Consumi reali BMW X1 18d xdrive 150 cv (nuovo modello) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumi reali BMW X1 18d xdrive 150 cv (nuovo modello)

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da vitolupo83, 26 Dicembre 2015.

  1. Alvinone

    Alvinone Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Febbraio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    X1 F48 xDrive 18d
    Ciao a tutti,

    X1 XDrive 18D 150CV con cambio auto sportivo. Due mesi di vita. Ad oggi ho poco più di 3000Km. Riporto nel seguito ciò che ho rilevato.

    I dati non sono confortanti e preciso che per le rilevazioni mi sono affidato esclusivamente al CDB e non al metodo classico del contare i Km ad ogni pieno.

    In citta
    ---------
    Faccio tutti giorni 10/12 Km di coda per andare e tornare dall'ufficio. Lavoro per la concorrenza, chi è di Torino sa di cosa parlo e di quale strada sono costretto a fare. In ECO/Comfort, cambio in D e clima sempre acceso sui 20/21 gradi, il computer di bordo segna 8,8 Km/lt. In qualche reset raramente arriva a segnare 9 Km/l.

    Ultimamente sto facendo lo stesso percorso col il motore in Sport e cambio in M/S. Sorpresa... se cambio io le marce il CDB alla fine della giornata segna 9,9 Km/l. Quasi un Km in più di quando lascio fare alla centralina. Tralasciando l'ovvietà che la macchina è molto più reattiva, non dovrebbe essere il contrario?

    Sul misto (tangenziale, centro città e qualche corso ad elevato scorrimento dove a volte si fanno gli 80 Km/h) si riesce a intravedere un 11,1 Km/l.

    In Autostrada
    ---------------
    Fatta una volta la TO/MI/BS (500 Km circa A/R) in ECO/Comfort, cambio in D e clima acceso sui 20/21 gradi. Ho toccato i 18 Km/l. Però la macchina era molto tenuta. La media di 110 Km/h. Niente sorpassi, cruise e velo massima a non più di 120KM/h. Inoltre io trovo che con queste modalità si viaggia veramente male. La macchina è frenata. Diverse volte ho avuto l'impressione di essere su una macchina poco sicura. Se ti serve potenza perché qualcuno davanti fa qualche stupidaggine, non ce l'hai anzi resti impantanato.

    Fatta una seconda volta la stessa autostrada alternando Comfort a Sport, il cambio in sempre in D e il clima acceso come solito. Velocità media 135 Km/h, con punte di 140/160 Km/h. Raggiunta comunque e mantenuta per qualche minuto la velocità massima dell'auto in alcuni tratti (quelli dove è possibile) della TO-NV. Il consumo medio è sceso drasticamente a 12,5Km/l. Un disastro. Tuttavia ho avuto il vantaggio di una guida diversa. Molto più naturale e istintiva. E sotto certi aspetti anche più sicura...
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Pur apprezzando i vari thread sui consumi nelle svariate sezioni del Passion, continuo a ritenere che il confronto dei consumi tra utenti e anche in capo al medesimo utente, lasciano il tempo che trovano. Troppi elementi contribuiscono alla rilevazione dei consumi (strada, temperatura ambientale, pneumatici, stile di guida ecc...) per poter enucleare dati attendibili al fine di un confronto utile e significativo. Se le differenze fossero eclatanti....potrei capirne la ragione. Ma se trattasi di margini risicati.....ogni confronto è e rimane poco attendibile. Parere personale ovviamente.
     
    A Ster piace questo elemento.
  3. albom

    albom Aspirante Pilota

    17
    3
    9 Febbraio 2018
    varese
    Reputazione:
    0
    X1 18D Xdrive F48
    Scusate la curiosità: ma il motore diesel ha anche l’AD blue da aggiungere??
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Su F48 no
     
  5. albom

    albom Aspirante Pilota

    17
    3
    9 Febbraio 2018
    varese
    Reputazione:
    0
    X1 18D Xdrive F48
    Ah ok grazie, però ho visto che lo metteranno dal 01/03 quindi altre spese...:cry2
     
  6. Ster

    Ster Kartista

    182
    82
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    587.454
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    E quanto hai ragione Gigi...!!!
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  7. Alvinone

    Alvinone Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Febbraio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    X1 F48 xDrive 18d
    Si sono daccordo...peccato che chi ha aperto il Thread abbia scritto

    E questo ho fatto.

    A sto punto mi viene da chiedere. Lo impariamo o no una buona volta per tutte sto italiano. Parere personale anche questo...
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Grazie Stefano:o
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    L’italiano vale in senso bilaterale cosí come rimane oggettivo il significato delle regole che sottendono l’utilizzo di un forum. Sul presupposto che penso tu non conosca esattamente le regole a sostegno degli interventi dei singoli utenti, é palesemente richiamato che quando una persona non quota uno specifico post (come ho fatto io nel mio intervento), il contenuto delle sue affermazioni ha valenza generale e non é una osservazione specifica ad alcun intervento dei partecipanti. Ergo ti invito, prima di rilasciare tue esternazioni per di piú poco educate e carine e frutto di un “quote”, a leggere con maggiore attenzione il regolamento ed ad usare un linguaggio piú consono nei confronti di chi non è né tuo parente né tuo conoscente e, oltretutto, quasi sempre educato e mai ingiustificatamente offensivo nei confronti degli utenti partecipanti. Grazie.
    Ps. Se dopo tre messaggi e neppure 24 ore di iscrizione si esce con tali esternazioni ...."Lo impariamo o no una buona volta per tutte sto italiano"..... al di là di una forma censurabile sul contenuto (da valutarsi anche in forma grammaticale visto che il linguaggio parlato non è da considerarsi appropriato altresì per la forma scritta;)) per di più nei confronti di un utente che fa dello scritto e del parlato la sua professione principale e poco propenso a farsi dare una lezioncina su un atteggiamento comportamentale, ritengo che l'approccio al Passion nasca su delle basi su cui fermamente dovresti riflettere!!!! Buona continuazione su questa piattaforma @Alvinone




    Ps. Avrei avuto, per mera curiosità, piacere di conoscere la tua età solo per comprendere la tipologia di utente con cui ho il piacere di interloquire: leggo che in "presentazione" parli di 45 anni circa....
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mi-presento.326241/

    e sul tuo profilo ufficiale di essere nato il 28/10/1965!

