Buonasera, Apro questo post per segnalare i vostri consumi "medi". Inserirei modello e media: Es. 230i - Media 12 Km / l, uso misto autostrada / città
Spritmonitor.de sia per tenerne traccia, sia per vedere le medie globali di una base dati di utenti impensabile in unico forum.
Dopo i primissimi giorni in cui leggevo sul display consumi inquietanti (qualcosa del tipo 5-6 km/l...!), adesso la situazione sta nettamente migliorando. Al momento, dopo 293 km percorsi praticamente tutti in città, il display mi indica un consumo medio di 10,2 km/l che è decisamente più accettabile. E sono convinto che ci siano ampi margini di miglioramento, ad esempio su percorsi extraurbani o in autostrada.
Credo volesse dire che nei primi giorni "ormonali" avevi un piede dx a mattone, piombato, ah ah. Perfettamente normale. Cmq dai, se riesci a stare sui 10 non è niente male, e migliorerà sicuro con un po' di extraurbe/autostrada. Apperò. Ma hai lo ZF8 con l'aiutino elettrico? In città qualcosina dovrebbe aiutare.
Senza aiutino, per fortuna Uno degli aspetti che mi ha fatto preferire l'M240 all'M340/440 è stata proprio l'assenza del motore 48V.
@Gandhi_85 Apprezzo il riferimento al "mattone", ma in verità credo che la ragione dei consumi più elevati nei primi giorni sia un'altra. Infatti per il momento non ho ancora provato a "tirarla" a fondo, però nei primissimi giorni ho passato molto tempo a cercare di scoprire le varie funzioni e caratteristiche della vettura e così facendo sono stato a lungo fermo con il motore al minimo mentre provavo i vari settaggi del display, oppure ho fatto un po' di prove di manovre e parcheggi (questo perché rispetto alla precedente Golf GTI che avevo la 230i è nettamente più lunga ed ha una visibilità inferiore dal posto guida). Insomma tutte situazioni che non agevolano i consumi. Del resto succedeva esattamente lo stesso anche con la GTI: mentre andavi consumava relativamente poco, ma appena stavi un po' fermo col motore al minimo vedevi subito salire i consumi.
Quindi in poche parole mi stai confermando che la maggior parte dei consumi che hai rilevato sono nell'ambito cittadino e poco extraurbano? Se sì, allora giustifica quei consumi, perchè ahimé, nessuna macchina a motore endotermico ne è esente, pensa che nella mia umilissima F20 118d, nel solo urbano faccio una media di 9-10 litri/100 km
Beh si se non fai chilometri o ne fai pochissimi -riducendo il denominatore del rapporto- qualsiasi si consumo “per km” diventa comunque alto.
Comunque ho constatato che le indicazioni fornite dal display sono un po' "ottimistiche", come immaginavo, dato che succede praticamente in tutte le auto. A fronte di un consumo medio di 10,5 km/l indicato dal display, ho verificato invece oggi facendo il pieno che il consumo medio "reale" è stato di 9,7 km/l.
Dipende sempre da come e quanto la riempi. Sti mazzabuffi elettronici sono piu' precisi di quel che sembra.
@Ale_72 Sulla precisione delle indicazioni del display ho seri dubbi... Ad esempio: ieri ho fatto circa 500 km in autostrada. Avevo fatto il pieno prima di partire e l'ho rifatto quando sono tornato a casa, giusto per misurare il consumo reale. Considera che quando faccio il pieno non mi fermo al primo scatto della pistola, ma continuo piano piano fino a quando praticamente la benzina quasi esce dal bocchettone...! Faccio questo per avere una situazione sempre uguale e paragonabile. Ebbene, a fronte dei 15,3 km/l indicati dal display, il consumo reale è risultato essere 13,3 km/l....!!! Accettabile nel complesso, ma nettamente superiore a quello indicato.
@Ale_72 Non credo sia una questione di fortuna o sfortuna. Quello che posso dire per certo è che negli ultimi 20 anni in tutte le auto che ho avuto i consumi indicati dal display erano sempre più "ottimistici" rispetto a quelli effettivi. Credo che ciò sia fatto volutamente. E' un qualcosa di simile a ciò che si verifica con i consumi dichiarati sui depliant pubblicitari, che sono sempre "migliori" di quelli reali. D'altra parte penso che la stragrande maggioranza degli automobilisti non sia maniaca come lo sono io e che quindi non si metta lì ogni volta ad annotare numeri per verificare poi se i conteggi corrispondano o no.
Non voglio fare una lotta di religione. Come scritto, sono stato fortunato io. Ma le macchine con cui ho fatto piu' di qualche migliaio di chilometri e che avevano l'indicazione dei km residui sono state poche. E precise. Che ricordi pero'... 20 anni fa avevo la MGF. Gia' tanto che indicasse i km percorsi giusti