Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da occhinerigg, 6 Novembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Senti, ti sto per rispondere nell'altro 3d, a me sai cosa dà fastidio del tuo modo di esprimerti? Che le spari con la sicurezza di uno che sa le cose, ed in realtà è il contrario, questa si chiama ARROGANZA. Ogni tanto metti un bel ? e fai qualche domanda, perchè a me non hai dato l'impressione di essere un esperto, considerato che ogni 2 cose che dici 3 sono sbagliate. Senza offesa, ma dover ripetere le stesse cose 30 volte è frustrante e stressante.

Si parla di INCREMENTO DI LITRI DI CONSUMO RISPETTO ALLA BENZINA CHE E' IL TUO CARBURANTE ORIGINALE.

Il calcolo è quello che ti ho detto, è lo stesso usato da 4R nella prova che ho postato, se ci vuoi credere bene, altrimenti amen, calcola a convenienza tua.

2. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Due motivi:
    1- perchè quando non avevo l'impianto a gpl è sempre stato molto preciso, sballava veramente di pochissimo, confrontando i km con i litri
    2- il mio percorso è molto standard, 45 km tutti di fila con poco traffico, il mio consumo si scosta di un 5% massimo in più o meno, dopo 3 anni che faccio questa strada è sempre stato così.
    Secondo me il Cdb segna esattamente come se andasse a benzina (infatti mi segna le stesse medie di quando andavo a benzina), è poi la centralina del gpl che "falsa" i segnali in modo da garantire un corretto funzionamento a gpl, ma non modifica i valori della centralina benzina e quindi per il Cdb è come se si andasse sempre a benzina, se noti il cdb, infatti, se a velocità costante converti da gpl a benza e viceversa, il consumo istantaneo non varia del 20%.

Tra dire che "non son lontano" ad "addirittura peggio" ce ne vuole [-X ... ti ho appena riportato una differenza del 20% ca., 9,9 km/l da cdb e 8 km/l effettivi di gpl, calcolando anche un pessimistico 3km a benzina ogni volta che l'accendo, ma era tanto per far figurare la "peggiore delle ipotesi".
    Inoltre dopo l'otimizzazione della centralina la mia auto va esattamente uguale sia a gpl che a benzina, anche facendo un video di accelerazione 0-150 a benza e gpl, non c'è differenza.

3. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Rox, mi sono informato sulle cose che dico, se sono arrogante ti chiedo scusa, e chiedo scusa a tutti, non sarebbe nel mio intento esprimermi con arroganza. Forse la fretta di scrivere, forse l'incacchiatura per avere sul conto 2.000 euro di spese di carta di credito clonata che mi manda in crisi nelle finanze, forse il bruciore di sedere ed il male all'intestino dopo l'ultima malattia...

Chiedo scusa, ma ti dico, quello che ho scritto è frutto di sondaggi allo spasimo, perchè volevo a tutti i costi mettere un passat 1.8tsi nuovo a gpl, e non c'è stata ragione, anche rompendo le balle al mondo. Va beh, è lo stesso. chiedo venia.

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Mi dispiace per le tue disavventure...:sad: ma ragiona sul calcolo che ho postato e vedrai che non serve l'esame universitario di matematica...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
  5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Se ti fidi ciecamente del tuo CDB bene, era solo un consiglio, perchè per quanto preciso non ti darà mai la precisione al "litro";

Per quanto riguarda l'appunto sui consumi Icom della prova del 30% ti ho appunto fatto notare che utilizzando lo stesso metodo di calcolo il tuo consumo è di circa il 25% in più... quindi siamo lì... e cmq ho specificato che sicuramente alla prova dei fatti l'iniezione liquida consuma di più, ma non ti fa perdere un solo CV, anzi...

6. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io trovo il cdb inaffidabile a gpl. A parte l'errore, ai 130 in autostrada parte dai 7, fatica enormemente a salire e solo dopo 150 km rigorosamente costanti ai 130 arriva ai 10,2 (ai 140 invece 9.7). Questo azzerandolo, facendo il pieno e ripartendo dall'autostrada. Boh ... Invece a benzina era veritiero, segnava 1 km in più ma era indicativo. Portando poi il registro da 1000 a 1070 mi ero avvicinato ad una segnalazione a benzina quasi senza scarto. Questo secondo consiglio del forum.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2008
  7. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    non ascoltate rox! come premessa! mi vuole convertire al gpl!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

tu sei già convertito!!! E' che ancora non lo sai :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

E' giusto che sia "inaffidabile" a gpl... deve esserlo a benzina, non può farlo con entrambi i carburanti...:wink:

Riporto i miei dati esclusivamente dentro città:

Il BC indica 15,1 L/100km e posso ritenerlo abbastanza affidabile nella media, lo era anche prima dell'impianto...

Il mio consumo medio a gpl è di circa 18 L/100km... quindi:

(18-15)= 3 --> 3/15= 20% in più...

PS: Ieri con un pò di extraurbano non molto tranquillo, ho segnato un bel 7,3 km/L... sarebbe stato quasi un 9 a benzina... non mi posso lamentare! :wink:

10. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho trovato una prova di "al volante" di giugno 2006 ... rivista schifezza, ma per le rilevazioni son sicuro che son sempre meglio delle nostre "sensazioni", la vettura è una chevrolet (daewo) nubira 1.8 con gpl gassoso brc:
    0-400 metri a benza 17,6 sec., a gpl 17,8
    0-1000 metri a benza 32,6, a gpl 33,0
    consumo medio a benza 11,4 km/l, a gpl 10,0 km/l

Quindi ritorna il calcolo del mio consumo, tra l'altro avevo sbagliato perchè avevo considerato 370km come distanza media, con il consumo segnato dell'ultimo pieno di 9,9 km/l che mi era durato però poco più di 380 km.
    Quindi sulla mia auto la differenza è di circa 15-20%, anche considerando il tragitto che fa a benzina al momento dell'accensione.

11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io ho tenuto il registro a 1000 in quanto quando andava a benzina era perfetto.... ho provato a 1150 per tenere conto del consumo a gpl ... e mi è venuto un colpo a guardar i dati del CDB :eek::eek::eek: quindi ho rimesso a 1000 :lol:!
    Per il consumo istantaneo guarda il mio video a 124-125 km/h di cruise: http://www.youtube.com/watch?v=eNqGoNqyCAs
    Anche la tua lancetta sta sui 8-8,5 l/100km ?

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Secondo quei dati è esattamente il 14% in più. Ottimo...

Però riflettiamo che tra "andare un pò meno" e "andare di più" c'è una bella differenza... specie e soprattutto per noi amanti delle prestazioni che non abbiamo la matiz e che per qualche cv in più siamo pronti a cambiare mezza auto... :wink:

In ogni caso concordo con te che i consumi Icom sono spropositati... anch'io che pensavo di essere a quei livelli sto invece sul 20% e parliamo sempre di liquido...:wink:

13. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Infatti per avere un 5% in più di cv e coppia ho montato il filtro e rimappato la centralina :mrgreen:
    L'icom liquido fu un buco nell'acqua, non so come abbiano risolto ora, ma quei dati di consumo son sconfortanti! Anche se non perde alcun cavallo nel passaggio a gpl.
    Meglio casomai farsi mappare la centralina da un preparatore che si ottengono risultati simili di potenza anche a gpl.
    La mia ha veramente delle differenze ininfuenti a gpl o benzina; cambia un po' di più se invece del solito blusuper98 uso la vpower.... ma con quello che costa in più non vale la pena usarla, meglio la blusuper a vita!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2008

Condividi questa Pagina