dubbio :suspect
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    alla fine vai più piano perché è come se l’auto perdesse una quarantina di cavalli ed il cambio pensasse a qualcos’altro prima di prendere una decisione ..... eco pro .... di buono una cosa ce l’ha però, il quadrante che si intona con le luci abitacolo blu ... quello si
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'eco pro visualizza anche il calcolo dei km in più disponibili grazie al risparmio di carburante ... Ho visto numeri che voi umani ... ^_^
     
    A Brivid0 e Afterburner piace questo messaggio.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.962
    9.470
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Nel mio caso, la prova consumo è solamente un esperimento, dal momento che percorro meno di 10.000 km. l'anno, quindi non mi limito a dare gas quando si può darlo, detto questo, le ragioni della scalta diesel sono legate alla coppia del motore collegata alla possibilità di rimanere entro i limiti del superbollo. Se facessero un sei o otto cilindri benzina da 249 cv, me fregherei del diesel e dei suoi consumi.
    Purtroppo il superbollo non riesco proprio a digerirlo
     
    A Afterburner e Brivid0 piace questo messaggio.
  13. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    eco pro inserisce prima le marce piu alte a giri piu bassi forse in citta ci puo essere del risparmio
    poi fa veleggiare l'auto quando stacchi l'acceleratore molto buono in autostrada
    apparte queste 2 cose non vedo altre differenze
     
  14. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    667
    86
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    13.000 Km fino ad ora, ogni giorno 80 Km di statale non molto veloce, in eco-pro (sport solo per i sorpassi :biggrin:) consumi verificati alla pompa di 19 Km/L.
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  15. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    il problema è proprio che arrivando a marce alte senza freno motore il consumo dei freni aumenta considerevolmente ed in città ci si ritrova sempre sul freno

    forse può essere utile quando si fa montagna e si ha a bordo qualcuno sensibile alle curve.... mettendo ecopro la guida risulta piu' fluida e senza strappi e probabilmente potrebbe aiutare a sentire meno disagio (nulla a che fare con i consumi)
     
    A rjalex e Afterburner piace questo messaggio.
  16. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    ok ma prova a fare un pieno e tenerla sempre in COMFORT e vedere se cambia o no il consumo
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Per me e' l'opposto, in montagna e' proprio fastidioso dover premere a fondo il gas in salita, molto meglio in confort o anche in sport, per il disagio a bordo e' solo questione di sensibilita' del guidatore (e del suo piede), il cambio non strappa se non si spinge forte o lo si tiene in S/M.
    In discesa e' anche peggio, in eco pro sarei sempre in manuale per avere del freno motore anche nelle leggere pendenze.
    Personalmente l'eco pro lo trovo molto utile in citta' e in interurbano per mitigare i bollenti spiriti ^_^
     
    A Afterburner e Brivid0 piace questo messaggio.
  18. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    667
    86
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Ho provato, anche se per un solo pieno, ma consuma di più, penso si tratti del tipo di percorso che con eco-pro mi da quei risultati...
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  19. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    sinceramente lo trovo molto utile se vado tranquillo in autostrada
    metto il cruise control a 140 e va tutto liscio
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    E cosa cambia col cruise tra ecopro e confort, a parte la differente rapidita' di riprendere la velocita' impostata?
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina