Consumi motore 420i + ZF | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Consumi motore 420i + ZF

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da ale_420i, 18 Agosto 2022.

Tag (etichette):
  1. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Il 430i mi risulta avere 258cv quindi un po' si superbollo c'è
     
  2. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Pardon, è vero hanno 245 cv, non so perchè ricordavo 258
     
  3. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Anzi no, in realtà la serie G22 ha 258 cv, mentre la F32 252cv
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non ho i dettagli, ho letto che non sono identici ... le bielle ad esempio per sopportare la maggiore coppia.
    Ciò non toglie che molti 20i siano stati portati ad oltre 250cv e vivano serenamente.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E ricordavi bene, perché inizialmente ne avevano 258, poi gli scienziati di BMW per dare un taglio di maggiore sportività ai coupé della serie 4, lo hanno depotenziato a 245 cv.
    Scelta strategica eccellente!
    E poi lasciano le serie 1a trazione anteriore 128ti con un B48 da 265 cv.
    Io non li capisco proprio, ma secondo me oramai a Monaco o sono fuori di testa o si fanno le canne tutto il giorno...
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2022
    A Fox78 piace questo elemento.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW 230i Msport LCI
    Le uniche differenze tra i 20i e i 30i sono i pistoni con relative bielle, perché i rapporti di compressione sono diversi, e il rapporto di compressione lo dà la forma del pistone.
    Altra piccola differenza è la linea di scarico un pò più piccola sui 20i, ma di fatto i due motori sono praticamente identici tranne il pesante depotenziamento a livello di centralina dei 20i.
    Un buon mappatore porta un 20i ad almeno 260-270 cv in totale sicurezza.
    C'è chi ha mappato pure a cavallerie un pochino più alte.
     
  7. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
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    27.094.887
    420i G22
    Infatti è come pensavo, e penso che è quello che pensava il nostro amico Ale_420i, a questo punto, visto che i motori sono sostanzialmente uguali, almeno qui in italia che abbiamo costi di bollo e superbollo elevati, forse conviene prendere il 420i e dargli una piccola mappata, così hai le prestazioni del 430i e risparmi in bollo e superbollo visto che le prime versioni hanno 258cv. Certo è una cosa leggermente fuori regola, come d'altronde sono fuori regola il 70% delle diesel
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    In che senso?
    Sai che in caso di richiamo tecnico viene fatto l'aggiornamento di tutti i SW e spesso la mappa viene sovrascritta?
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW 230i Msport LCI
    L'unica cosa è la perdita della garanzia, ma se la macchina ha più di 4 anni non è così importante.
    Almeno fino a questo momento il B48 non ha manifestato difetti di progettazione come il N47.
    Sul mio X3 di 7 anni stock e sempre tagliandato originale, BMW mi rifece gratis la famosa catena della distribuzione.
    Se era mappata, mi attaccavo al ciufolo.
     
  10. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Sì sì lo so che se fanno un aggiornamento delle centralina si perde tutto, ma uno può anche decidere di non fare la manutenzione nella rete ufficiale e rivolgersi ad altri, che fanno gli stessi aggiornamenti e poi ti rimettono la mappa. Detto questo di certo non lo consiglio anche perché in caso ti becchino le forze dell'ordine sono dolori. Però è vero che molti che hanno i diesel le mappano, soprattutto per il problema del fap e egr, ma per esperienza personale parlo anche di auto utilitarie tipo fiat, o francesi con motori 1.4 o 1.6, insomma per mia esperienza molti diesel sono rimappati.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.067
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da chi si può andare?
     
  12. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Eh sì sono cose da considerare, cmq tra 420i da 184cv a 430i da 258cv (se la prima versione) si sono ben 313€ di differenza di bollo, con le stesso motore, quindi non i sento di demonizzare uno che pensa di mappare il 420, in 2 anni ha recuperato i soldi della mappa, senza considerare che il 430 costa cmq più del 420.
     
