Consumi motore 420i + ZF | BMWpassion forum e blog
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Consumi motore 420i + ZF

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da ale_420i, 18 Agosto 2022.

Tag (etichette):
  1. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Ciao a tutti, come tutti prima di un grosso acquisto mi piace valutare pro e contro. A breve penso cambierò autovettura, nel mio mirino ho la nuova serie 4 (G22) per la precisione il modello 420i con cambio automatico paddle al volante ZF, mi sto facendo una cultura generale. Ho sempre avuto auto a benzina ma non di questa potenza, e se c'è un tasto dolente per le motorizzazioni benzina purtroppo è il loro mantenimento, questo un pelino mi scoraggia.
    Parliamoci chiaro quanto fa con un litro in condizione e velocità x?
    Mi rivolgo a tutti i possessori con stesso motore e stesso cambio, per il vostro utilizzo, quanto vi consuma? I tagliandi per questo motore sono molto cari?

    Io utilizzerei la macchina per andare a lavoro 3-4 giorni su 6 potendo godere dello smart-working in modalità mista la mia presenza in ufficio non è necessaria. Andrei a percorrere per giorno lavorato in presenza quei 35km (con possibilità di cruise a 120/140kmh misto urbano/extraurbano). Vivendo in Sardegna non sono presenti autostrade, per il resto l'utilizzo è "tempo libero".

    Perchè mi sto orientando su un 420i piuttosto che un 420d?
    1. Il sound del motore benzina mi causa una goduria non indifferente e in futuro aprirei lo scarico.
    2. Mi sembra un motore molto prestante e tappato con uno stage 2 potrebbe togliermi non poche soddisfazioni.
    3. E' più prestante del 420d.
    4. Non esiste più quella reale convenienza in termini di consumi per cui un auto benzina sia data per 10 km/l e una disel di stessa potenza 20km/l. Se si parla di due punti, benzina tutta la vita.
    5. Viene data per un consumo che oscilla tra i 13-18km con un litro
    6. Probabile blocco dei disel in futuro

    Vi chiedo di essere il più dettagliati possibile, grazie a tutti :biggrin: :biggrin:
     
  2. hascid

    hascid Collaudatore

    263
    39
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.609.912
    bmw 420d
    Mah é più prestante del 420d non credo 182cv e 300nm di coppia contro 190cv e 400nm di coppia, inoltre il diesel ha un motorino elettrico di 11cv che ti aiuta ed è immatricolato come ibrido. Non ho idea di cosa consumi Il benzina ma questo motore è veramente poco assetato i 20kml si fanno tranquillamente. Il discorso sound forse ha senso se cambi lo scarico ma parliamo di bei soldini.
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Www.spritmonitor.de e trovi le medie d’uso dei proprietari.
     
  4. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Sapevo del motorino elettrico, in effetti ha 100nm di coppia in più e questo non lo ricordavo. Mi rendo conto che sia un capriccio quello di volere la motorizzazione benzina in effetti. Però ha quel non so chè oltre al sound che mi attrae, non so come suoni con un down pipe ma vorrei letteralmente fare una pop & bang per sentire gli scoppi da scarico quando cambio marcia :o :o
     
  5. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Questa è una bella dritta, grazie. Se comunque qualcuno vuole condividere esperienze dirette preferisco :D
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    E perché non il 430i?
     
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  7. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
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    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
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    VW Golf V
    Leggendo nei vari forum questo compreso, ho notato che non ci sono sostanziali differenze, dovrebbero differire per una mappatura più aggressiva. Tuttavia il 430i ha la possibilità come optional l'aggiunta del differenziale autobloccante (ma io sto valutando un acquisto usato, e non nuovo). Motore e componentistiche sono le medesime, con la differenza che andrei a pagare il superbollo e qualche costo in più a tagliando. Non so a consumi, comunque anche i commenti sui consumi del 430i sono ben accetti così lo prendo come punto di riferimento estremo.

    Poi bisogna vedere anche al momento dell'acquisto, cosa offre il mercato del usato. Se si trova un 430i tenuto meglio di un 420i e questo vale anche per il 420d, si farà una scelta di conseguenza. Anche se il 420i lo vedo più affine alle mie esigenze e alla mia tasca :)
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il motore non è identico ma i tagliandi non sono differenti, il superbollo è 100 euro l'anno.
     
