notizie / 4 marzo 2016 Era l’ottobre scorso e il dieselgate Volkswagen teneva banco più che mai. Il gruppo PSA decise una mossa improntata alla trasparenza: avrebbe testato i modelli Peugeot, Citroen e DS in condizioni di guida reali e avrebbe reso pubblici i dati delle prove. I primi verdetti arrivano a quattro mesi di distanza e riguardano tre modelli, ai quali seguiranno altri 30 prima della prossima estate. Il test si proponeva di verificare i consumi in condizioni di guida di tutti i giorni, ben lontane dalle situazioni ricreate al banco con l’attuale ciclo NEDC. Dal prossimo anno, lo standard Real Driving Emissions entrerà in vigore come deliberato recentemente dal Parlamento europeo e avremo un quadro più chiaro su quanto consumano davvero i vari modelli sul mercato. I test del gruppo PSA sono stati condotti insieme a due organizzazioni non governative (Transport&Enviroment e France Nature Enviroment) e certificati da Bureau Veritas. Tre modelli sono stati messi alla prova su tre diversi ambiti: la marcia cittadina (25,5 km percorsi), quella su strade extraurbane (39,7 km) e quella autostradale (31,1 km), per complessivi 96,3 km. Inoltre, la configurazione delle auto era tale da replicare le condizioni tipiche di utilizzo dell’utente medio: climatizzatore acceso, un passeggero oltre al conducente, bagagli a bordo. Peugeot 308 BlueHdi 1.6 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce in allestimento Allure ha restituito un consumo medio di 5 litri/100 km, contro una rilevazione di 5,1 litri/100 km ottenuta da un sondaggio effettuato tra i clienti con lo stesso veicolo. Citroen Grand Picasso 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento Exclusive, ha fatto registrare 5,6 litri/100 (5,5-5,7 il consumo rilevato dal sondaggio tra gli automobilisti). DS3 1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop e cambio manuale 6 marce, in allestimento So Chic, ha staccato un consumo di 4,9 litri/100 km (5,1-5,3 il dato espresso dal sondaggio). Numeri che possono confrontarsi con i valori medi dichiarati oggi dai costruttori secondo il ciclo NEDC. Per la medesima Peugeot 308 BlueHdi della prova si ha un valore dichiarato nel ciclo misto di 3,8 litri/100 km (4,4 litri/100 km nel ciclo urbano); Citroen C4 Grand Picasso dichiara 4 litri/100 km (4,5 litri/100 km in urbano); DS3, invece, dichiara 3,6 litri/100 km (4,4 litri/100 km nell’impiego in città). Fabiano Polimeni da Auto
Ha davvero poco senso prendere per il naso le persone dichiarando consumi irrealizzabili. Molto meglio (sui modelli in circolazione da un po') basarsi sulle banche dati online ove sono riportate testimonianze di diversi utenti che danno il polso della situazione.
Sono d'accordo con te, tuttavia in fase di omologazione qualcosa devi pur dichiarare. Ed il ciclo WLTP va finalmente nella direzione giusta.