Salve a tutti stamattina mi sono recato a Padova ed è successa una cosa strana... Da verona a Padova mantenendo i 140 fissi l'economimetro mi segnava 8 l/100km piu o meno e la temperatura è sempre stata leggermente sopra la seconda tacca... Effettivamente è da un po' che mi pareva che l'auto consumasse un po' di piu, tipo la media sul pieno in città era 8,5 -9 l/100km pero stamattina mi sembra troppo, di solito in autostrada a 140 stavo sui 6,5-7 ... D'accordo falsi piani ecc pero sempre troppo e piu strano la temperatura... Che dite? Paranoie mie?
Tornando nel pomeriggio era tutto a posto... Mah caso isolato? c'era freddo fuori? ... vedrò se me lo fa ancora...
forse si è sbloccata. da quanto non la cambi? è buona norma cambiarla ogni 100mila km circa. da me ha perso efficienza già verso i 60mila, l'ho già cambiata
Mai cambiata... Incide anche sulle prestazioni? Conviene in caso cambiarla subito o aspettare che magari ceda definitivamente? Si puo testare?
le valvole termostatiche sono due: per esperienza visto che ho le sostituite già due volte alle scadenze chilometriche dette da Puccio ti posso completare l'informazione in questo modo: 1) se non raggiunge la temperatura è la termostatica "primaria" 2) se raggiunge la temperature ma dopo un pò di strada in discesa o in sesta marcia ad 80 all'ora la temperatura scende, la colpa è della termostatica sull'egr. Se no le hai mai cambiate, sostituiscile tutte e due; costano 45€ l'una e ci vuole un'oretta a fare il lavoro. Non incide sulle prestazioni, il motore non lavora bene e dovresti consumare di più: considera che sulle e9x non esiste più l'indicatore della temperatura e quindi scopri del problema usando il menù segreto.
Ha... Come si chiama? Pensavo si chiamasse cosi... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Confermo ciò che afferma biondo il tutto avviene in tal modo e incide sui consumi visto che il motore non lavora nella sua temperatura di esercizio abituale.
Grazie ragazzi, stupendi come al solito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quello che volevo sapere ora è la posso lasciare cosi finche non lo farà sempre o crea maggiori problemi?
Mettiti l'anima in pace; lo farà sempre, risolvi con poco, ti consiglio di farlo quando puoi: non pregiudica la vita del motore però è fastidioso vedere la lancetta che scende: ho resistito due giorni io.
Capisco, se l'unico inconveniente è che consuma di piu quando lo fa vedo se lo rifà e Quanto spesso... Poi vedo... Non è che a prescindere il Motore viaggi non perfettamente anche se la temperatura Magri mi viene segnata normale?
Andavi contro vento forse ......a parte scherzi. Anche io devo cambiare quella valvola termostatica dalla EGR
Il mio meccanico mi ha cambiato il termostato che mi ha detto esser bucato ma mi ritrovo con lo stesso problema
digli al tuo meccanico ke doveva cambiarti il termostato della egr /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> raga ma il forum lo seguite?