Volevo sapere dagli altri "3000i" che ci sono sul forum che consumi di olio hanno abitualmente sui loro motori, e che olio usano. Io sono stabilizzato su 1 litro ogni 10000km (schifoso Castrol 0W30) e a sentire altri utenti di questo motore, anche oltreoceano i consumi sono circa allineati. Al prossimo cambio (settimana prossima) metterò dentro il castrol Racing 0-40, per vedere se il consumo cala un po'... mi da fastidio dover rabboccare spesso. Mi sapete dire voi quanto consumate circa (in litri ogni 10mila km) e che tipo di olio usate??? Grazie!!!
Io x il momento ho dentro proprio l'SLX 0W/30, ma non consuma affatto come la tua... La mia beve meno della metà!
RALLYMAN -> quanto consumi ogni 10k km? olio usato? davide: perché è assurdamente fluido per l'uso comune! E i consumi sono notevoli (un possessore di 325i con M54B25 e uno di 530i come la mia hanno consumi allineati ai miei, con sto olio ..idem riferiscono diverse persone su bimmers.roadfly.org) a tutto beneficio di chi lo vende a 22euro/kg. Non sto a discutere su questo fatto... quanto piuttosto sul fatto che bmw consigli in alternativa a questo il Castrol SLX 10W60 che ha caratteristiche API simili, ma quelle viscose sono *totalmente* opposte. Infatti, messo quell'olio l'auto non ne mangia praticamente più (e vorrei vedere!)
Invidia eh ? i d consumano meno carburante e pure meno lubrificante. Cazzate a parte ho risposto perche aveva risposto pure rally, che ha un d pure lui.
Confermo quanto detto nell'altro post; non arrivo a 10000 senza che sia necessario un rabbocco, e a quanto ne so è un consumo normale per il 3.0 da 231cv (così mi hanno detto in BMW...)
ihihihih.... in effetti ahhh... allora è lui quello che non ha visto la "i" (e che non conosce la sigla del suo motore... M57 per la cronaca ) RALLYMAN, non serve che rispondi alle altre domande allora se hai il "d" :) che i 3000d consumino pochissimo olio mi è già noto (un amico ha passato i 200k km tra la 330d e la 330cd attuale) ..purtroppo la cosa non riguarda il sottoscritto!!
Come ti avevo scritto anche nell'altro 3d. Il rabbocco devo farlo ogni 7000km circa. Come marca uso il castrol originale della casa.
Don't worry Cosmic, ti rispondo lo stesso: la mia si beve meno di mezzo chilo d'olio in 10.000 km. (ma dipende molto anche dallo stile di guida e dai percorsi praticati). Un appunto: l'olio da te citato (SLX 10W/60) non esiste... Forse ti sei confuso con il Formula RS, che è disponibile in 2 gradazioni, 10W/60 e 0W/40.
Rally, si, che gli M57 consumino molto poco olio lo so. Il motivo per cui M57 poco e M54 molto invece mi sfugge... boh! e si, hai ragione, mi sono confuso con l'RS 10-60 ..che comunque sempre 10-60 è :) Domani al cambio olio metto dentro l'RS 0-40, per la cronaca, vediamo se se ne pappa un po' di meno.....
siamo a quattro 3000i su quattro che consumano almeno 1kg ogni 10mila km.... a questi da aggiungere un altro 3000i che ha lo stesso consumo e un 2500i di una 325ti che anch'esso veleggia intorno al kg ogni 10mila... direi che a sto punto è abbastanza fisiologico un consumo del genere per il motore! Vabbè, stamane sono andato a far mettere i soliti 6,5kg, e come dicevo ho messo il Castrol RS 0W40, ora vediamo quanto ne mangia di questo! Una cosa fastidiosa invece l'ho notata: mi mancavano ancora due tacchette verdi (ce ne sono 5 verdi, una gialla e quella rossa, sulla E39) all'oil service programmato, ho provato a resettare con la classica procedura ma... nada! non si resetta! Sempre due tacchette restano! E si che mi pare strano, l'ultimo cambio olio è stato fatto 21mila km fa! ok che io faccio praticamente solo autostrada andando pure pianino, però...boh... quanto me lo voleva far durare? 40mila km?? che fastidio non poterlo resettare quando dico io... sapete se per caso con il "coso elettronico" per OBD2 che hanno nelle officine si riesce a forzare il reset??