A circa 71000 km ho notato che i consumi sono sensibilmente miglirati. Ora percorro 15,8 km/l di media Fino a circa 60000 non si muoveva da 13,3 indicati nel bc. La differenza è notevole!!! p.s. Giuro che lo stile di guida non è cambiato. Dunque ,finora 0 guasti. Lo dico per tutti i detrattori del 320d. Prestazioni leggermente migliorate. Sospensioni non piu' rigide come a nuova ma sempre perfette. Non sento cigolii e affaticamenti. Gli interni sono ok a parte dietro la manopola dell'idrive dove ci sono dei graffi dovuti alla pucci (il mio cane) che ogni tanto sale (pesa 3,7 kg). Unica pecca : Dopo aver acquistato su internet un filtro abitacolo mi sono accorto che entrava del pulviscolo se tenevo la bocchetta chiusa per molto tempo. Ora, dopo il tagliando e sostituzione con uno originale (ma doveva esserlo anche quello preso in germania via e-bay) il problema è stato definitivamente risolto. DUNQUE PRESTARE ATTENZIONE AI RICAMBI SU E-BAY... Tengo a precisare che cambio l'olio ogni 15000 km. Ciao a tutti. bmwpassion.com il miglior forum sulla bmw in rete!!!!!!!
perchè?? io ricordo che la mia golf è molto migliorata intorno a quella percorrenza... ed anche la mia attuale 320 d ...
se mi dite che un motore migliora moltissimo nei primi 2000km, un po' meno fino a 5000, leggermente meno fino a 10.000, e a 20.000 è quasi al top come elasticità e allungo mi va bene... ma che tutto ad un tratto a 60.000km cambi faccia (meno consumi=maggiori prestazioni) mi sembra strano... :wink:
Allora, andiamo per ordine: Durante i test effettuati da alcune riveste su lunghe percorrenze (100.000 km ) è stato pu' volte dimostrato che le auto migliorano con i primi 50000 km sia le prestazioni che i consumi. ORA non dico che la mia ci impiega due secondi in meno per effettuare lo 0-100. Ma che il bc mi segni una percorrenza maggiore per litro consumato questo si!!. Il mio stile di guida non cambia certo in 3 o 4 mesi visto che ad oggi, in 20 anni che guido, avro' sicuramente superato 1.000.000 di km percorsi e se non l'ho superato ci sono molto vicino. Siccome poi sono uno molto scrupoloso il test l'ho fatto anche con il sistema del pieno e il consumo effettivo è di 13,1 km/l , quando prima era di 11,8.
non intendevo dire che c'è stato un netto stacco, ma arrivati a quella soglia, mi sono accorto anch'io che il motore consuma meno carburante... tutto questo non è solo un'impressione, dato che da quando ho la golf (dal 2002), ho preso il vizietto di segnarmi, pieno per pieno, i km percorsi, il costo carburante, i litri erogati, la media da bc e la media da me calcolata... ho notato che arrivati a circa quella soglia (50.000 km) i consumi si sono stabilizzati con scarti di anche 2/3 km al litro... questo lo notai con la golf in occasione del secondo tagliando (60.000 km) quando ripresi in mano lo storico dei costi di gestione... nei primi 30/40.000 km facievo fatica ad arrivare a 14,5 15 km al litro, mentre attualmente sto intorno ai 17,5/18...
hai lo steptronic?? perchè anch'io ricordo che i primi mesi facevo fatica ad arrivare a 12 km litro...
anche io ho lo step e 30000km ma i consumi sono praticamente pari al nuovo ancora, ma leggendo in giro dicono che da adesso in poi la macchina dovrebbe iniziare a dare il massimo tra prestazioni e consumi, ma se poi arrivo a 60000(allamia media ci metto 4anni)poi consumo meno ancora tanto meglio ma dubito, sentiremo pareri di chi a gia' percorso tutti questi km...
il b.c. mi da 6,1 l x 100 km. e' buono come consumo?.............. p.s. 320d e90 68000 km con step.................
6,1 mi sembra ottimo altro che buono, ma mi sembra anche che te la faccia molto di fuori.. Il mio mi da circa 7,3 fisso in ciclo urbano, anche io ho lo step, ma come consumo mi sembra piu' veritiero... Quanto km fai con un pieno?, il vero consumo si calcola cosi'.