  9. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Il tagliando al differenziale non costa qualcosina in più? Alla fine quali vantaggi potrebbe offrire? Se non qualche cavallo in più, che comunque non giustifica il plus oltre del bollo convenzionale di +100€. Mi alletta che con uno stage due, su un 420i potrei anche superare quella potenza o avvicinarmici in modo da non alterare l'affidabilità del mezzo. In più non pagare dovrei pagare il superbollo
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    I cv non sono niente, cambia la coppia che lo rende paragonabile al 20d con il più l'allungo del benzina.
    Il 20i è un bel polmone in confronto.
    Se poi vuoi mappare è tutto un altro discorso, ma il motore, dentro, non è identico al 20i.
    Il tagliando al differenziale non credo sia mai previsto, così come quello al cambio ... Quale costruttore lo prevede?
     
  11. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    La mia intenzione è di apportare modifiche di soft tuning, se poi non dovessi essere soddisfatto delle prestazioni andrei a fare modifiche alle varie centraline cambio e motore. Sicuramente come detto sopra andrei a liberare lo scarico per avere un sound molto più aggressivo, comunque modifiche motore non andrei oltre lo stage 2. È tutto una questione di consumi e mantenimento, per questo il 420i mi sembrava la scelta più adatta a me. Se comunque il 430i mi garantisce una media di 14/15km con un litro potrei valutarlo seriamente, ma ne dubito. Sarebbe un auto che userei come "auto di tutti i giorni" di media faccio pochi km, ma capita che faccia anche viaggi lunghi 200-300km non vorrei piangere ahahah
    Anche perchè la mia attuale auto è il 1.6 102cv benzia/gpl quando faccio lo switch a benzina sta attorno ai 10-12km/l bevicchia un bel pò essendo un motore di vecchia concezione. Vorrei comunque non scendere sotto questi limiti.

    Per quanto riguarda il tagliando del differenziale io sapevo che ogni due tagliandi circa 30/40k km dovevi fare il cambio olio.
     
  12. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Il 30i montato sulla nuova serie 4 ha 245cv quindi non paga il superbollo, posso dirti che il consumo della mia f32 che ha il motore da 252cv risente molto dallo stile di guida che si ha...ergo pesantezza nel pigiare sull'acceleratore! Cmq posso dire che guidando in città in comfort sta sui 10km/ lt in autostrada con cruise control a 130km/h in eco viaggio sui 15,5km/lt reali facendo il calcolo litri diviso chilometri... ovviamente scannando in sport+ col cambio in manuale usando le palette al volante ho visto anche i 6km/lt...
     
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  13. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Grazie per aver condiviso, 15.5 km se parsimonioso sono una bella media visto peso e cv. Immagino comunque.. strada piana e AC off?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il condizionatore è irrilevante su motori di tale coppia e potenza.
     
  15. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Ah perfetto questo non lo sapevo! Pensavo comunque la centralina aumentasse l'iniezione di carburante, per tenere il veicolo a quella velocità. Dovendo gestire l'assorbimento energetico dovuto all'aria condizionata
     
  16. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Con queste temperature rigorosamente AC on!!! Sali e scendi classici delle autostrade tra Toscana ed Umbria...
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A meno che non trovi qualcuno che faccia la tua stessa strada, con il tuo stesso piede, è poco utile il parere di 3/4 utenti.
    Meglio il volume di dati che offre spritmonitor.
    Meccanico o elettronico?
    Come ogni quattro cilindri turbo di cubatura simile, con il downpipe. Il downpipe fa perdere il timbro caratteristico dello specifico motore (studiato appunto tramite l’intera linea di scarico, sempre che lo abbia).
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Suggerisco di mettere nei filtri almeno 10k km alla voce "minimum kilometers" per selezionare i guidatori con dati più attendibili.
     
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  19. ale_420i

    ale_420i Aspirante Pilota

    19
    3
    16 Agosto 2022
    Sardegna
    Reputazione:
    0
    VW Golf V
    Per quanto riguarda il tipo di differenziale non saprei, ne ho sentito parlare su questo forum di sfuggita non mi sono documentato in merito. Concordo sulla questione consumi, purtroppo non conosco nessuno con questo motore che possa illuminarmi della mia zona.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo che preoccuparsi dei consumi e pensare di fare uno stage 2 (peraltro per te cos’è uno stage 2)?
     

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