allora 4r che dichiara i 12 circa al litro a 130 km orari, impari a testare bene i consumi. voi l'avete io no, voi sicuramente ne sapete piu di me. io posso dire che 10 li faccio con 300cv del sd. il resto lo posso leggere da riviste o scoprire da qualche amico.
In effetti, ora che l'ho testata bene (sono a 9.000 km), a 130 km in D, in ottava, in autostrada, i 13 - 13,5 km/l si fanno tranquillamente senza particolari attenzioni. A 130,in ottava, il contagiri segna poco più 2.000 giri, forse saranno 2100 ma sicuramente non di più. In città (Roma), con una guida normale, (non da nonnetto), cambio in D, ripartenze con poco più di 1/4 di acceleratore siamo sui 12 - 11,5. Il CDB "alla pompa" mi risulta che segna lo 0,5 km in più al litro, quindi con un pò di approssimazione (per difetto) siamo sui 11,5 in città e 12,5 in autostrada. Questi sono i miei consumi che ripeto non sono il risultato di particolari attenzioni. Con un piede più leggero, è facile arrivare sul misto sui 14 - 13,5 Km/l.
La differenza tra cbd e pompa c'è sempre ed è una variabile che tende ad aumentare in determinate condizioni: mi spiego meglio. Se effettui il pieno ed una serie di tragitti dove cerchi di mantenere una velocità costante, ad esempio statale e autostrada, la differenza sarà minimale, ovvero il cbd tenderà ad indicare con più precisione il consumo reale ( scarto 0.2 km/l) Se invece ti dovesse capitare di far tragitti molto brevi, riaccensioni continue con motore freddo, e soprattutto coda con frequenti stop and go, il cdb non recepisce perfettamente i consumi( soprattutto nel caso della coda) e ti indicherà un consumo più basso che non quello reale, con una differenza alla pompa più elevata. :wink: E' un ottimo indicatore ma non impeccabile o precisissimo
Cetamente, è quello che ho scritto in un altro post. In generale, non esiste uno strumento di misura perfetto. C'è sempre uno scarto/tolleranza, seppure infinitesimale. Questo sulla f25 non è malaccio. Per i miei gusti lo 0,5 km/l di scarto, ci può anche stare. Ne ho visti di peggio.
Comunque i 14 con questo 2.0d non sono un dato generale ma legato ad un determinato utilizzo,in situazioni di traffico più scorrevoli. Il cambio automatico, avendo 8 rapporti, forse consuma di meno ma in superstrada o in autostrada, ad andatura costante o comunque senza troppe variazioni di velocità...ma se si guida in città è pressochè impossibile raggiungere quei consumi, tantomeno con il cambio automatico che di certo nella guida cittadina non da una mano, ma che sicuramente è una mano santa per lo stress della guida nel caos cittadino. Io penso che per dare una giusta indicazione a chi vuole capire quanto effettivamente consuma questo motore dobbiamo dire che in situazioni di guida extraurbane siamo sui 14, naturalmente guidando tranquilli, mentre in città siamo sugli 11,5 / 12...tutto questo a prescindere dal tipo di trasmissione che potrà influire uno 0,5km/l in eccesso o difetto a seconda che sia extraurbano o urbano. Poi che il nuovo cambio 8 rapporti sia un accessorio forse indispensabile lo scrivo e lo sottoscrivo, ho la "fortuna" di poterli provare tutti i giorni tutti e due quindi non posso non dire che la bmw come al solito ha fatto un capolavoro con questa nuova trasmissione
il capolavoro l'ha fatto zf in caso , bmw si limita a montarli. eppure ricordo che tu parlavi di un viaggio in sicilia curve curve dove consumavi abbastanza in extraurbano.....magari correvi. chiaro che qui nessuno va piano , quindi tutte le auto consumano di piu .
Beh sì ma avevo fatto un test...circa 220 km in autorstrada a regime massimo...ed in effetti li è venuta fuori tutta la pesantezza di questa X rispetto alla potenza del motore..ma sinceramente nonostante io sia uno dal piede molto pesante quando mi ci metto..sinceramente non mi sono mai trovato in situazioni analoghe..sarà che forse questa macchina non mi ispira per fare degli spari in autostrada, ma molto più per dei viaggi in assoluta sicurezza e comodità ad andature comunque sostenute
Ho una curiosità che non sono riuscito ancora a soddisfare Chi ha fatto uno o più pieni con i gasoli speciali ( blu diesel tech, esso ecc ecc..) mi puo' dire se ha notato migliorie in termini di silenziosità, erogazione e consumi, oppure se non ne vale la spesa in quanto trattasi di solo placebo? :wink: Viceversa se uno fa sempre benzina con i gasoli puliti e poi passa al tradizionale, posti pure le sue esperienze, che sono graditissime
Io un'ideadi quale sia il consumo al limite me la sono fatta questa estate in germania. . .Quasi 187 di media e 7 km con un litro
con x3 sd, 286cv per fare 7 km al litro, credo che devi distruggere non son quanti pali e auto........ difficile che ci riesci , perche in città a 1500 giri gli sali addosso alle auto e cammini sempre a 1/4 di gas a 120 ..... in autostrada a 250 km orari e un pò di andature tranquille a 140 150 , fai sempre 9 di media. ecco perche non amo le 2000d , perche è come se hanno un rimorchio di blocchi da portarsi appresso e devi andar piano per "gustarti" i consumi. chiaramente mica tutti vanno forte !!
vuoi il video? mandami la tua email .......... adesso scappo senno domani non combino nulla e chi dorme non piglia pesci!
dovresti ridere quando un 330d coupè non ti riesce a passare, o quando un f10 nuovo di 80 mila euro da 0 200 non ti sta dietro. o quando un x6 40d , al semaforo perde trenta metri, li sai come ridono , tantissimo. ma io di solito vado piano , 10 , 11 al litro , con poca città si fanno tranquillamente. velocita massima 160.
Ehi Conte, non ti arruffare tutto, che non volevo mettere assolutamente in dubbio le doti velocistiche del tuo mezzo!!! Be quiet!!! Era solo un mio pensiero a strapparmi un sorriso, ovvero la follia di trasformare vetture a baricentro alto e peso notevole in missili terra terra, con tutto quello che ne deriva, tutto qui! Continuo a pensare che la sportività (e la velocità) dovrebbero risiedere altrove, ma è solo un mio pensiero!!! Saluti
hai ragione , infatti è abbastanza pericoloso, dopo 180 km orari con la sola trazione dietro in curvoni veloci non è simpatico. è auto da rettilineo data la campanatura fatta in un certo modo. solo qualche prova, ma poi si ritorna con i piedi a terra. oggi c'e' il nuovo 35d da 313cv ......... chissà poi perchè i limiti li abbassano i bolli aumento ma le potenze sempre di piu....... forse che per le nostre strade il 2.0d rimane il giusto compromesso ........e che siamo malati !