BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    829
    800
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    52.239.543
    Bmw 120i, ktm 690 smc-R
    Il Ludo sta affrontando la crisi del settimo mese...:smile:
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.250
    11.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    652.847.123
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' si e' accorto che si e' portato a casa una che beve piu' di quanto aveva promesso? :-F
     
  3. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    829
    800
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    52.239.543
    Bmw 120i, ktm 690 smc-R
    Oltre a quello è incazzato anche con il bc perchè lo tira x il culo!!:lol:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.250
    11.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    652.847.123
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' ha iniziato a svegliarsi al mattino dopo di lui e quindi senza una veloce corsa in bagno a sistemarsi il trucco. Ma adesso lui telefona alla madre di lei per lamentarsi, quindi tutto si sistemera'.
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    con tutte le berline che ho avuto , biemme compresa che e' la quarta di esse, ho sempre notato, sugli stessi percorsi che faccio con traffico quasi nullo, quindi con variabili minime, che passando dai 205 invernali, ai 225 estivi , il consumo in km/l scende di 2 punti circa. quando ho tolto le invernali dalla biemme, avevo solo 2.000 km, quindi ero ancora in rodaggio, e avevo numeri nettamente migliori di ora con le estive. meno attrito a terra, meno inerzia di rotolamento quando si fanno parecchie accelerazioni, meno resistenza aerodinamica per sezione piu' stretta . anni fa con la 308 a benzina ho fatto varese - modena con gomme invernali da 205, tutto a 130 orari, tranne tangenziale di milano a 100 e i pezzi di trasferimento tra autostrada e luogo di partenza arrivo. arrivato a modena, avevo i 18.7 km/l. al ritorno a casa, con strada che da modena tira leggermente in su, avevo ancora i 17.8 con la stessa modalita'. con le 225 era impossibile questo
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    sono deluso per diversi aspetti, che fortunatamente non sono danno chissa' che limiti, deluso piu' che altro perche' mi aspettavo la perfezione da un marchio premium. sul fattore consumo, come ho scritto sopra, ho fatto un errore di ingenuita',ma non avendo mai avuto un'auto benzina cosi' ''pesante'', non potevo essere certo dell'influenza negativa di questo fattore, relativo al fatto che io guido tranquillo e faccio il grosso dei percorsi che presentano pochissima pianura, se non provandola con le mie mani. pero' la sua linea mi piace da matti, quindi non mollo e , a parte l'inaffidabilita' del cdb sul fattore consumi,( mi mettero' il cuore in pace) provero' a vedere se ottengo consumi piu' appaganti, magari sacrificando i bei cerchi da 18 che ho appena preso
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    se analizzavo bene i listini sui consumi che danno le case, trovavo tutto li' :sad:, ho commesso una grossa ingenuita', come ho scritto sopra. i parametri ottimi che avevo con la 308 benzina di 210 kg in meno, li avevo sottovalutati. pero' speravo anche che la qualita' bmw magari facesse cose ''grandi''
     
  8. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    609
    197
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.264.217
    Niente
    Comunque se ti può consolare anche la mia 116d che è un diesel consuma abbastanza usandola nel traffico medio,il
    Meglio di se lo da in autostrada a velocità codice,circa 18km litro,sono vetture nate per viaggiare
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    esatto, quello che ho ripetuto pu' volte, anche per le diesel. ho un amico che vive a milano, e' disperato perche' fino a che non esce dalla citta', con la 116i al massimo fa i 10. pero' il suo cdb e' reale. il mio mi dice che quando va male faccio i 15 :drinking:. lo stesso venditore, con cui ho preso parecchia confidenza, prima di firmare, alla mia richiesta '' onestamente, cosa mi consuma a girare qui' in giro? perche' se mi fa i 13 non la prendo'', mi rispose ''i 15 li fai tranquillamente'' :haha. i 15 li ho fatti e superati 2 volte: quando tra un pieno e l'altro, ho fatto circa 80% di autostrada e tangenziali...
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.584
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Beh te L avevo detto all inizio ...tu mi dicevi che facevi i 30 kml ..
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    ricordo! lo fa ancora :mrgreen: consumo istantaneo quando viaggio a 90 in pianura in quinta. dai, con i 2 punti di scarto sono 28 :haha
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2019
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    41.250
    11.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    652.847.123
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello lo fanno i 316d mappati, se non ricordo male.
     
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  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.348
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.461.691
    G20 M340i
    Comunque se il cdb sbagliasse veramente di 2 km/l sarei contento, almeno di consumare di meno :haha
     
  14. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    421
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Ma lo scarto del cdb non era potenzialmente correggibile dal menu segreto del kombi?
    Non sono informato ma mi pareva di averlo letto da qualche parte.

    @Ludo Baumeister almeno la benzina dalle tue parti la paghi poco, anche se consuma un po' di più di quello che immaginavi guida spensierato, mettiti il cuore in pace e goditela.
     
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  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    esatto, non vado in depressione proprio per questo. nelle mie valutazioni se tenere 308 diesel o 116 benzina, avevo calcolato anche questo. tieni conto che, sono convinto sostenitore del gasolio premium, che da marzo 2018, mi costa circa 0.15€/l in piu' della verde . ho calcolato che su 14.000 k annui, con 6 km/l in meno della 16i rispetto a 308 diesel alimentata a diesel premium,spendo ''solo'' 319€ in piu'. a cui vanno scalati il costo dei i km in piu' fatti col diesel per completare le rigenerazioni quando possibile. in 11 mesi ne ho contati 250, e durante le rig si viaggia ai 12-13/l di media, in pianura... il mio pezzo forte, e' il prezzo della benzina :mrgreen:
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    non avevo esposto una cosa. questi consumi piu' alti del previsto, mi hanno lasciato sorpreso per come uso il pedale destro. non essendo ''piantata'' la 16i, non mi serve schiacciare a fondo per fare sorpassi o comunque non andare da nonno, la risposta al gas e' progressiva ma non lenta, anche se ho solo 109 cv.la coppia bassa, mi permette di cambiare marcia, normalmente in pianura tra 1.800-2.200 giri senza farla sedere, sui 2.500-3.00, ci arrivo solo in salita quando ho fretta
     
  17. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    609
    197
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.264.217
    Niente
    Eri o sei un ciclista o sbaglio?
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.724
    862
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    16.161.311
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    lo sono da 30 anni, 23 di agonismo e gli ultimi sette da divertimento
     
  19. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    868
    415
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Non per dire ma... te l'avevamo detto tutti! :-F
     
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  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.757
    992
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    48.878.467
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    con la 330d e92 cambio manuale facevo circa 15km/l
    con la 330d F30 cambio zf la media è diminuita a circa 13.5km/l
    con la 530d G30 cambio zf sono a 12.5km/l

    premetto che non me ne frega nulla di risparmiare sul carburante quindi io vado sempre di gas.
    ora ho la 120d F20 da 900km sempre cambio zf e sono a circa 14km/l
    prima della 120d avevo una kia c'eed 110cv diesel e consumava uguale alla bmw.


    in proporzione la 120d consuma tanto rispetto alle altre, ma forse si deve anche rodare un po' il motore.

    sinceramente questa corsa al motore più piccolo per consumare meno la trovo assurda. Per 1.5/2 litri risparmiati sul 100 km si perde troppo di prestazioni per un nulla.
     

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