Consumi f30 f31 | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
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Consumi f30 f31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 24 Maggio 2013.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Hai pienamente ragione, e la penso come te, fino ad un mese fa, ero troppo tentato di provare....dopo mi passa e lo toglierò!
     
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  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Anche io ho questa paura ma con tutta la gente che ha mappa o anche per dire una sciocchezza, lampade led cinesi non omologate, possibile ci sia tanta gente che rischia di rovinarsi per sempre? Probabilmente l'assicurazione deve arrivare a dimostrare che l'incidente è stato causato dalla modifica, non saprei

    Tornando a parlare di consumi, magari faccio un thread apposta, qualcuno sa quale è la vera autonomia della riserva? ho notato che la riserva scatta con autonomia residua di 90km, indipendentemente da quanto gasolio hai. Ieri volevo arrivare al mio distributore preferito e sono arrivato fino a "autonomia ---" ero veramente a secco qualcuno sa quando partono i trattini quanto gasolio hai ancora?
     
  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Purtroppo o per fortuna siamo Italiani e ho amici e conoscenti che hanno fatto incidenti devastanti e mai un controllo è da quando avevo il motorino che elaboro i due ruote...con le auto volevo smettere e prima o poi sta smania mi passerà ma ora mi incuriosisce e penso (spero) che il rischio non sia così grande bep’s vende tutti i giorni distanziali lampade xeno led cerchioni centraline....le macchine originali che ci sono in giro sono quelle che magari nemmeno passano la revisione!
     
  4. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Ragazzi che vi posso dire? Ognuno di noi valuta i benefici e i rischi, una semplice lampadina a LED non omologata è sufficiente per rendere l'auto non più adatta per il percorso stradale, io non ragiono mai con la mentalità del "mal comune mezzo gaudio", non sempre le cose vanno bene, magari qualcuno la passa liscia, ma un altro può anche non passarla liscia. Preferisco non correre il rischio, la mia 316d ha 116CV per me vanno più che bene come mezzo di trasporto, di gente spiaccicate nei muri o in frontali ne ho viste tante, per lo più ragazzi con macchine elaborate che corrono in strada come se fossero in pista, li ho visti li morti quasi squartati o vivi con morti sulle spalle, se fosse per me non farei le auto come mezzo di trasporto più potenti di 100CV, chi ne vuole di più deve andare in pista e rischiare per conto proprio.
    Tornando ai consumi per me la riserva avrà i canonici 5-7l massimo, di solito non si supera questo limite.
     
  5. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Non passi la revisione se non ci fai la regolare minima manutenzione... se giri con gomme alle tele, lampade bruciate e fari che puntano la luna, mi pare il minimo toglierti dalla strada... anzi, di quelli che incrocio io nei seppur brevi tragitti quotidiani, almeno 2-3 macchine al giorno avrebbero bisogno di revisioni straordinarie seduta stante...

    I distanziali non sono illegali; allargare la carreggiata della macchina sì.

    Concordo nella tua critica, ma sono in assoluto disaccordo con le conclusioni. Permettimi di dire che 100CV, per gli ingombri e pesi delle auto odierne, sono quasi insufficienti anche per le auto da città... per fare un sorpasso oltre i 90 km/h ti ci vuole mezza Autobrennero... Poi, chiaro che per muoversi basta anche il 316d, anche meno eh, ma IMHO non prenderei niente oggi al di sotto del 20d, per poter avere a "culometro" le stesse sensazioni dei 100-120cv di vent'anni fa...
     
  6. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Ognuno acquista ciò che vuole, l'importante è non coinvolgere gli altri. Di sorpassi in piena sicurezza li ho fatti pure con la Fiesta da 68CV, insomma è solo una questione di pazienza e aspettare il momento giusto. A volte la fretta di non perdere pochi secondi in un mondo ormai dove tutto va veloce può portare a terribili conseguenze, purtroppo io sono uno di quelli che vede le conseguenze per tale motivo resto sempre molto riflessivo sulla necessità di tanta potenza, spesso ci si affida alla sensazione di farcela e si azzarda un sorpasso non sicuro, purtroppo facendo tanta strada ne vedo tanti e prego Dio di non trovarmi mai in mezzo.
     
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    No, le basta dimostrare la modifica per non pagare, in quanto l’auto non risulta più omologata per l’uso su strada.
    Direi che sarebbe sufficiente una maggiore educazione di chi guida. Limitare la libertà altrui in questo modo è sempre controproducente.
    Si ritorna all’educazione di chi guida e alla falsa credenza che i cavalli servono solo per gli spari sul dritto. Perdonami ma 100cv non permettono la stessa sicurezza di 200cv nei sorpassi o nel trarsi d’impaccio in certe situazioni.
     
  8. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Nicor è giusto diversificare il mercato ci mancherebbe, ma volendo pensare a qualcosa vieterei gli oltre 100CV a gli under 30, il problema è come hai detto tu manca l'educazione di chi guida, c'è gente convinta che basta avere 200CV per fare ogni tipo di sorpasso in sicurezza. L 'altro giorno un cxxxxxne con una golf (credo gt mi ricordo di un rosso nella griglia) che veniva di fronte a me, supera un camion in una strada stretta in uno spazio ridicolo, per poco se non avessi piantato subito era addosso, per questo resto sempre perplesso. Lo ripeto nuovamente, solo chi vede come si riducono le persone dopo un incidente riesce a capire l'importanza della prudenza, a volte se si esce vivi da ceri eventi hai la vita segnata da qualche handicap permanente.
    Cmq sono solo chiacchiere in un forum, sicuramente mio cognato con la model 3 performance supera in sicurezza più di tutti noi, e chi ha 200CV supera in sicurezza più di me, ma l'importante è non essere troppo convinti di poter superare ad ogni situazione. Purtroppo soprattutto i più giovani non riflettono molto, fanno quello che vogliono senza riflettere sulle conseguenze, nel maggior parte dei casi sono loro quelli che vedo spesso, mi dispiace che ogni tanto si portano via anche persone che erano lì solo per sfortuna.
     
