Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da occhinerigg, 6 Novembre 2008.

  1. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Il computer di bordo mi dice 10.2/10.5 non di più!!!
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    perdonami... o ti fai 2-3 pieni a benzina nelle condizioni tipiche di utilizzo, o chiacchieriamo senza meta...
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    sempre presente dove c'è gpl... il passo è breve!!! :lol::mrgreen:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    appunto... noi stiamo valutando dei consumi a gpl "in assoluto" alti... ma questi non vanno paragonati ai tuoi (almeno in prima analisi), ma ai consumi a benzina nelle stesse condizioni, coì possiamo dire, hai un impianto di cacca, ovvero è tarato schifosamente... ammettiamo che anche a benzina abbia consumi alti... è colpa dell'impanto gpl??? :wink:
     
  5. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    :mrgreen:
     
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    In utilizzo cittadino/extraurbano quello è il suo consumo giusto ... tieni presente che a gpl il cdb sballa di circa il 10-20% (benzina e gpl non hanno lo stesso potere calorifico e stessa massa). Se dici che il cdb al massimo ti segna 10 km/l, in realtà a gpl ne fai 8 o 9; quando segna 9, a gpl ne fai 7-8. Magari fai controllare che non ci siano fascette da stringere e che non ci siano perdite, ma il consumo mi par quasi giusto.
    Che auto avevi prima?

    PS: per semplicità per farti capire il diverso rendimento del gpl, se il gpl costasse 0,5 euro e la benzina 1 euro, quindi 1 litro di benzina costa quanto 2 litri di gpl, avresti queste risultati:
    - con 10 euro di benzina (10 litri) faresti 100 km
    - stessa auto e stesso percorso, con 10 euro di gpl (20 litri) faresti 160-180 km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto, è inutile ostinarsi su cosa dice il bc o quanto consuma a gas se non si sa quanto consuma a benzina
     
  8. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    SCUSA? 10*0,85 a casa mia fa 8.5, non 6.5-7.0. Il consumo è esagerato, come nel mio caso, dove sto facendo una certa pressione all'installatore. Lunedì entra in officina. Io ho prins. Considera che un nuovo iscritto con un 5.25 mi risulta faccia i 9, ma sarà più preciso lui quando avrà un certo numero di pieni.

    Puccio, io ho fatto sola autostrada con cruice control ai 130, non ha fatto i 7,5. Prima che mi accorciassero i tubini, arrivava agli 8,5. Allora, non veniamo a dire che i km vanno bene, il problema è che dopo il primo giro col tester, come va va, e se ne fregano.

    Il CDB non è affidabile. Nonostante io l'abbia passato da 1000 a 1070 riducendo l'indicazione, parte ai 7.0 per arrivare ai 9.7, senza giustificazione, visto chefaccio gas in autostrada, esco e mi metto ai 130 costanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  9. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    No, mi spiace, non si giustifica un calo di ben 1 km, pur nella speranza di migliorare l'impianto.

    Qouto pure io, puccio, a me faceva gli 11,2 ai 130. Se tolgo un 15% vado a 9,5 non a 8,5 o 7,5.
    Giusto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    secondo me i consumi sono quelli, anche perché io non so come guida lui, può anche dire che non corre, ok.
    ma se abita in collina fa presto ad abbattere le medie, e qui sto facendo solo un esempio.

    poi, ripeto, finché non verifica i suoi consumi reali a benzina (ovvero pieno, faccio tot km, rifaccio il pieno e divido i kilometri fatti per i litri messi dentro - idem a gpl) non si può dire se e da cosa dipenda
     
  11. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Wow, sei in linea, stavo finendo di scrivere. Si, se è in montagna o collina cambia, ma sul piatto come nel mio caso fare i 7,5 ai 130 costanti è vergognoso, anche perchè so di un 3.30i che fa i 9.5 in misto senza spingere (autostrada, montagna, provinciale, un fuori porta da città a montagna in veneto). Avevo i tubini di 50 cm, facevo gli 8,5, me li hanno accorciati dopo una rimostranza ed ora faccio i 7,5, ed adirittura fra i 100 e 2000 ora strappa ... quasi impercettibilmente.
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Anche secondo me i consumi sono quelli
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    nei consumi il piedino e il percorso sono TUTTO altro che no... la bontà di un impianto gpl e della sua taratura va valutata in base ai consumi della stessa auto e dello stesso pilota nello stesso percorso a BENZINA.

    E' inutile continuare a dire che c'è tizio che fa 25/L e caio che fa 35 perchè ci sono troppe variabili in gioco.

