Posseggo da un mese una X3 2.0d futura con cambio automatico e dopo vari test sui consumi ho dedotto che consuma come un ubriaco in una enoteca. Non riesco a scendere sotto gli 11 lt. per 100 km! Consuma meno una 3.0 che questa. Pensare che BMW ti abindola con falsi dati inerenti ai consumi. Magari mi sbaglio se qualcuno a testato i consumi della sua X3 esponga i suoi dati. Grazie
Ciao, per ora (solo 1200 km), percorso quasi sempre misto paese, cerchio da 20, io ho tra 7,6 e 8.0 l/100 km, vale a dire tra i 12.5 ed i 13.0 km/l.... Non sono i consumi che diceva BMW ma nemmeno i tuoi, c'è qualcosa che non torna in consumi cosi elevati.....
Devi abituarti alla gestione del cambio automatico in D che è fatta soprattutto per risparmiare in città, ma fuori non è così efficiente (almeno secondo le prove fatte da me), per strade non cittadine a scorrimento veloce meglio il DS, con sequenziale ancora meglio dato che metti VIII marcia quando vuoi tu. In ogni caso la mia dopo circa 6000 km sta sui 12.8 km/l, contando che col 320D facevo 14.7 non è male, anche perchè mia moglie ci fà molta città.
Oggi ho notato che se uso il sequenziale riesco ad abbattere notevolmente i consumi ma comunque ci si deve fare la mano! Arrivando dal cambio manuale le cose sono un po diverse.
Molto divcerse, devi farci il piede, è lo stesso problema che ho avuto io agli inizi venendo da un manuale.
Dimenticavo...anche il regolatore di velocità non è il massimo coi consumi, se vai di piede riesci a fare la stessa velocità con qualche giro motore in meno per cui consumando meno.
ciao 3500 km e se uso in scioltezza l' accelerat e spesso in S la media è 11,5 km/litro metà città metà autostrada
Ciao, quasi 10.000 Km, cambio automatico e cerchi da 19".... uso prevalentemente in città ed i consumi sono di 11,6 km/l. Probabilmente arrivando dal cambio manuale, devi ancora abituarti all'automatico (intendo pressione sull'accelleratore, frenata graduale)
17 mila km e 12,5 km/l....cambio manuale e cerchio 18"...uso molto vario...mai tirata per il collo però..a parte qualche centinaio di km
Nessuna magia, sensibilità del piede. Inoltre le strade (alemeno da me) non sono mai un biliardo liscio e perfettamente in piano per cui il regolatore continua ad intervenire su freno/acceleratore per mantenere la velocità costante, invece col piede bloccato su x giri motore vai sempre via allo stesso passo anche se la velocità non è costante. Certo in autostrada il regolatore è di una comodità pazzesca. Se lo hai anche sul tuo mezzo ti consiglio di fare una prova, io le ho fatte sullo stesso tratto di strada con e senza tenendo sott'occhio l'indicatore dell'Efficient Dynamics.
io per ora riesco a fare sui 14, pero' premetto che non la uso in città, faccio extraurbano generalmente in DS o autostrada in D dove i giri sono decisamente inferiori, ed ho notato che anche in autostrada, mantenendo la velocità di codice e nulla di più i consumi son davvero bassi in VIII. Io vedo i consumi davvero ottimi per una macchina da 1800kg ed il cerchio da 18.. ovvio non sono come dichiara la casa ma quello vale per tutte le macchine
Mi sa tanto che il vecchio dilemma automatico/manuale per i consumi si sta risolvendo per il manuale....per l'uso che ne sto facendo io in media consumo meno di voi..
Possono dire quel che vogliono, ma il manuale se usato bene consuma meno dell'automatico, anche se questo 8 marce riduce il Gap, ma la coppiata piede/occhio attento è sicuramente più redditizia.
Ciao Piso... Il piacere è anche mio!! Eh già faccio un pò di strada... Infatti il cb mi indica che tra 13.000 km mi segna già il tagliando!!! Mah... Penso che dipenda dal tipo di strada percorsa!!
il cb della F25 è diverso dal precedente anche il mio tagliando fra 22000 dopo solo 3500 km percorsi in bmw dicono che è ok
secondo me no.. premetto che è il primo mio automatico ma mi sono reso conto, specie in statale scorrevole o autostrada che con l'automatico si consuma decisamente meno.. a 130 si gira a 2000 giri, a 100 è come se si fosse al minimo.. dipende sempre dal tipo di strada e da quante cambiate effettua lo steptronic.