Curioso di capire la differenza tra ECOPRO e COMFORT ho fatto questa prova..... Circa un pieno fatto guidando sempre in ECOPRO ed uno in COMFORT. Percorsi entrambi su statali, comunali e tangenziali. Io disto circa 50km dal luogo di lavoro quindi la strada è sempre la stessa con 100km circa al giorno costanti. Ho avuto modo di constatare che i consumi si abbassano ad auto calda .... molto calda .... dopo circa 10km dalla partenza. Risultati: In ECOPRO 16.8 km/l In COMFORT ..... 16.8 km/l Si.... ESATTAMENTE lo stesso consumo, identico, e vi assicuro che soprattutto in ECOPRO sono stato molto attento alla guida, volevo un risultato di basso consumo... invece niente. ho anche controllato se quanto riporta il computer è reale, calcolando i litri immessi ed i chilometri fatti e si, quanto riportato è effettivamente reale a questo punto forse la differenza di ECOPRO è nelle percorrenze lunghe tipo autostrada a velocità costante.... forse.....
io ti apprezzo molto ma a parer mio l’eco pro è una bufala sviluppata dagli ingegneri per potersi vendere consumi improbabili unisci a questa circostanza il fatto che la guida in eco pro regala la stessa soddisfazione di cinque vergate nei denti la mia conclusione è, parere personale ben s’intende, che meno uso l’eco pro e meglio sto ad colorandum vari test effettuati da diversi utenti hanno appalesato una certa imprecisione dei dati forniti dal cdb concludo con un affettuoso invito hai una bmw dimentica i consumi gli americani dicono go the pedal to the metal
L'ECOPRO l'ho usato solo accoppiato al cruise control impostato a 130 km/h in autostrada, non so dire se ci sia un reale guadagno rispetto al comfort in questa situazione (non avendo avuto modo di confrontare), ma una cosa è certa: nell'utilizzo normale del mezzo, a mio avviso è troppo "addormentato", quindi non l'ho mai usato, anche perchè mi sembra insensato acquistare un 30d e viaggiare con meno risposta al gas di un 20d
si posso essere d'accordo con voi in generale ma non guardare i consumi perché ho una BMW non lo trovo sensato, fosse per il fatto che, ad oggi, ci infilano un motore elettrico dappertutto e mica lo fanno per andare più forte, lo fanno per vendere Green o peseudo green, come detto da Afterburner...... è solo mercato ma tant'è che oramai i consumi sono la discussione principale del mercato...... personalmente dopo i 15 km/l mi ritengo pienamente soddisfatto ed è un dato che io non posso non notare dato che il gasolio lo metto di tasca mia e faccio circa 30.000 km annui .... certo se facessi i classici 10.000km annui me ne fregherei di più ma è cosi, almeno per me. Comunque la prova l'ho fatta proprio per capire la reale utilità di questo ECOPRO e, leggendo che si erano ipotizzati consumi improbabili con questa modalità, mi sorge un bel dubbio dato che la stima del computer dava appunto 16.8 km/l in ECOPRO mentre nel calcolo manuale (litri/gasolio al pieno) veniva 16.3 .... mentre con COMFORT sia il computer che il calcolo manuale dava esattamente 16.8. Avevo pensato fosse uno sbaglio di calcolo mio ma a questo punto viene il dubbio che in ECOPRO il computer abbia fatto il furbo
certamente la tua attenzione a certi profili ha tutto il mio rispetto e tutte le mie asserzioni non sono che punti di vista del tutto personali mi fa comunque piacere che anche tu consideri certi consumi dichiarati improbabili e che, come me nelle rare occasioni in cui ho dato un’occhiata a quanto riportano gli strumenti di bordo, abbia osservato qualche dinamica che lascia qualche dubbio
Io avevo usato eco pro solo appena ritirata per vedere come funzionava per poi nn usarlo più. Praticamente i consumi sono identici, avevo visto un miglioramento, nell’ordine di 1-2 litri a pieno, se si utilizzava parecchio il veleggiamento e si guidava in maniera predittiva seguendo le indicazioni sull’avvicinarsi rotonde, svincoli ecc ecc ma così ti passa la voglia di guidare e si diventa degli intralci per il traffico
Dimenticavo secondo me funzione fuffa per far pensare di consumare meno, certo vado più piano e se l’attivo anche chi guida entra nell’ottica di consumare meno e tiene uno stile di guida più accorto. Minchiate che utilizzano le case costruttrici come l’ultimo ritrovato ridicolo del mild hybrid
alla fine vai più piano perché è come se l’auto perdesse una quarantina di cavalli ed il cambio pensasse a qualcos’altro prima di prendere una decisione ..... eco pro .... di buono una cosa ce l’ha però, il quadrante che si intona con le luci abitacolo blu ... quello si
L'eco pro visualizza anche il calcolo dei km in più disponibili grazie al risparmio di carburante ... Ho visto numeri che voi umani ...
Nel mio caso, la prova consumo è solamente un esperimento, dal momento che percorro meno di 10.000 km. l'anno, quindi non mi limito a dare gas quando si può darlo, detto questo, le ragioni della scalta diesel sono legate alla coppia del motore collegata alla possibilità di rimanere entro i limiti del superbollo. Se facessero un sei o otto cilindri benzina da 249 cv, me fregherei del diesel e dei suoi consumi. Purtroppo il superbollo non riesco proprio a digerirlo
eco pro inserisce prima le marce piu alte a giri piu bassi forse in citta ci puo essere del risparmio poi fa veleggiare l'auto quando stacchi l'acceleratore molto buono in autostrada apparte queste 2 cose non vedo altre differenze
13.000 Km fino ad ora, ogni giorno 80 Km di statale non molto veloce, in eco-pro (sport solo per i sorpassi ) consumi verificati alla pompa di 19 Km/L.
il problema è proprio che arrivando a marce alte senza freno motore il consumo dei freni aumenta considerevolmente ed in città ci si ritrova sempre sul freno forse può essere utile quando si fa montagna e si ha a bordo qualcuno sensibile alle curve.... mettendo ecopro la guida risulta piu' fluida e senza strappi e probabilmente potrebbe aiutare a sentire meno disagio (nulla a che fare con i consumi)
Per me e' l'opposto, in montagna e' proprio fastidioso dover premere a fondo il gas in salita, molto meglio in confort o anche in sport, per il disagio a bordo e' solo questione di sensibilita' del guidatore (e del suo piede), il cambio non strappa se non si spinge forte o lo si tiene in S/M. In discesa e' anche peggio, in eco pro sarei sempre in manuale per avere del freno motore anche nelle leggere pendenze. Personalmente l'eco pro lo trovo molto utile in citta' e in interurbano per mitigare i bollenti spiriti
Ho provato, anche se per un solo pieno, ma consuma di più, penso si tratti del tipo di percorso che con eco-pro mi da quei risultati...
sinceramente lo trovo molto utile se vado tranquillo in autostrada metto il cruise control a 140 e va tutto liscio
E cosa cambia col cruise tra ecopro e confort, a parte la differente rapidita' di riprendere la velocita' impostata?