  9. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Non sono d'accordo neanche in questa tua considerazione... perché non è che a 29 anni e 364 giorni uno sia più incosciente che a 30 anni e 1g; inoltre, ci sono ventenni che per lavoro macinano decine di migliaia di km all'anno e trentenni che girano solo in autobus per andare all'università (fuoricorso) e muovono la macchina solo il sabato sera per andare a ballare... troppo facile porre limiti aleatori, basati su metriche completamente scollegate dal motivo del contendere (vedasi bollo sulla "ricchezza delle auto" misurando i kW).

    Potrei dirti che quelli che vedo io come pericolosi sono i 65enni/70enni, che non hanno ancora capito come funzionano le rotonde e si buttano dentro a passo di lumaca senza guardare con la Panda 750... Per carità, a 30 all'ora non si ammazza nessuno, a differenza di un frontale a 100km/h su una statale, però...
    Posso dirti aver visto TIR targati estero uscire da un'area di parcheggio e prendere contromano uno dei principali viali di una zona industriale, a 3 corsie per senso di marcia e 2 carreggiate, separate da un'aiuola larga 15 metri...

    E invece su questo ti do perfettamente ragione, e lo dico da "primo rinnovo della patente".
    Tuttavia, è innegabile che avere a disposizione una riserva di potenza aiuta quando (e non se... quando) si commettono cavolate e bisogna togliersi d'impaccio.
    Senza far esempi da incoscenti... sarà capitato a tutti di sbagliare a calcolare, in un'immissione a T, la velocità delle auto in arrivo, e piantare il gas per portarsi a velocità limite il prima possibile per non far frenare gli altri... Ecco che avere 100 cavalli in più per muovere un mezzo da quasi 18q.li aiuta e non poco!
     
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  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Dai avere più potenza aiuta ad azzardare di più (sorpasso immissioni...)mettere un limite di età è necessario:il 70% dei 20enni è incosciente ed ha poca esperienza il 30% dei 30enni ha queste caratteristiche il 10% dei 50enni ha queste caratteristiche il 10% degli 80enni non ha più i riflessi...sparo cifre a caso ma in qualche modo da tenere in considerazione e questo fa la legge...anche rendere una macchina non in regola xchè ha un impianto frenante migliore lo dice la legge!
    Per cui è solo buonsenso cavalli o non cavalli!
    Ma sti consumi?
     
  11. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Trovami una 2000 che consuma di meno, per me non c'è, io oltretutto ho pure quella con cambio manuale nota per consumare di meno. Certo il cambio manuale non dovrebbe essere comodo come l'automatico, ma non so guidare con il cambio automatico, avvolte con la panda automatica di mio suocero inchiodo di brutto perché cerco la frizione, penso che negli anni resterò fedele al buon vecchio cambio manuale sempre affidabile a volte divertente.
     
  12. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Penso che motori che consumano meno ne trovi senza impegnarti troppo, certo poi possiamo parlare di rapporto consumi prestazioni e allora forse ci siamo
     
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  13. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    2000?
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Mercedes classe B my 2018 1.5D in media beve 1/2 litri in meno ogni 100km prestazioni uguali al mio 2000cc 116 con 200kg in più!
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Io non sono d’accordo. Non saranno certo i divieti ad educare un popolo oramai alla deriva. Quando ho preso la patente io, potevi guidare qualunque veicolo, ciò detto era il genitore e lo stesso figlio ad avere un atteggiamento disciplinato per paura di ritorsioni. Tutti andavo piano? no, gli stupidì c’era allora come oggi.
     
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  16. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Non paragoniamo motori 2000 con 1500 Renault, seppur i numeri possono sembrare uguali, l'erogazione della potenza e l'esperienza di guida è diversa, in un altro posto si sta già discutendo sulla differenza tra il 2000 bmw da 116CV e il 1600 bmw sempre da 116CV, a parità di numeri praticamente uguali, tutti quelli che hanno avuto la possibilità di testarle sono d'accordo che il 2000 è più reattivo.
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Nulla è come i centimetri cubici! Vecchio detto americano...
    Scherzi a parte ho guidato il 2.0 dieselgate sulla golf ed effettivamente consumava poco, ma non saprei paragonarlo al 116d, certo aveva solo 110cv
     
  18. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Ma figurati se la mia è una soluzione che può reggere realmente, è una soluzione pensata in 30 secondi non può avere la pretesa di essere buona, ma purtroppo molti giovani consapevoli di avere tanta potenza sotto il cofano, la prima cosa che fanno e provarne le capacità per strada dove camminano gente che magari torna dalla famiglia.
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Si l’avevo capito, la mia era una considerazione in generale verso la politica dei divieti verso i giovani. Così facendo li deresponsabilizziamo, dandogli un alibi in tutti i contesti. Ti faccio un esempio: bevi, è colpa del barista. A scuola vai male, è colpa del professore. Fai un incidente, è colpa di chi non ha fatto regole per non farti guidare certe auto ecc ecc
     
  20. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

    69
    21
    6 Aprile 2019
    palermo
    Reputazione:
    36.206
    318d
    Un motore più piccolo è un motore più spinto al limite, risulta normale che per spingerlo in quel modo a qualcosa serve rinunciare, altrimenti farebbero dei bei 1.6 da 140CV da mettere su una 318d aumentando di molto i profitti, se non lo fanno evidentemente ritengono che non si avrebbe le stessa esperienza di guida, per non parlare inoltre della durata.
     

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