BMW Serie 1 F40 - consumi reali totali dati dal computer di bordo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 consumi reali totali dati dal computer di bordo

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 25 Novembre 2022.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    La discussione riguarda i consumi del 116d ed essendo un diesel ha un regime di coppia massima bassissima, per cui è inutile andare in quinta quando l'auto "tiene" bene la sesta o la settima.
    Il mio catorcio ad esempio ha la coppia massima a 2000 giri, mentre a 1500 ne ha circa il 70%.
    La tua auto è a benzina.
    Ricordo che quest'anno l'hai cambiata ma non ricordo bene il modello.
    Se ce lo ricordi possiamo guardare la curva della coppia della tua auto e cercare di capire se conviene andare a 110 in quinta oppure no.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si. la mia è benzina.
    e per curosità le curve di erogazione le ho guardate.
    sono compatibili a mio avviso con la teoria di cui sopra.

    nel diesel tutto sommato non è molto differente.
    anzi; il motore diesel la farfalla non l'ha proprio (se non per motivo secondari, tipo necessità di spegnerlo)

    lavora sempre con il massimo volume d'aria aspirabile.(come avere la farfalla completamente spalancata.)
    l'apporto di carburante viene dunque regolato dall'iniezione.

    ma il rapporto d'efficienza termodimamica si attesta sempre su quello analogo ai motori ad accensione comandata.

    più o meno, il massimo rendimento è vicino al regime di coppia massima.
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.349
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    Io ho avuto in passato esperienze con motori diesel statici (gruppi elettrogeni) e li il consumo su calcola in litri (o meglio. Kg)/ora o meglio ancora in kg/Cv ora e questo cambia la visione sulla valutazione del motore. Se si prende questo come termine di paragone si vede come a volte motori con consumi apparentemente diversi alla fine invece consumano uguale o viceversa
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il caso è differente.

    il consumo specifico di cui parli probabilmente è riferito ad un determinato regime (un regime costante, ovvero quello di utilizzo del generatore )
    senza alcun riferimento alla possiblità di utilizzare il motore a regimi differenti, visto che è destinato a funzionare solo in quella condizione.

    motori progettati dunque per avere il massimo rendimento ad un regime rotazonale prefissato progettualmente (come giusto che sia)

    un motore automobilistico è differente.
    deve funzionare in un range di giri ampio.

    ma anche qui, il massimo rendimento, si ottiene unicamente ad un detemintato regime.
    solitamente quello di coppia massima (o molto vicino ad esso)

    quindi il progettista adotterà diagrammi di distribuzione differenti, che si tratti di generatori che girano ad un regime prefissato, cercando di avere una maggior coppia a quel regime, piuttosto che un motore automobilstico, cercando di avere per quanto possibile una curva di coppia più lineare possiibile, in modo da sfruttare maggormente (su un arco di giri più ampio) il rendimento.

    (e mantenendo tale rapporto il più possibile costante, nonostante il discostarsi del regime rotazionale da quello di coppi massima)
     
  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    682
    286
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    @(marzo) Sono d'accordo con il tuo ragionamento. Non riesco a capire infatti come mai l'automatico sul mio 118i abbia la tendenza a tenere marce (a mio parere) troppo alte.
    In extraurbano, tenendo una velocità costante, mi ritrovo quasi sempre a 1200-1400 giri al minuto, in situazioni di palese sotto-coppia. Forse in mezzo c'è anche la questione emissioni ?
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.349
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    Emissioni sono legati in maniera diretta a consumi. Si tratta di ossidazione del carbonio. Tralascio quella dell'azoto e di altra robaccia che compone la miscela. Migliorando la combustione ovvero aumentando i rendimenti termodinamici si migliora il consumo e quindi le emissioni. Anche il mio 118d tiene marcia troppo alte e vibra tutto proprio per consumare poco per scelta progettuale
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.349
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    Un motore dovrebbe funzionare tra il regime di coppia max e quello di potenza max proprio per potersi adeguare ad eventuali aumenti di carico ( in strada per esempio si incontra una salita) dove aumenta la coppia resistente il regime cala ma essendo nella parte oltre la coppia max e quindi un calo di giri fa aumentare la coppia e si adegua a quella richiesta . Questo ad ammissione costante. La strada reale lo capisco è molto diversa così come gli affondi del piede destro e nelle accelerazioni altro che picolitri .... Vanno giù ettolitri
     
