Intanto settati il CB in Km/l che si capisce meglio... poi sarà 116d, ma sempre un 2.0 è quindi non pensare di consumare tanto meno di un 118d o un 120d. :wink:
ciao io ho un 118d 10000km all'attivo non sono mai andato oltre i 17,5 a litro non da bc,ma da pieno a pieno.Se guidi da nonno arrivi anche a 19 io faccio al 90% tangenziale e autostrada e sto sui 17 ovviamente se devo andare vado non mi frega di fare 1km in meno al litro se no mi prendevo una punto a metano hihihihih. Ciao e goditela schiaccia senza patemi.
Appunto, anch'io 120d, ne faccio 20,5 da CDB.. Ovviamente non so dirti ancora il reale alla pompa perchè non ho ancora fatto il secondo pieno, pero' diamo per scontato un errore di 2km/l, quindi dovrei essere almeno sui 18km/l, percorso indicativamente 50% città, 50% statale.. Inoltre, consideriamo che fa particolarmente freddo e quindi il diesel consuma un po' di piu', fino a 1 o 2km/l in meno (stima effettuata in base alle mie precedenti auto diesel, che spero sia riconfermata anche con questa! )
bah io nn capisco proprio... devo avere proprio il piede pesante... manco arrivo a 14 km/l col 118d quasi tutto extraurbano e si che nn schiaccio più di tanto
Io con la 120d 163cv con steptronic non riuscivo a fare meglio di 12-13km/litro... gli stessi consumi che faccio adesso con la mini cooper S manuale! (consumi calcolati da pieno a pieno)
Guarda, dopo aver fatto "scuola 147", ho potuto notare che anche una microvariazione nella pressione del pedale puo' far variare i consumi di 2-4km/l.. Si beh, io cmq guido con attenzione, anche se devo dire che ho tirato un po' di sgasate , pero' poi ho cercato di compensare. Prova a fare cosi': corri ad esempio a 100 all'ora e vedi quanto fai di istantaneo. Poi prova a rilasciare il pedale di un filo, quasi non percepibile, vedrai che andrai praticamente a 96-98km/h, ma i consumi saranno decisamente migliori, e non di poco. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma cosi' riuscirai sicuramente a migliorare i consumi globali!
Prova a ri-azzerare il bc così ti prende la media solo coi tuoi consumi e non coi 12.000km precedenti... Io con la mia 118d... 1.800km quindi quasi in rodaggio ho la media di 5,6 quindi 17.86km/l.... ma deve ancora slegarsi quindi magari scendono ancora... Il piede mi sembra la soluzione migliore però...magari abituato in automatico tieni molto giù in 2^ o 3^ aspettando che cambi da sola...
Cioè consumi di più o di meno? Sarà colpa del cambio automatico, però lato consumi sono rimasto molto deluso... prima della 120d avevo un 330d 184cv manuale e mediamente facevo 15-16 km/l!
....il cb l avevo gia azzerato cmq, oggi sono stato sui 6,4 l/100km senza scannare e seguendo sempre il consigio del cambiomarcia......... a me sembra tr strano, ho una 116d e consumo al pari di una 120d se nn di più!! se il problema non fosse dato dalla mia guida, che cos altro potrebbe essere secondo voi??
Guarda, purtroppo è dato proprio dalla guida.. Quando avevo la mia vecchia macchina, a confronto di un mio amico che ce l'aveva identica, lui faceva 13-4 a litro, io 18 .. Ma avevamo "il piede" diverso, e lui non si rendeva conto di schiacciare. Tieni per caso il clima acceso anche d'inverno? Se sì, prova a tenerlo spento al prossimo pieno e vedi se migliora la media
tutti i 116d consumano uguale, come tutti i 118d e come tutti i 120d ecc... quello che cambia è solo il piede..
macchina nuova e legata, inverno freddo e città.... magari aspetta la primavera con le temperature che salgono e i km che la slegano prima di fasciarti la testa:wink:
la macchina non è nè nuova nè legata.. ha 12.000 km, e quindi i consumi e prestazioni dovrebbero essere in linea con quello che dichiara la casa più o meno.. sul fatto del freddo hai perfettamete ragione, con questo ghiaccio si consuma leggermente di più, ma non da giustificare 5 km/l