  13. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Non so di dove sei tu, io sono in provincia di Udine, ho avuto un problema con la ECU che si era rotta, non funzionava più la ventola del radiatore, in BMW mi volevano cambiare centralina a circa 1600€ sono andato da uno che mi ha clonato la vecchia su una comprata usata a circa 80€ e mi ha caricato anche gli ultimi aggiornamenti e firmware, scaricati online. Ma credo che ogni meccanico può farlo se è in grado. Credo che i software sono di libero accesso a tutti i professionisti del settore.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non lo sapevo.
    Io i SW che sviluppano i miei ragazzi con la beata cippa che li metto di libero accesso a tutti i professionisti del settore. Buono che BMW sia molto piu' disponibile.
     
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  15. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
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    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Ma penso sia per legge, per non costringere i clienti a rivolgersi solo alla rete ufficiale e fare monopolio. Infatti hanno fatto la legge che la garanzia non scade anche se ci si rivolge a meccanici generici. Inoltre se non rendono disponibile i software non dovrebbero rendere disponibili anche i ricambi origini e i manuali d'officina originali. Ma credo che sia stato liberalizzato tutto.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Certo, ma devi mettere gli stessi prodotti previsti dalla casa (come specifiche) e l’intervento deve essere ovviamente fatturato. Quindi lo fainper risparmire quanto, 50-100 euro a service?
    E vale solo per la garanzia legale dei 2 anni, mentre le varie estensioni sono contratti bilaterali.

    dubito inoltre che le proprietà intellettuali di una casa siano liberalizzate per legge.
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Concordo con questa affermazione poi non tutti i meccanici, ma credo nessuno, ha accesso ai programmi ufficiali bmw a meno che non siano clonati
     
  18. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    No no, possono averli tutti quelli ufficiali, basta pagarli, non so se ti costringono a fare un corso, ma comunque possono averli tutti. Ad esempio uno generico ha detto che per codificarmi le palette al volante si doveva collegare col PC con software originale e questo si collegava al server a Monaco e faceva tutti gli aggiornamenti in automatico a tutte le centraline, se c'erano. Per questo mi aveva detto che doveva avere tempo per farmi il lavoro perché se la macchina non era aggiornata ci stava tanto a fare l'operazione. E questo ripeto è un meccanico generico.
     
  19. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Riguardo alle proprietà intellettuali della rete ufficiale ho delle perplessità....
    Per esperienza, io ad esempio ho un assetto non originale, e mi faceva un rumorino all'avantreno, il capo meccanico Ufficiale ci ha fatto un giro, e quando siamo rientrati mi ha detto "Eh non so dirti qui le sospensioni non sono originali, non saprei, prova a fare la convergenza, non so, hai per caso quelle originali? Montiamo quelle e vediamo se si capisce quale è il problema". Quindi sono dovuto andare da uno generico a risolvermi il problema, erano le sospensioni scariche, quindi non penso ci volessero proprietà intellettuali eccelse per capire il problema.
    Un al'tro episodio, io ho il cambio automatico e non avevo le paddle al volante, siccome ho un 330d avevo letto che era già tutto cablato, quindi bastava cambiare volante e al limite attivare da software. Ho comprato il volante e non funzionavano, la ho portata in concessionaria e mi hanno detto che non potevano attivarle perché per il mio modello non era previsto come optional le palette e quindi non hanno potuto fare niente.
    Morale sono andato da un meccanico generico che mi ha fatto tutto, con cablaggio originale come previsto dalla casa e tutto funziona benissimo.
    Quindi penso che non è detto che i meccanici Ufficiali siamo più bravi di quelli generici.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.067
    20.635
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa centra la bravura con l'accesso legale ai SW proprietari di un produttore di automobili?
    Poi diverso e' il discorso codifica da aggiornamento SW.
    Pero' consideraizoni supportate solo dal "common sense" inglese, non da competenze/conoscenze specifiche nel settore o nel marchio.
     

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