Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da occhinerigg, 6 Novembre 2008.

1. MUCCIO84

MUCCIO84 Kartista

54
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525i E61 Futura
    Io ad aprile ho montato sul mio e61 525 del 2004 automatica un impianto lpi vialle, posso dire che mentre prima riuscivo fare gli 8,5/9,0 km/l a benzina calcolato su più pieni ora a gpl faccio i 6,5/7 km/l !!!!!!!!!!

Premetto che come ha detto Rox a gpl và sicuramente di più che a gpl all'inizio mi è scocciato un pò che consumasse così tanto di più....tanto è vero che sono andato parecchie volte dall'impiantista a lamentarmi della cosa anche perchè faceva fatica ad andar in moto e al minimo vibrava....e anche a lui sembravano abbastanza alti questi consumi!

Alla fine erano degli iniettori che perdevano gpl a macchina spenta e nella riaccenzione in mezzo la benzina si mescola del gpl ed era per quello che faceva fatica ad andar in moto...ora la macchina và benissimo, sembra un orologio ma aime.....i consumi sono rimasti sempre quelli,la quantità di gpl persa dagli iniettori era talmente irrisoria da non cambiar le carte in gioco.

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Con te dovremmo essere in 3 vialle nel forum... :wink:

cmq confermo, il gas se lo ciuccia... un 20% in più sicuramente. Ma ripeto, è fisica... il gas ha un rendimento inferiore, quindi è impossibile mantenere le prestazioni e lasciare i consumi invariati, c'è poco da fare... nel nostro caso non solo le prestazioni vengono mantenute... ma superate... quindi... accontentiamoci, la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile... :wink:

3. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    A benza, mi fa anche lo stesso difetto, cioè appena accendo sembra che vada a 5, anche accellerando da fermo, sembra come se si affoga e poi va, come se l'alimentazione non arriva in modo regolare.
    Secondo me dovrebbe essere una delle bobine che sta per andare via, non favendo arrivare elettricità nella tensione giusta provoca un mal bruciamento di carburante!!!
    Voi che ne pensate?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    potrebbe essere un problema al sistema di accensione, con una diagnosi lo scopri subito eh!

però a gpl lo si dovrebbe sentire amplificato, poiché è molto più sensibile a deficienze sull'accensione
    i consumi potrebbero dipendere anche da questo

5. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Mi hanno accorciato i tubini fra iniettore ed entrata sui collettori di aspirazione. Devono essere più corti possibile.

Potresti avere una candela con gli elettrodi troppo larghi. Inizia con guardare le candele. La bobina quando si rompe ti da problemi in accelerazione, io con la diffusione rischiavo ritorni di fiamma.
    Altra teoria, provata sulla mia pelle: Se va a 5 al minimo ed accelerando va a 6, se le candele sono nuove c'è il sospetto di una valvola bruciata, notoriamente le valvole quando si iniziano a rompere se non cedono di schianto sfiatano a basso regime non consentendo la combustione, aumentando il regime non perdono abbastanza velocemente e quindi il cilindro va.
    Bobine? Fai questa prova, a motore al minimo ed a bobine sbullonate prova a sfilare una per volta le bobine, se ne trovi una che non ti fa cambiare più di tanto il singhiozzo prova a girarla con un'altra; quindi prova a staccarla nella nuova posizione, se continua a non sortire effetto nel singhiozzo allora è probabile che hai individuato la bobina che si sta per rompere, acquistane una nuova, sostituisci e vedi.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  6. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    :biggrin:Ragazzi, ma volete la botte piena e la moglie ubriaca, se comprate un bmw a benzina vi sarete fatti i conti prima ?, la mia senza autostrada e statali, fà fatica a fare i sette, ma sapevo prima di comprarla che per 15000 chilometri l'anno, e quindi una differenza di 50 euro in più al mese rispetto il diesel, non era da perdersi per cercare il risparmio estremo, chiaro statali e autostrade arriva a fare 10, ma non è il mio utilizzo, certo che se anche sono totalmente contrario al diesel se avessi fatto un chilometraggio annuale maggiore non sarei diventato matto tra impianti, tubini, incazzature, problemi, cercare il distributore ma avrei optato direttamente per la lettera D.:wink:

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Cominciamo col dire che con quel chilometraggio, rispetto ad un D spendi anche 100€ in più al mese...:wink:

Poi si è sempre detto che la scelta va ponderata sulla base di una serie di variabili che ognuno deve valutare personalmente.

Km annuo, vicinanza e frequenza dei distributori, anni di possesso dell'auto...

Tu già con quei km ammortizzeresti un impianto praticamente in 2 anni.

8. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che palle.
    ho letto la prima riga e ho già capito tutto.
    il resto non lo leggo, e vedo di essere sintetico quanto basta:
    se il gpl vi va di traverso statevene fuori dai "oni".

