Ma chi ha dubbi sul consumi della mini? Il discorso era un'altro. Prima di sparare frasi che non centrano con l'argomento rileggiti la discussione.
Se può essere d'aiuto posto il grafico dei consumi della mia cooper S R53 dopo 1 anno e mezzo di utilizzo: Ogni rilevazione è stata fatta da pieno a pieno(fino all'orlo) mettendo a confronto quanto indicato dal BC e quando realisticamente consumato facendo il rapporto tra km percorsi e litri erogati dalla pompa!
La rilevazione del consumo effettivo è shiftata di 1 rilevazione rispetto a quella blu... devo ricordami di metterlo a posto.. cmq l'andamento si capisce! EDIT: HO CORRETTO IL GRAFICO
ciao goblin... non faresti prima a ragionare su valori medi invece che guardare la distribuzione puntuale ? Alla fine, l'analisi del dato sintetico è più immediata in quanto il differenziale tra i consumi dovrebbe essere sempre lo stesso. Ciao
Ho solo selezionato le colonne e fatto il grafico dei consumi indicati dal BC e quelli calcolati dal foglio di calcolo che uso come storico.... nessuna analisi particolare quindi ma solo una condivisione dei dati di cui regolarmente tengo traccia :wink:
Anche secondo me... per essere una S R53! Tieni conto che solitamente vado ai limiti o poco più e faccio pochissima città!
Ecco la prova che la r50 e la r53 consumano uguale, io monitorando i consumi da pieno a pieno nell'arco di 2 mesi ho riscontrato sempre la media di 11,2 km/l:wink:
ciao Zukunft... come fai a dire che consuman uguali se nel grafico gli undici sono avvicinati in +/- solo in 3 occasioni su tutto l'arco della distribuzione di frequenze ?
esatto! guardando il grafico lui sta anche sopra gli 11, io però parlo della media lui ha un grafico più preciso:wink:
con una media effettiva intorno ai 12,5 km/l vuol dire che hai un bel piedino leggero considerando la sete del motore della cooper S... sono curioso di verificare cosa riescirà a fare mia moglie con 1500 kg di countryman da scarrozzare ma con un motore sulla carta meno assetato... tra poche settimane posterò i primi risultati...
Direi ho quasi sempre andature costanti e le accellerazioni progressive. Non faccio quasi mai città e se non sono in giro a divertirmi cambio a 2500 giri circa... i rapporti corti della mini mi permettono di non soffocare il motore e avere cmq un tiro pronto se devo andare. Ogni tanto mi concedo qualche tiratina di 1-2-3 in zona rossa e qualche km di stradina di montagna a tavoletta... :wink: