Quindi è un uso precauzionale, ma non noti migliorie in fase di rumorosità, consumi, prestazioni ecc ecc..
quindi apparentemente fa meno del bludiesel... sto tirando le somme sulla base delle vostre esperienze...
anche lì i pochi test fatti dimostrano che funziona bene se usato regolarmente e, sempre per letto sul forum, chi l'ha usato, spesa a parte, si è trovato bene. Alla fine mi sa che la soluzione migliore sia usare il gasolio standard sempre...
e ogni tanto qualche additivo e cambiare ogni 30 il filtro gasolio non ogni 60 che con le porcherie son troppi! io ogni 10 mila lo cambio tanto per 30 euro , in fallimento non ci vado, 6 iniettori sul x3sd, costano qualche paia di migliaia di euro .
io seguo pedestremente la manutenzione ordinaria consigliata dalla casa, stop... tanto è tutto in garanzia per 150000km...
Io penso anche che i motori vengano testati per la stragrande maggioranza degli utenti che è già tanto facciano la manutenzione oridnaria... quindi non credo che la mancanza di queste accortezze possa pregiudicare l'affidabilità e la durata dei componenti
Per quanto riguarda il tema filtro gasolio, sulla punto di mia moglie mi divertivo a fare esperimenti. Cambio ogni 90.000km.... sempre pulito . Anche li liquimoly :-)
vabbe ragazzi sui mezzi industriali e tutto diverso non cambiare un filtro olio e bruci una pompa di 15 mila euro e non c'e' garanzia che tiene . la casa ha un piano che non è detto che sia corretto. come non è detto che l auto duri e non si rompa. la prova ne è che neppure le provano.
Concordo se uno segue la manutenzione prescritta sei a posto. Piuttosto conta molto come si utilizza l'auto, a freddo specialmente
Il dubbio è che non vengano sostituiti sempre i filtri in occasione dei tagliandi.... questo dubbio ce l'ho sempre...
Si pero' la concessionaria si prende la responsabilità di quello che scrivono sul libretto tagliandi: imho è un gioco che vale poco la candela, specie per le concessionarie perchè il rischio di perdere la licenza è molto concreto
quello era un problema all'attuatore delle turbine... presente sui primi modelli della 177cv, poi sostituito, difatti negli ultimi motori non ho letto più niente:wink:
riflessione anomala potrebbe essere anche pubblicità, nel senso che le case facciano a gara per far sembrare i loro prodotti di affidabilità superiore portando al limite ogni manutenzione, inoltre in alcuni casi almeno conta la soggettività. io cambio il filtro gasolio ogni 30 anziché 60 e non faccio gasolio MAI dopo che la autobotte ha riempito la cisterna del benzinaio
Bravo Anomalo ! Lo sei ma per il giusto! Sui mezzi da lavoro dicono delle ore di cambi assurdi! Son tutte proposte ma l olio con egr e FAP non può durare come Su un auto che non ha nulla
Io lo cambio ad ogni cambio olio, quindi max 15k chilometri, mi sorge una domanda anomala: come fai a sapere quando l'autobotte ha riepito la cisterna?
io lo cambio come 335, giusto oggi, olio e filtri tutti nuovi dopo 10 mila km . non riconosco il livello del olio sul astina di quanto è pulito. staccando il tubo intercooler che va sul aspirazione e guardando dentro con una lampada sul egr , è pulitissimo,lucido come uno specchio. sto motore twin turbo 3000d, sembra un orologio . consumo odierno calcolato da pieno a pieno , 11,2 km al litro. meta città , metta fuori città.