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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.586
    318
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.898.827
    Bmw E36 . Renault Clio
    Non ero io . Su e8x per uscire dal menù bastava arrestare il motore e riavviare , poi le eventuali voci modificate rimanevano memorizzate , ma non conosco bene la f20 , prova a cercare info in giro nel forum qualcosa dovrebbe esserci ..
     
  2. skorpyo25

    skorpyo25 Kartista

    116
    18
    24 Luglio 2004
    Reputazione:
    83.928
    BMW Z3 2.2, 125i
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.348
    496
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    52.655.596
    G20 M340i
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    ti ricordi che parametri hai ''toccato '' e come?

    nel primo quote, quello rosso, ho scordato di scrivere con qualsiasi pendenza. si' nei primi minuti mi capita anche prima di uno stop in salita,. mollo il gas e il consumo istantaneo vola a 99.9. poi ho messo l'esempio che mi capita tutti i giorni. ero arrivato a pensare, che solo in quella discesa, con due rettilinei da 70-80 orari, in quarta o quinta, potessi vedere quella cifra, invece la vedo in ogni occasione possibile, nei primi minuti di marcia. su tutte le altre auto, e me lo confermano gli amici per le loro, in questi giorni, ad ogni rilascio totale, con qualsiasi velocita', n° di giri e pendenza, il consumo istantaneo vola al minimo, cioe' al valore max di km/l
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    ok!

    ok!

    ok!

    ok! capito tutto, discorso assolutamente logico. scusa l'ordine dei quote, il primo quello in rosso avrei dovuto metterlo per ultimo. nei primi minuti di marcia, se mollo totalmente anche in salita, quindi velocita' bassa, garantisco sotto ai 50 orari, il valore km/l va a 99.9, lo stesso valore della discesa a 70 orari. dopo i primi minuti, ricordo per esempio l'altra sera, ai 60 circa, in totale rilascio, il valore era a circa 50 km/l, cioe' circa il doppio del consumo istantaneo. qui' non ci trovo la logica
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    59.780
    5.064
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    58.637.366
    otuA
    In rilascio non c’è consumo di carburante (il cut-off è stato inventato negli anni ‘80 eh), per questo l’indicazione va per così dire fuori scala (e segna per l’appunto 99.9 km/l)
     
  8. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    270
    295
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    24.037.274
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Potrebbe, a naso, essere per svariate ragioni. Le prime che mi vengono in mente sono:
    1. In realtà nel caso dei 70 km/h dovrebbe segnare più di 99,9 km/l, ma non ci sta la terza cifra intera;
    2. come ti dicevo, qualche frazione di litro immesso nell'unità di tempo fa variare notevolmente i consumi. E qualche frazione di litro in più o in meno può essere immesso in un ciclo del motore per innumerevoli ragioni.
    Spiego meglio il punto 2, con numeri arbitrari che rendano semplice il calcolo:
    • vai a 60 km/h, in rilascio
    • ipotizziamo un consumo di 1 l di benzina all'ora, che sarebbero 1 l/h : 3600 s/h = 0,00028 l/s
    • il CDB calcola, elaborando i dati istantanei, che in 1 h consumeresti appunto 1 l di benzina, percorrendo 60 km. Quindi estrapola questi dati e ti dice che il tuo consumo è di 60 km / 1 l = 60 km/l
    A questo punto, se vengono immessi nell'istante in cui il CDB prende i dati, 0,001 l di benzina in più (ripeto, per qualsiasi ragione, perché se l'intervallo di tempo considerato è molto piccolo non si può considerare l'erogazione continua, ma discreta), verranno elaborati questi dati:
    • (0,00028 + 0,001) l/s = 0,00128 l/s = 0,00128 l/s x 3600 s/h = 4,6 l/h
    • in un'ora il CDB prevede, estrapolando (e NON potrebbe fare altrimenti), che consumerai 4,6 l invece che 1 l
    • dato che la tua velocità in un'ora ti farebbe percorrere sempre 60 km, calcola: 60 km / 4,6 l = 13 km/l
    Come vedi una quantità ridicola in più di carburante consumato ti farebbe ridurre di un fattore 4,6 la percorrenza prevista.
    Stesso ragionamento vale per una variazione di velocità piccolissima che può essere rielvata in un piccolo intervallo di tempo: 1 m/s in meno corrispondono ad una variazione di quasi 4 km/h. Quindi, a parità di consumo, in quell'istante ti indica una percorrenza minore (perché appunto calcola che in un'ora percorreresti 56 km e non 60, consumando sempre la stessa quantità di carburante).

