BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certamente, quindi se nei primi 2.000 km con le invernali 205 facevo quasi 2 km/l in piu' rispetto alle 18 estive, tutt'ora che vado verso i 7.000,pensa con le 205 estive. ieri mi stavo lavando le mani nel bagno dove lavoro, che ha una bella visuale su uno dei parcheggi aziendali.mi e' capitato l'occhio su una berlina con montate delle 16'' con spalla lucidata: l'effetto spalla lucidata mi piaceva rispetto alle auto vicino con cerchi da 18 e 19, dove la spalla era quasi invisibile. a me dell'insieme rcerchio- gomma, piace il disegno del cerchio e una spalla ''di spessore''. il compromesso minimo e' quello sei 17''
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dunque, ho fatto una bella ricerca, avvalendomi anche dai dati a libretto dei conoscenti. peso a secco 116i=1.305, 308 1.2 1.090. differenza 215 kg. peso in ordine di marcia 116i=1.375, 308 1.2 1.164, differenza 211. non so bene cosa intendono per ordine di marcia, in ogni caso la differenza c'e' e e' tanta.ps, serbatoio praticamente identico, 308 53l, 116i rimane un mistero tra 50-52l. riferimenti con auto a cambio manuale. per rendere l'idea della leggerezza di 308: la sw 1.2 benzina, lunga 452 cm, in ordine di marcia la danno a 1.280 kg, -95 rispetto alla mia biemme, a secco 1.204, -101 kg. e' indubbiamente un'auto leggera. potrei pensare che la f20 sia un'auto pesante, ma ci sono parecchie berline del suo segmento che hanno pesi simili, A3, classe A, focus, mazda3...
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è il peso a secco più il peso di tutti i liquidi e lubrificanti più una zavorra da 75kg (peso medio conducente)
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok, diciamo che e' un parametro non proprio reale. il peso del conducente non va calcolato. io sono alto 180 cm e peso 63 kg, la stragrande maggioranza della media dei conoscenti con altezze simili, sta sopra gli 80 kg, per un semplice motivo: sopra i 35 anni sono tutti pressoche' sedentari:mrgreen:. e ci sono parecchi esemplari che raggiungono il quintale :shocked!:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è uno standard per poter confrontare il peso delle auto.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    La 308 1.090kg a secco? Mi sa che l'auto era a secco, ma chi l'ha dichiarato era bello pieno di liquidi... :drinking:
    Una Lotus Elise, aspirata, 40 cm più corta, peserebbe solo 100 kg in meno?

    Pare inoltre strano che tra peso a secco e in odm ci ballino solo 70 kg, quando -come scritto correttamente da @PuccioE39 - si assume un peso convenzionale di 75kg per il solo guidatore. :-k
     
    A Roberto.C e Barbaro86 piace questo messaggio.
  7. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Non ero mai stato catalogato come "esemplare da 1 quintale" (quasi) sono 1.87 per 92 KG.
    Povera biemme, costretta a far sudare quei miseri 3 cilindri che si ritrova per portarmi in giro :sadomaso
     
    A Barbaro86 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il primo quote, dimostra che in un modo o nell'altro le differenze quadrano. come e' possibile che a parita' di percorsi e persone trasportate, la 308, sempre gommata 225, mi faceva 3-4 km/l in piu'? io lo associo alla grossa differenza di peso, altrimenti mi verrebbe da dire che la meccanica di psa e' molto, molto piu' efficente della acclamata bmw
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh ti posso assicurare che non ho mai preso una bmw "perchè consuma meno".
    la tecnica acclamata di cui parli va oltre il mero consumo del propulsore.
    così come il lusso che ti aspettavi: se lo vuoi, lo paghi.
    se vuoi lusso non prendi una serie 1, ma ti orienti su una serie 7. anzi sarebbe pure meglio una bentley.

    Beninteso che lusso e artigianalità non significano necessariamente perfezione, anzi.
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io ho una macchina che pesa 520 kg, 185 il battistrada anteriore, 215 il posteriore e fa -spannometricamente- 8/10 km/l... andando piano.
    Secondo il tuo ragionamento, dovrei fare almeno 80km/l :cool:
     
    A PuccioE39, Ludo Baumeister e TBGaming piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.568
    23.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Che poi anche lí dipende dal metro di paragone perché c'è anche di meglio
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vero
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :mrgreen: andando piano... quindi dove sta la differenza con un'auto ''normale'' leggera? che la tua quando schiacci decolla, giusto?
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    pero' non fraintendetemi, a me il lusso della serie 1 va benissimo, se proprio potevo scegliere, mi sarebbero piaciuti i sedili in alcantara, ma non erano piu' disponibili. diciamo che per certi particolari, la trovo inferiore a marchi non premium e capisco, e' la cenerentola di bmw. ma non la cambierei per nessuna altra elica
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie, speriamo bene, incomincero' a leggere. comunque gia' preso appuntamento per il problema del cdb , e li ho gia' avvisati anche per questo
     
  16. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Beh, io avessi la possibilità con la serie 8 la cambierei :lol:
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Infatti ...sarà fatta di cartone
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha penso di avere la dimostrazione che anche la BM1 è fatta di cartone, da un po' di giorni sento strani cigolii, avrò la conferma che è uno dei noti difetti :haha
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Almeno nn barano sui pesi...i cigolii vengono dalle guarnizioni dei finestrini problema noto ma facilmente risolvibile col wd-40 a secco
     
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la mia moto che pesa 163 kg a secco fa 10km/l andando tranquillo. 120 all'anteriore e 180 al posteriore :D
     

Condividi questa Pagina