Salve a tutti, chiedo una cortesia con un po' di urgenza. Sono in trattativa per l'acquisto di un BMW 225d Coupè automatico (218 cv) ma mi è sorto un dubbio in merito ai consumi... Premetto che non mi sono mai basato sui dati rilasciati da bmw in quanto so per certo che sono gonfiati ma provando a guardare qualche sito internet che dovrebbe raccogliere statistiche su consumi reali (https://motoreu.com/it/bmw-2-series-f22-coupe-225d-5329/1) me la da attorno ai 16 km/l. Quanto consuma realmente? Ci sarebbe eventualmente molta differenza rispetto al 220d coupè automatico? Scusate se rompo (e anche con un po' di urgenza) ma non vorrei trovarmi con una petroliera al posto dell'auto.
Io ho il 25d sotto la 3er Touring e, guidando senza particolari riguardi verso i consumi, i 14/14,5km/l di media si fanno senza problemi.
questo è un sito che rappresenta una banca dati dei consumi reali inseriti direttamente dai proprietari purtroppo non ci sono tantissime 225d, ma mi pare che i consumi siano molto buoni, circa 15.4 km/l di media totale https://www.spritmonitor.de/en/over...power_s=217&power_e=219&gearing=2&powerunit=2
Devo rifletterci un po'. Al momento ho un 116d E87 defappato e rimappato sui 180 cv che mi fa circa i 18 km/l con guida tranquilla (stando sui 2000-2500 giri tanto per capirci). Se comincio a spingere faccio presto a fargli fare meno dei 16. Vorrei prendere un'auto da poter usare tranquillamente tutti i giorni senza paura di rovinarmi ma che all'occorrenza mi dia anche soddisfazione. Tanto per capirci non è l'auto della domenica! Farei meglio ad optare per un 220d automatico?
Mi sembra che la 225d sia un ottimo compromesso. I 18 li fai, certo scordati di guidare senza pensieri.
In effetti i 18 col 116D li ho cominciati a fare dopo la rimappa e defap... prima facevo anche meno perchè non andava un c**o e spingevo sempre nel pedale . Ultima cosa: se ho letto bene il 218 cv monta il motore N47 biturbo mentre il facelift da 224 cv monta il B47 monoturbo modulare (o qualcosa di simile...). E' meglio optare per il B47? Qualora volessi defappare e mappare cosa mi converrebbe tra i due?
Sarebbe meglio scegliere il B47 così da non avere problemi con la catena. Per il resto reggono entrambi buoni incrementi di potenza.
Ringrazio per il supporto ed ho preso una decisione: penso di optare per un 220D coupè con motore B47. Ne ho trovati alcuni interessanti in giro. Mi sapete dire che differenza c'è tra la versione sport e quella base? Ho visto che cambiano i cerchi e gli interni che diventano più spartani. Ma cambia anche assetto o altro?