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2008
  9. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Il mio primo commento è stato di dire che in tutti i casi i 7 km/l sono una cosa normale e quindi a gas può anche peggiorare, e qui ero esattamente dentro alla questione...... l'esprimere un giudizio personale, finchè c'è democrazia è una cosa lecita e rispondere " statevene fuori dai c.oglioni " lo ritengo un'offesa gratuita non meritata, ma l'educazione di questi tempi........

10. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    Le candele le ho cambiate da poco, e quindi sono da escludere, le bobine invece no, co cambiato le prime due della fila e le altre 4 sono quelle originali!!! Non credi che sia qualche problema di valvola anche perchè l'auto va da dio!!!
    Unico problema all'accensione e mentre va a benza stando da fermo accellerando sempra come se singhiozza, a gpl invece svanisce tutto!!!
    E' come lo sciroppo per la tosse...
    Sulla mia bmw fa questo effetto

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto Puccio benchè stigmatizzi l'ultima sua riga: se non vi piace il GPL e le sue applicazioni cosa venite a cercare di convincere il resto del mondo sulla bontà delle vostre convinzioni? In una sezione/thread apposito sul GPL per giunta

12. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho apportato piccola modifica onde evitare di sembrare troppo feroce :mrgreen:

13. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    le bobine van cambiate sempre tutte e 6 insieme!

14. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Caro Puccio la classe non è acqua, dalla tua altezza tutto puoi, anche l'ar. ( piccola modifica per non essere troppo feroce ).
    Eppure quando ti leggevo mi sembravi competente e in. ( piccola modifica per non essere troppo feroce ).
    Mà, forse crescendo ........

15. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ritengo che il messaggio del moderatore sia eloquente, quindi perseverare nel perturbare il 3d denota sicuramente un'arroganza tale da poter competere con la mia.

aggiungo: evidentemente il mio msg non era abbastanza chiaro

16. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Non sono dacordo con te. Mica tutti coloro che comparno BMW devono essere con spalle ben coperte o con auto aziendali, esistono ache appassionati ed esistono anche atteggiamenti coerenti con propri pensieri. Ho serie 5 dal 94, il 6 cilindri in linea longitudinale con catena di distribuzione, valvole idrauliche, 6 bobine, doppio abero in testa, trazione posteriore. E non lo cambio con nessun altro motore.
    Aggiungo: la testa è dura, le sedi delle valvole anche, il motore tiene a gpl, e non è facile trovarne di così, guardate la prima multipla a metano Bipower da casa costruttrice che dopo 70.000 km aveva la testa da rifare. Quindi, la scelta non è solo per fare lo "sborone", tanto per esagerare un poco, ma scelta occulata per materiali usati, e per livello elevato dell'auto in generale.
    Inoltre giro a gpl senza inquinare, girerò anche quando bloccheranno il traffico agli euro5. Se cerco di rispettare quanto dichiarato, cioè aumento dei consumi entro il 10-15% non credo di peccare in braccino corto, ma di cercare di ottenere quanto ci si aspetta.
    Non è solo un discorso di spesa, ma di efficienza e risparmio energetico, che prima o poi ci ticcherà davvero da vicino, in termini di inquinamento del pianeta. Direi che per ora ... mi sto allenando.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  17. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    aggiungo: col gpl paghi il bollo per tutti i kw come fosse euro5

18. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    altrochè, al prossimo giro sanzioni per chi disturba la quiete

19. argavi

argavi Kartista

131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Io non contesto il gpl, sarei il primo se dovessi fare 30000 km anno ad adottarlo,ma impazzire per il mezzo chilometro litro che arriva più o meno a fare, tentativi di tubicini più lunghi più corti, pensando di trovare migliori consumi, allora sì non sò cosa si pretende, la mia in città se spingo fa sei se nò sette... cosa vuoi che faccia a gpl? , ecco questa è la soluzione migliore per abbattere i consumi, schiacciare meno, ma se propio non li digerisco allora cambio genere di motore, cosa cambia 0,5 km/l in più, questo mi fà dire che, una volta che ai messo il gpl, il grosso del risparmio lo hai già avuto e quindi è inutile impazzire per il km in più... allora cambia alimentazione, almeno dirai faccio 10 in città..... ma il portafoglio sarà più gonfio sempre a gpl.
    Scusate se ci siamo fraintesi, ma il mio pensiero era tutto qui.
    Ma voi vi siete messi nei panni del meccanico che ha davanti il cliente che si lamenta di percorrere un km in meno di quel che pensa o credeva, e che gentilmente fa di tutto per tentare di accontentarlo senza magari poterlo fare..... una tortura ragazzi, un pò di elasticità.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    Concordo, a favorissimo del gpl!!!!
    Se si può risparmiare perchè non bisogna farlo!!! Ricordiamoci che i soldi non cadono dal cielo, e se si può risparmiare anche una tantum, ti permette di fare una vacanza a fine anno...

Condividi questa Pagina