Dai.. io mi attesto con il 330d 204 sui 15-16 km/l.. andando piano e su strade piane (no città) si raggiungono tranquillamente i 18.. ma 24 di media globale mi sembra proprio esagerato.. significa che con un pieno di 60l ci fai più di 1400 km.. non è possibile a meno di non farselo a 70 km/h di sesta su strada pianeggiante.. Con la golf TDI 115 (con 160.000 km) arrivo quasi sempre di media sul pieno a 22 reali.. ma 1. di solito ho una guida tranquilla tranne quando qualcuno mi fa venire i pruriti; 2. faccio tutta autostrada (cisa compresa però) e statale.. con il 330d ho provato ma non è possibile!
Da Roma a Rosignano ho fatto la statale Aurelia dove il limite oscilla tra 90 e 70...che ho rispettato, però i consumi sono lo stesso bassi. Prima di arrivare a Roma segnava comunque 4,2 L/100 Km... Ora nel traffico (25 minuti per fare 14 Km) mi segna 5,6 l/100 Km... Secondo me con il cruise control consuma molto di meno, bisogna anche considerare che le gomme sono da 205 e gonfiate alla pressione più alta consigliata per il pieno carico. l'auto non è rimappata, mancano 13000 Km per il tagliando (fatti 17000 con castrol slx), filtro aria K&N pulito prima del viaggio, piede leggero. dalle vostre esperienze ne esco ancora più incredulo... vado a controllare se nel radiatore c'è acqua santa...
Un 6 cilindri che addirittura supera i 20 a litro!! E' la prima volta che lo sento dire!!! Mah,...l'importante è essere convinti Adesso, anchio mi convinco che la mia 320d fa i 30 km/l :wink: :wink: La mia non è una provocazione....ma siamo realisti su ste cose dai.....
Lasciate stare quello che indica il computer di bordo, quell'indicazione è la media percorsa su un bel pò di strada percorsa!! Voglio dire che , ad esempio, a me adesso segna 5.1 l/100km quindi facendo la divisione ottengo 19.6 km/l nella media. Fin qui ci siamo.. Se metto 10 € di gasolio e guido la macchina in modo sportiveggiante, il computer mi segna da 5.1 a 5.3 o 5.5 l/km. Ciò significa che dovrei aver fatto cmq una buon consumo ossia sui 17 - 18 a litro riuscendo a percorrendo 160 km ma in realtà pur segnando consumi bassi, con la 10 € non arrivo a 100 km ! Non so se mi son fatto capire!!!
Abbiamo capito che se con 10 euro non arrivi nemmeno a 100 km vuol dire che bisogna cambiare pilota o macchina. Io con la mia e 60 euro di gasolio mi sparo 900 km, perciò con 10 euro ne faccio molti di piu di 100 ed è un 3.0...
è vero confermo....l'ho notato anch'io...:wink: col 2.0d saremo a 8-9 km con un litro tirando(una cosa non esagerata), in autostrada io arriverò a 17 sicuro...forse anche 18 li fa volentieri... in media io sarò sui 13-14 km/l su una strada extraurbana... il 3.0d se tiri so convinto consuma molto di +....e se fai un passo normale non si discosterà di molto dal 2.0d...
Guarda che ad ogni pieno devi azzerare il BC altrimenti continua a fare la media dei km precedenti, prova ad azzera il bc e fare uno sparo e vedi la media dello sparo!! Ma vi devo insegnare tutto io?
Allora OK, se non hai mai superato i 90 km/h ci credo.. (però chi dice che con un 330d fa 20 km/l a 130km/h è un *****ne.. :wink: a me consuma praticamente come dice la prova di quattroruote, forse un pelino di più per le 245 al posteriore e perchè è touring). Aggiungi che il tratto Rosignano - Grosseto ha dei lunghi falsi piani in discesa.. (lo faccio molto spesso, il limite è 110 km/h però) quindi in diversi tratti si va con un filo di gas.. se resetto il CB in quel tratto (100 km e rotti) non è difficile vedere tra i 4 e 5 l/100.. (con la golf 3.7 l/100 km segnati..impegnandosi..) mettiamoci anche le 205 gonfiate a cannone.. quindi torna.. Ma è praticamente impossibile tenere quelle medie per un intero pieno, vuoi per i rallentamenti del traffico, vuoi perchè in autostrada come si fa ad andare a 90, vuoi perchè il mondo non è tutto in pianura, vuoi perchè in qualche città ci devi pur entrare, vuoi perchè una seconda e una terza tirate al punto giusto mi fanno godere..