  8. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    Basta essere accorti e rendere l' accelerazione più dolce possibile....e l'auto consuma poco.
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ho mai studiato meccanica ma non vorrei si facesse confusione tra rendimento e consumi.
    Siccome qualcuno ha parlato di gruppi elettrogeni, l'alternatore ha di solito il massimo rendimento tra il 75% ed il carico massimo.
    Ma questo non significa che con il 75 % di carico il gruppo consumi meno che con un carico del 50%.
    Facendo degli esempi molto basilari, il gruppo potrebbe consumare 75 litri/ora con un carico del 75% e consumarne 55 con un carico del 50%, avendo perciò un miglior rendimento con i 3/4 di carico.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    non è che i "buchi" sono semplicemente le tre analisi consumi nelle diverse modalità di guida, sport, comfort e pensionato stanco?
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    No, perché se vedi i grafici degli altri utenti ci sono parti di grafico in rosso (sport) e azzurro ( ecopro).
    Come ha scritto qualcuno il grafico dovrebbe rappresentare gli ultimi 1000 km, difatti il grafico di un utente che aveva fatto poco più di 600 km non era completo.
    Onestamente non riesco a trovare l'utilità di quel grafico a parte l'effetto scenografico.
     
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  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concordo con @Bmw_pugliese ;)
    La condizione di coppia massima è il punto di miglior rendimento del motore e non sempre collima con consumi ridotti.
    Il plateau delle curve in basso rende l'idea:
    upload_2022-12-8_10-29-27.png
    pur rimanendo in coppia massima i giri salgono e inevitabilmente i consumi.
    Cambia il discorso se si rimane sempre tra i 1750 ed 2000 giri con il piede di velluto.

    No, perchè la modalità "nonno-bio-eco" l'avrò utlizzata un paio di volte e complessivamente per non più di 10 km.
    Ci ho provato ma mi metteva tristezza e quando sono in città o in montagna uso spesso la modalità sport.
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    chiedo venia, purtroppo non ho visto gli altri grafici e questa visualizzazione differisce troppo dalla mia più datata, che ha la scala impostabile solo ad intervalli di tempo e non km
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io concordo col grafico.
    bisognerebbe vedere però se il consumo è misurato nell'unità di tempo o in km/l.

    la questione rimane per me sempre un mistero.

    misurando il consumo in km/L (da bc) noto che andando piano a regimi bassissimi consumo pochissimo.
    Ma andando mediamente allegro, come testimoniavo, pare consumare leggermente meno tenendo il motore ad un regime di circa 3000 giri piuttosto che ad un regime inferiore utilizzando una marcia più lunga.

    (magari dipende anche dal tipo di motore)
     
  15. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    confermo anche io, dopo 4 pieni ,facendo i vecchi conti , la media si attesta a 0,1 km/litro cioe' il reale e' 0,1 inferiore a cio' che dice il computer; direi molto bene e calcoli ottimi da parte della BMW.
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.349
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    E ritorna l'affermazione del mio meccanico che dice che vengono misurate tutte le singole iniezioni altrimenti come fa a misurare il consumo istantaneo
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Infatti è così ma secondo me incrocia questi valori con i litri presenti nel serbatoio.
    Lo dico perché quando mi si è rotto un galleggiante i consumi del cdb erano abbastanza sballati
     
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  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.439
    1.349
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    IMG_20230307_113247.jpg
    Quando non hai nulla da fare e tenti il record. Per un attimo ho visto anche 25,5
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    onestamente non ho ancora capito con che logica l'auto consumi di più o di meno, a volte a motore freddo e andatura super tranquilla seppure con curve e rallentamenti e fermate varie fatica a stare sui 16/18 km/l, altre volte con lo stesso tipo di guida sta sui 23.....boh

    alla fine guardando i litri immessi da rifornimento a rifornimento sono sempre sui 18 onnicomprensivo di sgasate e tiratine
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    a motore freddo il motore non lavora con rapporto stechiometrico ideale.
    la carica è "grassa". da qui il consumo maggiore.

    è normale.
     

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