    Io in città a benzina faccio 6,5/L e a gpl non posso pretendere di fare più di 5-5,5. Se c'è un altro utente che fa i 10 buon per lui... si vede che guidiamo in modo diverso e soprattutto magari non guida dentro ROMA!!! :wink:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E aggiungo una cosa riguardo la % di scarto che debba esserci fra consumo benzina e gpl, perchè troppo spesso si legge che i consumi sono quasi gli stessi... io dico che se l'auto è davvero alimentata come si deve a gpl, lo scarto in determinate situazioni (a seconda anche e soprattutto della composizione del gpl, che purtroppo è variabile) arriva anche al 30%, questo volendo MANTENERE LE PRESTAZIONI.

    A tal proposito c'è una bella comparativa su 4RUOTE di novembre, dove una Mercedes B170 e una Punto 1.4 vengono confrontate a benzina e gpl (impianto iniezione liquida Icom), ebbene... le prestazioni a gpl CRONOMETRATE sono superiori a gpl che a benzina, anche se di poco (alla faccia di chi non credeva possibile che la mia auto scheggia più a gpl che a benzina). Ma... lo scarto di consumi si attesta sul 30% in più rispetto alla benziina!!! Questo per dire che Lavoisier docet... NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA... quindi mettiamoci in testa che se a benzina fate 10/L e a gpl altrettanto state sicuri che ad una bella quota di cavallini state rinunciando... che poi non ve ne freghi nulla in favore dei consumi è un'altra storia...:wink:
     
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  15. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Dici cose giuste, ma ... io parlavo con preamboli diversi.
    Allora, se ai 130 faccio gli 11, a gpl non posso fare i 7,3, c'è qualcosa che trasla. Poi, se vado in città solo scendo anche ai 5,5-6,0, e mi va bene se in autostrada faccio i 7. Prima facevo gli 8,5 (ai 130 ina utostrada ecc ecc) e mi lamentavo perchè dovevo passare sui 9 almeno, ma anche i 9,5, che mi davano in città a prestazioni basse i 7,0. Invece non è così!

    Poi, mi si dice che con la lamda c'è poco da scherzare, se vai troppo ricco o povero prima o poi ti si accende la luce arancia di anomalia sulle emissioni, non si può fare il bello od il brutto come quando si andava a benzina rossa col diffusore. O sbaglio?
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Certamente da 11 a 7,3 c'è uno scarto di quasi il 35%, sicuramente esagerato... però è proprio questo che voglio sottolineare, i confronti dobbiamo farli con noi stessi a benzina, non con gli altri, perchè anche a parità di percorso, se io "pompo" sul pedale, a parità di velocità consumo un 30% più di te, anche il cruise se il percorso non è identico non è una garanzia di equità, perchè se c'è una salitina anche impercettbile lui per mantenere la velocità non fa altro che dare gas...:wink:

    Si, nelle nostre auto c'è poco da giocare con le regolazioni, non c'è molto margine e se la spia ci avvisa qualcosa non va bene...

    Cmq nella mia scala di valori, avendo scelto un 3000, preferisco avere tutti i puledri all'appello (anzi, addirittura qualcosina in più :wink:) che risparmiare 1L/100km... e mi sono pure risparmiato il costo di una rimappa!!!
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Vi posto la prova di cui parlavo prima... lasciando per un attimo da parte la differenza di prestazioni gassoso/liquido, il concetto generale credo sia valido per entrambe le soluzioni...


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    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    bah avrò cambiato mappa per curiosità almeno 10 volte, passando da esageratamente ricca a esageratamente magra, e di spie non se ne sono mai accese.
    e anche si fosse accesa, chi se ne frega, finché l'auto funziona bene non è un problema.
     
  19. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Ma che tubicini hanno accorciato per fatri aumentare i consumi?
    Cmq io viovo in un paese dove di salite e discese non se ne vede neanche l'ombra...
    Fare i 6.5/7 km/l non di più per me rimane cmq sempre esagerato. Mi hanno controllato gli iniettori, li ho sostituiti, come anche controllato le mappature, ma niente da fare.
    Mi accorgo ora che ho cambiato gli iniettori che quanto accendo l'auto sembra che vada a 5 ma come attacca il gpl va benissimo, può essere una bobbina che sta per partire? Sembra un problema di corrente.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    domanda per la III volta: ma hai provato a usarla a benzina? che consumi ha a benzina?
    li hai verificati?

    se una bobina inizia ad avere un minimissimo problema, lo si sente moltissimo a gpl, poco a benzina
     

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