    Se non riesce a fare medie (per la logica di funzionamento, che CREDO essere grossolanamente questa), il CDB non potrà mai dare valori significativi, ma solo indicativi
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2019
  9. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    575
    182
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.264.217
    Niente
    Premetto che non ho letto tutti gli ultimi post perche' a casa non ho l'aulin,comunque nel 2017 avevo la 118d,adesso la 116d praticamente stessi tragitti,stesso piede ma devo dire che la 116d consuma praticamente uguale alla 118.Quindi credo che il motore di piccola cilindrata puo' consumare meno solo ad andature davvero costanti e basta.Sempre piu' contento di averla presa diesel anche se faccio pocgi chilometri.Con il mio piede sono a 12,9 di media circa,se la prendevo benzina avrei fatto i 10 max
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.621
    7.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    165.195.145
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Ma ti sei perso il punto chiave. Il suo cruccio non sono i consumi, ma il delta tra il consumo misurato alla pompa e l'indicato dal cdb.
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    caspita, quì è palese lo zampino dell'ingegnere. il discorso regge, bravo!
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    consegnata l'auto, attendo di fare giro con un addetto per fare sentire i cigolii ed ovviamente ho esposto la faccenda consumi. li ho trovati disponibili ad ascoltarmi, in ricezione hanno messo nero su bianco tutto quello che ho detto
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    35.621
    7.605
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    165.195.145
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    upload_2019-7-29_8-22-58.gif
     
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  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
  15. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    765
    443
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    7.323.836
    Mazda MX5 2.0L
    Per Dio, non dargli strane idee :mrgreen:
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    mi piacerebbe avere la possibilita' di cambiare molto frequentemente marca e modello , ma mi sa che e' un po' caruccio da sostenere come test :sad:. per ora, ho capito solo che, in pratica ancora in rodaggio, con clima molto piu' freddo, i 205 invernali mi facevano consumare tra 1.5-2 punti in meno dei 225-245 estivi a macchina gia' rodata. poi so che ci sono pneumatici sportivi e da turismo. quando cambiero' gli estivi, con i 18, o se andro' di 17 o 16 (i 17 per me sono il meglio per estetica e per il fatto che, in caso di nevicate nei periodi di transizione,posso montarci le catene, e ho scoperto che potrei montare addirittira i 205/17, che ho visto su alcune serie 1 e altri marchi, e mi piacciono di piu' alla vista rispetto ai 18) davanti montero' i michelin primacy che conosco bene, oppure anche modelli tipo goodyear efficent grip o continental ecocontact. dietro lo stesso in caso di 16 e 17, nel caso mantenessi i 18 da 245, mi pare che non si trovano pneumatici non sportivi per questa misura, quindi vedro'. per il momento posso dire che i continental sportcontact 5 che monto, mi sembrano gomme molto grippanti, quindi molto morbide, che non dureranno molto. lo prercepisco dall'effetto ''colla'' che sento quando manovro in spazi stretti, effetto che e' molto simile ai pneumatici invernali che , se non sono stravecchi, sono piu' morbidi di quelli estivi. ps, l'unico motivo che mi farebbe mantenere le ruote da 18, sono i cerchi che monto, che sono strabelli, al momento non trovo valide alternative sulle misure inferiori per la combinazione bellezza disegno-colore

    :haha
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.266
    724
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    36.133.317
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io lo farei assumere alla durex. Centro analisi velocità attrito tempi. :P
     
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  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.586
    318
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.898.827
    Bmw E36 . Renault Clio
    Allora prima di tutto occorre il numero di telaio dell'auto , poi vanno sommate le ultime 5 cifre ,

    es. P.1.2.3.4.5.6 . = 2+3+4+5+6 = 20 .

    La somma serivirà da codice per sbloccare il menù sergeto . quì sotto un video su come procedere ..



    Una volta sbloccato il menù segreto bisogna entrare nel sottomenù 20.0 , poi sullo schermo apparirà un valore di 1000 , modificandolo si cambiano anche i parametri del consumo del bc , ora non ricordo più il valore che avevo impostato io , credo 1080 o giù di li .. cmq avevo fatto un pò di tentativi prima di trovare quello giusto , poi vabbè non era proprio precisissimo al 100% , ma per me era più che accetabile :biggrin:

    P.S

    Questa procedura funziona su Bmw E8x e E9x , non conosco quella su F..
     
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  19. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    44
    20
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    E90 316d
    No, ma col mal di testa che mi è venuto leggendo i post qui dentro mi sono aperto a nuovi orizzonti :lol:
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    3.928
    775
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    13.791.613
    ex 116i msport. ora 308 gtline turbo
    lasciata la biemme in officina stamattina. me la ridanno domani, spero. devono anche lavorare sugli scricchiolii delle plastiche delle porte o guarnizioni dei vetri, boh. dopo il giro test, i click clack erano piu' ''muti'' del solito, l'addetto diceva che non e' facile capire quale sia il punto critico. facevano la prova di lasciarla sotto il sole qualche ora, dopotutto i rumori sono partiti da quando e' arrivato il caldone
     

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