    Sesso:
    Maschio
    Compleanno:
    28 Ottobre 1965 (Età: 52)
    Località:
    Torino
    Residenza:
    Torino
    Automobile:
    X1 F48 xDrive 18d
    Km:
    3000


    Ma di solito non è caratteristica del "gentil sesso" derubricare l'età anagrafica?:confused2:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
    A Alebmwx3 e frekino piace questo messaggio.
  10. Alvinone

    Alvinone Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Febbraio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    X1 F48 xDrive 18d
    Bel disappunto il tuo Gigi.

    Ti darei anche ragione. Solo avessi manifestato la tua opinione in modo diverso. Il tuo avatar dice che sei un utente esperto. Al contrario, io sono un nuovo utente a cui hai esattamente conteggiato i messaggi. Mi viene difficile credere che l'apertura di questo Thread ti sia sfuggita. Anche il meno esperto fruitore di social avrebbe pensato più all'attività di un haters più che a quella di un utente che bla bla bla... Da qui tutto il resto. E non c'è nessuna intenzione di offesa in quanto ho appena detto. Riflettici anche tu.

    Grazie per l'ironico benvenuto.


    PS: la forma sgrammaticata era voluta ;-)
     
  11. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Meno male che non devi usare la matematica ed Excel se no povero me :mrgreen::twisted::haha
     
  12. ottoalleotto

    ottoalleotto Kartista

    247
    142
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    35.120.552
    X1 F48
    Non ti preoccupare, è la "Maledizione di Marchionne";)! Sono stato vittima anch'io. Ho sempre preso Fiat e una volta l'ho tradita con Renault ed è stata una mezza catastrofe. Tornato con la Croma mi sono trovato benissimo ed ora sto per tradirla con una X1 (non l'avrei fatto se avessero continuato a produrla). Non mi è ancora arrivata, e una delle cose che mi sta spaventando di più è che succeda di nuovo! Faccio gli scongiuri!
    :fear:verysad
     
  13. Ster

    Ster Kartista

    182
    82
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    587.454
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    Non mi toccate @Gigi63 che è il mio maestro!!! :mrgreen:
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vedo che continui a non capire che non stiamo parlando di sostanza ma di forma.....](*,) Al di là del merito non penso sia difficile comprendere che nei confronti di interlocutori a te sconosciuti é una “mancanza di stile” dire loro di "imparare l’italiano". Se poi il tuo intento sia stato quello di semplice battuta, il replicare alla mia esternazione e non comprenderne le motivazioni, é indice di quanto le tue parole siano frutto di un fermo convincimento. E questo, permettimi, é ancor peggio! Fare il “maestrino” senza averne titolo é sinonimo di presunzione.;)
    Per inciso, visto che apparentemente usi con padronanza la lingua inglese e inviti le persone ad "imparare la lingua italiana" (sarebbe più corretto dire "studiare la lingua italiana":biggrin:), ritieni che anche questa volta il tuo scritto sia conforme ai canoni della nostra lingua o anche in tal caso è forma sgrammaticata voluta?:confused2 "E non c'è nessuna intenzione di offesa in quanto ho appena detto". Non vorrei che l’invito da te fatto agli amici del forum nascesse da un tuo cruccio e da un tuo tormento.:mrgreen:
    Ps. Non mi sono messo a fare nessun cervellotico conteggio dei tuoi messaggi: basta semplicemente leggere sotto il tuo avatar di fianco alla “nuvoletta” e al simbolo “mi piace”.
    Ma andiamo oltre e rientriamo in IT;)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2018
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tu su questo sei il mio "massimo esperto"!:mrgreen: Non posso e non voglio entrare in competizione caro Collega & Socio!:o
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Troppo buono Stefano:o
    Io ritengo di non avere nessun pregio che possa eleggermi a maestro. Sono un semplice appassionato di auto desideroso di leggervi per poter incrementare giorno dopo giorno le mie limitate conoscenze. Tra i miei tanti difetti ho difficoltà nel leggere considerazioni di carattere personale per di più da parte di persone di cui non conosco neppure il nome di battesimo. E' solo una questione di educazione l'esimersi in un forum dal proferire esternazioni di natura personale. Comunque.....come ho già detto.....andiamo oltre. Voglio considerarla una battuta di cattivo gusto. Un abbraccio a te.;)
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
    A frekino e Ster piace questo messaggio.
  17. Ster

    Ster Kartista

    182
    82
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    587.454
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    Caro amico, a parte la competenza, pochi hanno la tua pazienza e la tua simpatia! Un abbraccio pure da parte mia!
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Che tradotto per i più sta a significare “ io di Excel non ci capisco una mazza e NON VOGLIO capirci, tanto ci sei tu che ti smazzi quella parte “ :mrgreen::mrgreen::mrgreen::haha
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2018
    A Gigi63 piace questo elemento.
  19. Giopis

    Giopis Kartista

    188
    74
    6 Febbraio 2018
    Modena
    Reputazione:
    232.697
    X1 xDrive18d
    Mentre sulla nuova prodotta da marzo sì? e in cosa consiste?
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR

Condividi questa Pagina