Guarda non ho nessun motivo a scrivere storielle, ho solo riportato quanto ho letto dalla macchina in quell'unica occasione "limite"....anche perchè ripeto in autostrada di solito più di 15/16 km/l non riesco a fare.... Se leggi qualche pagina più in dietro c'è chi dice di fare 4,1l/100km cioè più di 24km/l..... che sia vero o no non lo so.... Non tutti i motori funzionano alla stessa maniera.... ci sono moltissimi fattori che incidono nei consumi soprattutto nella manutenzione del motore.....magari il tuo consuma di più del mio e ti risulta impossibile credere alla mia storiella... :wink: Per quanto riguarda la lingua mi sembra di scrivere in italiano se hai qualche problema torna a scuola.... Volevo solamente dire che in accelerazione l'xd consuma di più....(ed è vero !!!) A veloctà costante (ripeto solo a 100/110) mi da l'impressione che tenda a mantenere meglio la velocità.... proprio perchè c'è piu meccanica in movimento (essendo 4x4) quinidi più massa che continua a muoversi.... che vince su altri attriti.... magari mi sbaglio.... Tutto qua :wink: Ciao
Un xd non può consumare meno di una Tp: prendiamolo come dato di fatto e stop. Può essere che la tua sia particolarmente messa a punto e consumi come il 320d di mio padre che ha solo 48milakm...Improbabile, ma può essere. Il mio bc mi indica 7.3 lt (circa 1 4km/l) di media, però ho rimappato e quindi è sballinato. Con un pieno faccio circa 750/800km e sono soddisfattissimo. Il motivo per cui partecipo a queste inutili discussioni sui consumi dei 330d è perchè sono a volte talmente lontane dalla realtà che mi domando perchè tanto ottimismo? Cmq complimenti a tutti i 330d che con un pieno fanno più di 900km... Vuol dire che non schiacciano.:wink:
Io ho riportato solamente una mia esperienza, non me ne viene niente in tasca a raccontare storielle !!!!
Infatti più di 700/750 non faccio, se leggi bene ci sono riuscito una volta solo perchè approfittando della situazione ho detto : provo a fare il record di consumi..... dopo 80 km di autostrada segnava 4,6l/100km.... Chi vuole crederci ci creda se no pazienza....
Guarda che hai cominciato te a commentare con l'italiano e ti ho risposto a modo.... adesso pure ti offendi ??? Dai chiudiamo qui se no non è più finita... se vuoi credimi se no pazienza...:wink: Ciao
Io, mi riferivo, che il discorso sul rotolamento-attrito che hai presupposto, non sta in piedi. Perchè c'è un assorbimento minimo di potenza continuo, che nel TP non c'è.. anche solo il far giraresemiassi ant e rinvio all'ant dalla trasmissione fa consumare di più. Come dici tu più evidente in acc, ma cmq una certa diff c'è sempre.. Domanda, quanto ti segna il bc normalmente come consumo? perchè in effetti tu parli di dati da bc non realmente calcolati.. è quello si che può dire ca..ate..
Quidni il tuo consumo è nella norma e maggiore rispetto ad un 330d Tp..come è ovvio..:wink: Non avevo capito che il tuo record di consumi fosse un caso isolato, ma nei post precedenti c'è un ottimsita che ha indicato consumi improbebili..E non ne comprendo il motivo tutt'oggi. Xd come ti ha accennato Matte ha più assorbimenti meccanici, assorbe più potenza e a velocità costante consumerà sempre di più rispetto al Tp, circa un 5-8% in più.
A parità di massa e di motore (pilota, condizioni di traffico, condizione e pressione pneumatici, assetto ecc...) un 4x4 consuma sicuramente di più di una TP perchè ci sono più attriti. Su questo non ci sono dubbi. Solo se non si verificano le stesse condizioni sopra citate (massa, motore, pilota, traffico... ) si può verificare l'eccezione. Ma solo di eccezione si parla. Invece paragonando un 2000d e un 3000d entrambi TP, si possono verificare più facilmente le eccezioni. Perchè la maggiore massa del 330 fa sicuramente consumare di più nel tratto urbano fatto di accelerazioni e frenate e percorsi a bassa velocità. Ma quando sono lanciati in autostrada ad una velocità costante di 120-130 non scommetterei su chi consuma di più. I maggiori cavalli, la maggiore massa e i rapporti più lunghi potrebbero favorire il fratello maggiore... Io in autostrada e in extraurbano, se voglio, faccio consumi incredibilmente bassi.
