BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | Pagina 157 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Tra sport ed eco/confort non c'è alcuna differenza nella mappatura del motore e nelle prestazioni che può fornire
    Quello che cambia è solo la sensibilità del comando elettronico dell'acceleratore

    Ne consegue che è possibile ottenere gli stessi consumi sia in modalità sport che in quella confort

    In modalità eco, essendo attivo il recupero parziale dell'energia dispersa in frenata, ci possono essere dei miglioramenti nei consumi
    Però, su un ipotetico tratto stradale che venga percorso a velocità costante, ritengo che il consumo sia identico
     
  2. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    infatti inizialmente provavo eco pro in autostrada,poi ho scoperto che non serve a nulla andando fisso a 130 sembrerà strano consumo più in eco che confort.
    eco pro serve solo su tratti dai 50 a 100km/h dove lasci ogni tanto il pedale e funziona a veleggio,oppure in città nel traffico e vuoi una risposta più lenta del pedale.
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Il veleggio è disponibile solo con il cambio automatico, mi pare

    Comune a tutte le configurazioni, in eco-pro, c'è la Brake Energy Regeneration:
    https://www.bmw.it/it/topics/mondo-bmw/bmw-efficientdynamics/gestione-dellenergia.html

    Delle varie esperienze di consumo in eco-pro, se ne era parlato anche qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/funzionamento-eco-pro-e-risultati.208766/
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2018
    A kekkosan piace questo elemento.
  4. Davide-dr

    Davide-dr Kartista

    222
    61
    9 Marzo 2018
    Modica
    Reputazione:
    31.677
    Bmw serie 1
    Scusate l’ignoranza, ma la modalità sport, eco sport ect è disponile solo con il cambio automatico?
     
  5. bazohenshaw

    bazohenshaw Aspirante Pilota

    11
    3
    23 Marzo 2018
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW 118d MSport LCI2
    Che sappia io no, è disponibile anche con cambio manuale
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2018
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    La modalità sport+ è disponibile solo in abbinamento al modello Sport Line, al modello M Sport, all’assetto adattivo, al Variable Sport Steering e al cambio sportivo Steptronic
     
  7. Davide-dr

    Davide-dr Kartista

    222
    61
    9 Marzo 2018
    Modica
    Reputazione:
    31.677
    Bmw serie 1
    Capisco, io ho appena acquistato una msport con cambio manuale, VSS e impianto sportivo m sport.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Allora non ha la modalità Sport+, solo quella Sport
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.400
    8.358
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.390
    M2 F87 LCI
    Siamo sicuri? Nel messaggio prima dici che è disponibile nei modelli MSport (e ti posso anche credere perché non mi sono mai sbattuto a capire il perché ho lo sport+).
    Io ho adattivo, VSS, cambio manuale.
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Hai lo sport plus perché è l’unica modalità che deve usare un piede pesante (probabilmente è un dono divino)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Col cambio automatico è diverso: quando passo da comfort a sport a velocità costante scala automaticamente una o due marce e infatti in sport alla fine consumo di più
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Ho riferito (anzi copiato/incollato ;)) quello che è scritto nella brochure della serie 1 del 3/2017
    EDIT: e poi, l'OP ha il cambio manuale, quindi niente Sport+ (se la brochure è corretta)
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2018
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Peò, una volta che sei in VIII marcia (ossia l'ultimo rapporto), consumi come se fossi in confort e le prestazioni del motore sono le stesse
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    È vero per i consumi se usi il cambio in manuale ma in automatico in sport l’ottava marcia la mia, a velocità codice, non la mette mai. quindi in pratica consumi di più perché in sport tira di più le marce
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Uh, che velocità è?:confused2:mrgreen::mrgreen:
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    A 130 la mia in sport mette la sesta/settima e consuma di più che in comfort dove mette l’ottava ed è a 2000 giri circa
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Riprendendo una vecchia discussione sulla differenza di prestazioni tra comfort e sport mi è venuta in mente una prova più semplice da fare dello 0-100 farò un 80-120 col cambio in manuale in ottava così non dovrebbero esserci variabili legate al pattinamento e vedremo se il tempo sarà lo stesso
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.400
    8.358
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.390
    M2 F87 LCI
    Guarda che io ho il cambio manuale e pure lo sport+!
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.787
    2.450
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.326
    Auto a pedali
    Ecco...io lo dico sempre che sulle brochure trovi tutto, anche gli errori :evil:

    Forse, si tratta di un problema di traduzione, la BMW intendeva che lo Sport+ è previsto in presenza di uno di quegli allestimenti/optional, mentre da come è scritto si capisce che sono ncessari tutti
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora ho fatto 10 tentativi 80-120 in ottava marcia alternando sport plus e comfort e il risultato è stato pressoché uguale, scartando le due migliori e le due peggiori prestazioni siamo tra i 9.3 e i 9.45 sec. Quindi effettivamente le prestazioni e quindi la potenza non cambiano tra comfort e sport plus anche la pressione del turbo che in un’altra prova mi era sembrata più alta in sport plus, facendo così è rimasta attorno agli stessi valori
     
    A kekkosan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina