BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'ho chiesto apposta perche' questa del carburatore l'avevo sentita. in realta', qualcuno mi aveva spiegato un po' la faccenda, ma non essendo un appassionato di queste cose, ho dimenticato tutto. comunque aspetto ancora una risposta tecnica, se non arrivano significa che ne sanno quanto me ;)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io prenderei in considerazione anche l’ipotesi che a nessuno freghi niente spiegartelo.
     
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  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    morning:

     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oddio. Chissà cosa ne penserebbe il computer di bordo, se ci fosse :evilbat:

     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in effetti hai ragione, dovevo immaginarlo , da ingenuo pensavo che , escludendo i piu' che non avranno letto il mio quesito, perche' non tutti hanno tempo-voglia di leggere ogni argomento sul forum, chi sapesse come funzionano le cose , sarebbe stato invogliato a darmi una risposta, come io per natura ,avrei fatto se avessi letto la domanda.comunque no problem, ho altri canali per arrivarci
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dopo aver letto questo?
    Di certo non da me. Ma io ho un brutto carattere, quindi non faccio conto.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    prima di rispondere ad Ale_72 non avevo visto questo. non l'ho ancora guardato tutto, apprezzo il tuo contributo =D>

    perche' hai un brutto carattere?
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Se invece si attiva la funzione veleggiamento la benzina viene usata per mantenere il motore acceso.
     
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Non ha un brutto carattere. È solo un dito al culo.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dalle info avute, che sono in linea con il video di Alessio75,risulta che in rilascio totale del gas, nei cilindri entra il minimo quantitativo di carburante per mantenere acceso il motore, nel caso del nostro cdb 99.9, mentre sulle auto precedenti era 999, poco cambia, e' tanto per far capire che il consumo e' minimo.questo a me accade nei primi minuti di marcia. poi ad ogni rilascio, il valore varia col variare dei giri motore: valori max di circa 70 km/l, fino ad arrivare ai circa 30, il valore simile a quello che vedo viaggiando in pianura in quinta a 80-90 orari. ho provato anche in folle: piu' vado veloce , piu' il valore di km/l aumenta, se affronto strade anguste sotto i 30 orari, scende anche a 20km/l, questo ripeto, in folle , con gas sollevato. non sono numeri che condizionano la mia guida, sono numeri che non hanno senso nella realta' se sono uno standard per bmw, se sono standard solo per la mia, ho un'altro dato per giudicare che il mio cdb e' completamente sballato. e nonostante nell'arco di un pieno, mi conti i consumi di km e km a gas rilasciato come consumi in marcia con gas premuto, il consumo medio rimane piu' basso di quello reale :haha
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non vedo l'ora di tirare matti quelli dell'officina :mrgreen:=P=P=P
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Se ci fai un video illustrativo per vedere le loro reazioni te ne saremmo eternamente grati
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Dillo a BMW ma filma quello che ti rispondono
     
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se sono gli stessi che conosco io non ti daranno molta corda :mrgreen:
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    assolutamente, mi armero' di camera nascosta

    stesso di sopra

    mmm, secondo me sono loro. però già il fatto che ci lavorano sopra è un successo. pensavo mi liquidassero subito con le solite storie tipo "ci sono troppe variabili per avere dati precisi con la realtà"
     
  16. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Se il motore va al minimo, consuma x litri nell'unità di tempo, indipendentemente dai km che percorri.
    Quindi se vai più veloce nell'unità di tempo percorri più km, per cui il consumo si abbasserà.
    E questa è la logica che (correttamente a meno di incertezze strumentali, e di certo più correttamente di quanto possiamo fare noi con i nostri calcoli "a mano") segue il CDB.
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    giusto, infatti se mi fermo il valore km/l si azzera, andando in folle. rimane strano, per me il variare del valore al variare dei giri motore, con marcia innestata
     
  18. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Esatto, da fermo correttamente ti dice che fai 0 km/l (o che consumi infiniti l/km).
    Se aumenta il numero di giri aumenta la quantità di carburante combusto (o comunque immesso), quindi aumenta il consumo.
    Il CDB (e non potrebbe fare altrimenti) fa un semplice calcolo, sempre:
    • stai andando a 100 km/h, quindi SE MANTENESSI QUESTA VELOCITA' PER UN'ORA percorreresti 100 km
    • sto immettendo 0,0028 litri al secondo (IN QUESTO ISTANTE), quindi SE QUESTO RATEO DI COMBUSTIBILE IMMESSO FOSSE COSTANTE PER UN'ORA avrai consumato 10 l
    >>> il dato istantaneo che ti mostra è di 100 km : 10 l = 10 km/l

    Va sa sè che se in un secondo, per qualunque motivo, viene immesso 1 millilitro di benzina in più (quindi 0,0038 l) ti segna 7 km/l. O se ne viene immesso 1 millilitro in meno ti segna oltre 15 km/l.
    Stesso discorso se in un intervallo di tempo arbitrariamente piccolo (non so ogni quanto il sistema esegua le rilevazioni) viene rilevata una velocità di 10 km/h maggiore o minore (che, per rendere ancora più evidente quanto ISTANTANEAMENTE sia piccola questa variazione, sono meno di 3 m/s) ti "sballa" 1 km/l in più o in meno.
    Per questo, come ti suggeriscono in tanti, il consumo istantaneo indicato dal CDB non è altro (e non può essere altrimenti) che una mera indicazione
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Che è ciò che hanno pensato. Poi hanno deciso di dirti che ci avrebbero lavorato su. Bmw Italia pagherà loro un paio d’ore di inutile manodopera e tutti saranno felici: loro per aver incassato senza fare fatica, tu perché ti diranno di averci lavorato. In tutto ciò io non capisco come, mentre guidi, tu possa prestare così tanta attenzione al consumo istantaneo, all’autonomia, ai litri dell’app e simili.
     
    A Santo183, frenky120d e TBGaming piace questo elemento.
  20. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    Immagino che il cdb sia identico al mio e quello di tantissimi altri.

    Io faccio il pieno e dichiara 970km, credibili dopo un pieno consumato interamente in autostrada a 20km/L

    Vado in giro e segna circa 19 di media a seconda di quanto ho il piede pesante e del traffico.
    Alla fine faccio i check con spritmotor, e i valori sono uguali.

    Non saprei di cosa lamentarmi
     
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