Tutto corretto ...Però.. Nella mia esperienza ( 320d vs 330d, entrambe 06/04) il 2 litri consuma sempre sempre di meno: mediamente diciamo 2 litri in più ogni 100km. Soprattutto a vel.cost in autostrada.. Fabio, ci sono 2 cilindri in meno che ciucciano..!
Rispondendomi in questa maniera posso continuare con la conversazione....:wink: prima avevi risposto in altro modo... Sono perfettamente d'accordo con te sui consumi maggiori però ad esempio quando mollo l'acceleratore ho la sesazione che ci sia più allungo che su un tp....te lo dico perchè in famiglia abbiamo avuto sempre e solo bmw tp....questa è la prima xd e mi da quell'effetto che ti ho descritto..... Sicuramente mi sbaglio ma mi da quella sensazione.... Diciamo che normalmente sto tra i 6,5-7,5l / 100km.... poi dipende sempre dalle strade/traffico e soprattutto da quando hai azzerato il computer..... Ti assicuro comunque che in centro non faccio più di 9km/l !!!! come ti assicuro che quella sera (caso eccezionale per trapezi piegati)sono partito da S.Stefano di Cadore e sono entrato in riseva subito dopo essere partito.....beh sono arrivato a Mogliano Veneto (Tv) senza fare un goccio di gasolio !!!! L'ho fatto il giorno dopo andando al lavoro !!!!! (è anche vero che e in discesa ma il computer l'ho azzerato quando sono entrato in autostrada perchè sapevo che avrei potuto tenere una velocità costante..... al casello segnava 4,6 l/100km ) Ciao
Concordo pienamente..... la mia è solo una sensazione che ad una certa velocità che la macchina vada via solo con un filo di gas e mollando l'acceleratore abbia un allungo maggiore ai tp..... Ciao
Guarda sarà un esempio stupido ma io con la mia fiesta 14 tdci a 130 kmh consumo di più che con il 330xd....vedi un po te...
Idem gpunto 13mjet consumava più o meno come il mio 330d.. Però la gpunto a 130 è sui 3000giri scarsi, la bmw sui 2400giri( vado a memoria).. Cmq un saluto a tutti, vado in pre-partita.
Ciao sono tornato da un giretto con la mia bimba in croazia.... totale 600 km....però con una piccola novità : MODULO CNTECH CRPRO2 + Tagliando completo + filtro aria pannello sportivo + tratt. ceramico..... Apparte il fatto che la macchina adesso è un mostro e non avrei mai sperato in un incremento di potenza così corposo......sono scioccato dai consumi : Se qualcuno non mi credeva prima ora mi prenderà per matto : All'andata in autostrada (tot 150 km) con un bel traffico viaggiando tra i 110 e i 150 (di più non si riusciva) senza affondare troppo l'acceleratore nelle riprese, la media al casello era di 4,6l/100km !!!! Pazzesco Gl'altri 150 km fatti in strade slovene e croate molto belle per corricchiare e sorpassare la media si è "alzata" a 5,0l/100km !!!! Al ritorno ieri sera correndo un po' di più in strada, facendo 10 km di rallentamenti a Rijeka, e media autostrada 160 km/e qualche puntatina più in alto....arrivato a casa : percorsi 595km - media 5,4l/100KM.... sono senza parole..... Non posso neanche dire che il computer sia bugiardo perchè la lancetta del carburante dice la verità....fa più fatica a scendere di prima !!! Anche la sensazione sul pedale e quella di sfiorarlo e sentire la macchina che accelera subito.... Chi vuole ci creda, se no pazienza.....faccio fatica a crederci anche io.... Ciao, adesso vado a ringraziare Gabo !!!