SIgnori posso rispondere con la mia esperienza: Guido 2 bmw : 320d futura del 2004 con 40millakm cambio manuale, touring.(babbo) 330d futura del 2004 con 95milakm cambio manuale, touring.(mia) Lavoro per tutta emilia romagna, principalmente pianura quindi, A-14 docet., velocità da codice, ma ogni tanto una tiratina con il 330 la faccio; (autostrada 60%, 20%extra, 20%urbano) 320d media 5.5 /6.2 lt per 100km con un pieno circa 1000km 330d media 6.8/ 7.5lt per 100km: con un pieno circa 850km La settimana scorsa con un pieno pieno da 65€, ho fatto 850km. Farne 1400km è impossibile, a meno che non sia sempre discesa, oppure manchino 2 cilindri e 54cv. Aggiungo che con il cruise si consuma di più rispetto al piede, poichè quando c'è un dislivello, lui accellera per tenere la velocità coostante, lo si nota chiaramente dall'econometro; mentre con il piede perdi velocità, non so se mi sono spiegato..
Hai ragione.. in certe circostanze il cruise ti fa consumare di più.. anche a me da questa impressione.. ma forse perchè ho il piedino parecchio leggero quando voglio. Cioè per consumare poco bisogna prevedere e assecondare l'inerzia della macchina.. ad esempio se sono in autostrada e vado a 140 km/h, se trovo una salita è inutile schiacciare per continuare imperterriti ad andare a 140.. lascio il gas costante o al max gli dò un'ulteriore pelatina.. se alla fine della salita sono arrivato a 110-120 pace (deve essere lunga però).. tanto nella maggior parte dei casi segue una discesa (cisa, appenino e qualche altra tratta escluse..).. e con lo stesso gas o anche meno riacquisto la velocità di crocera.. Io vorrei oltre al normale cruise (rilassante per altro), qualcosa che mantenga costante non la velocità, ma la quantità di gasolio iniettata.. lo so, sono malato..
Ragazzi io lo scorso anno ho fatto il record. Non vi sto prendendo in giro. Siena-Roma / Roma-Siena (circa 500km totali) mi sono messo alla prova per consumare il meno possibile. Filo di gas in 6a in autostrada, talvolta il cruisecontrol, mai affondi, mai ripresini ma comunque sempre intorno ai 120-130 (ad andare meno si consuma di più!). Ebbene, considerando anche l'inizio e la fine del tragitto dove di certo il traffico non è scorrevole, ho fissato il computer di bordo a 3,2L/100km, ovvero circa 31 Km/l ! Nessuno a cui l'ho raccontato ci crede che un 3.000 possa arrivare a tanto. P.S. Con Rapid e condizionatore inserito.
Allora non sono l'unico.. Secondo me con il cruise control consuma meno in quanto quando gestiamo noi il gas non teniamo la velocità costante per quanto ci sforziamo di farlo. L'ho specificato all'inizio che il rilevamento è stato fatto sulla base di circa 1400 Km, cioè ho azzerato tutto quando sono partito. Visto quello che mi diceva il computer di bordo, non ci ho creduto subito e quindi ho fatto il calcolo a mano contando i litri immessi e torna tutto... Io vi racconto la mia esperienza e non ci guadagno niente da essa... Capisco chi non ci crede, faccio fatica io stesso... Di solito non lo racconto in giro per non essere preso per pallonaro, ma a voi che le guidate mi sembrava lecito chiedere. Stamattina ho azzerato e nel traffico che è stato di più del solito (35 min per 14 Km) mi ha fatto 5,7 L/100 Km...
tieni premuto il tasto bc finche non ti compaiono le linee - - - Per stavolta passi, ma la prossima è un 2 secco!!!
grazie..cmq, concludendo su sta questione dei consumi, non si può affermare che un 6 cilindri consumi meno di un quattro cilindri.. perciò dicevo che bisogna andare al di là di quello che dice il computer non fidandosi ciecamente e quindi verificare con gli euro di nafta consumati!! un saluto ...
Il 330 è bello pesante ma ha degli attriti allo spostamento piu' bassi per esempio della Alfa 75 2.0 ts che avevo prima (che pesava quasi 500 kg meno). In più ha una buonissima aerodinamica. Tradotto, quando si lancia a 120-130 km/h in pianura, con il motore che ha, riesci a farla andare in sesta con un filo di acceleratore. Sinceramente basta avere un po' di occhio e sensibilità e guardando la lancetta che indica il consumo instantaneo si riesce nel giro di poco a capire come risparmiare carburante. Personalmente quando voglio, riesco ad essere piu' economico del cruise control. Fondamentale è anche l'uso dei freni. Frenando dolcemente e solo quando necessario, sfruttando il freno motore rilasciando completamente il gas, si ottengono appunto questi risultati che ho detto. Ovviamente bisogna anche essere fortunati a non trovare il traffico. P.S. Ovviamente sono importanti anche l'altezza della vettura (la mia ha il pacchetto M e credo sia leggermente ribassata) e la pressione delle gomme.