desumo che non sei mai salito su un commonrail da almeno due litri di cilindrata........in confronto al 320d il 320i è un cadavere........ :wink:
per motori a benzina, intendevo motori abbastanza potenti Mi spiego, se dovessi scegliere tra il 330d e il 330i, non avrei il minimo dubbio L'unico problema dei benzina, purtroppo, sono i consumi. come termine di paragone ho il 270 cdi da 180cv della mercedes classe E. il 320cd ha più o meno le stesse prestazioni?
occhio che tra 330i e 330d a scelta è si obbligata, ma sul diesel, che ha 200nm di coppia in più e la spinta è tutta lì, nei nm:wink: il 270cdi è un 5 cilindri, il 320cd un 4, van più forte le 320cd dei clk270cdi perchè contrariamente alla MB la Biemme ha fame di predere i giri in fretta, e meno male
I gusti sono gusti, e non si discutono, ma se dovessi scegliere tra il 330i e il 330d senza cosiderare i consumi, sceglierei il 330i senza alcun minimo dubbio. Per quanto riguarda il 320d, dici quindi che spinge meglio del 270cdi da 180cv della classe e?
HTML: il 320cd va più forte, ma il 270CDI ha 400nm se ben rammento ergo........compra il 320cd mappalo a 200cv e 500nm e non pensarci MAI più
di solito di sola mappa sei sul 20% in più...a 200 da 150cv non ci arrivi ma un buon 175-180 sì...se trovi uno bravo
sul 320d volendo ci fai mettere sù i cavalli che vuoi, se ne metti 300 di certo non ti puoi lamentare se il motore salta per aria dopo 200km........ diciamo che se ti mettono sù 30/35cv ed un +25% di coppia grossi rischi non ne corri a meno che non rimappi da un pisquano........ questi giorni sta tenendo decisamente e giustamente banco la rimappatura recente di Dako, 217cv ed oltre 500nm sul 320d E46 150cv. L'incremento è vicino al 50% (il 50% sarebbe a 225cv), diventa vitale l'affidabilità. Dovesse "farcela" come speriamo tutti (ovviamente) ho idea che il suo preparatore diventerà eccezionalmente popolare
Gianlu, la storia dei consumi è molto interessante, 63 litri sono circa € 70 e se si possono fare veramente 1000 km è una figata... Vorrei sapere quanti sono i cv fiscali del 320cd 19-20-21 ??? Se non sono informazioni riservate mi puoi dire lo stato della vettura al momento del ritiro: - €uri - km/anno - allestimento/optional - garanzie e menate varie ??? Io ho provato un 320cd in vendita a Verona in ottobre (credo), ovviamente mi ha convinto moltissimo, solo la spinta non l'ho trovata pazzesca... 1a, 2a, 3a non mi hanno lasciato a bocca aperta... Non vorrei dire una ca**ta pazzesca ma secondo me la nuova A3 di un amico con il 1.9 105cv tira di + ... idem per un Golf IV 115cv... La spinta sembra + brusca... Forse è solo una mia idea e forse ho fatto solo 15 km con il 320cd...
Andras, stai dicendo che un 320cd và più forte di un 270cdi ??? possibilie??? 270cdi 180cv 400nm 320cd 150cv XXXnm quanti sono ???
tralasciando preparazioni fantomatiche ed esagerate se dal 150 lo porti a 180 in affidabilità ti puoi chiamare già a pari eccome...sò che da un motore ( per fisica e meccanica) si può tirare fuori qualsiasi cosa ma nei limiti del possibile e umano stimo parlando di una merdosissima rimappatura o tramite presa diagnosi o dissaldando l'eprom...quindi SENZA aprire il motore...ho un amico ch ha portato un Leon 150cv a 215...con turbina,mappa,scarico,ecc e una scrupolosità di gestione maniacale (blu diesel additivato,cambio olio ogni 8000km,ecc,ecc)...portarlo a 200cv chiudere il cofano farci 30000km allegri e portarlo a tagliandare quando ci pare è fuori discussione...poi si sà ogni motore è diverso
Per dirvi..io non mi permetterò mai di dubitare di ciò che viene detto nè mai mi permetterò di tagliare la faccia a persone che non conosco ma non sempre 20 + 20 = 40 che vuol capire capisce:wink:
io penso che quei cv Dako sotto al cofano li abbia tutti, quando c'è una turbina di mezzo ed un motore da almeno due litri la cosa è fattibile. Serve un perfezionista delle mappe per fare un lavoro personalizzato del genere che non dia problemi, ma è possibile. Dako ha osato, è evidente, se tutti i preparatori compreso il suo offrono come prima opzione la mappa "standard" da 30/35cv è perchè è quello il prodotto che si vende "come il pane" e che sai non ti farà mai (o praticamente mai) trovare un cliente che ti aspetta con una spranga in mano perchè la sua turbina è finita in una pazza esplosione tipo fuochi artificiali di capodanno. Ha avuto coraggio (si, gente, perchè ha messo la sua macchina sul piatto, mica un modellino della burago), in cuor mio mi auguro che gli vada bene, mi piace pensare che chi osa viene premiato
In effetti....a tornare indietro....prendo il manuale invece dell'"agghiacciante"! cmq mi fate sempre più venire voglia di mappa! secondo me consumo anche meno.
Ciao Ale..allora..ti rispondo subito alle tue domane:wink: : L'auto l'ho pagata 22K €, è del 2004 secondo semestre e al momento del ritiro possedeva poco piu di 73K km..ovviamente tagliandati e certificati. L'allestimento dovrebbe essere Attiva...senza MII Pack...cerchi 18" M67, ma mooolto presto M3 Evo! Di garanzia mi hanno dato un anno ancora! I cavalli fiscali sono 19 se non erro. Mah..a me le prestazioni vanno piu che bene...e la spinta idem..forse perchè non pretendo l'esagerazione..e non tiro nemmeno le marce..capisci? Con le strade e il traffico che mi ritrovo io...1°--2°--3°---e sono già troppo sparato...ehehe..cmq i consumi sono la cosa che più mi ha colpito...veramente bassi..e forse anche perchè non ho "l'agghiacciante" ihihih No bè che la 320cd va di meno del 1.9 105cv non penso sai
Se non sbaglio con la mappa di Digital Tuning vai a 184 cv.... 429Nm di coppia e diminuisci di qualkosa i consumi..
tra un 320d ed un clk270cdi c'è più di un secondo di vantaggio del 320d sullo zerocento, l'unica spiegazione è che il 320d prende i giri molto (ma molto) meglio del 270cdi. Poi il 270cdi ha più coppia e "a chiodo" va qualche kmh più forte in v.max (ma con un lancio sicuramente maggiore del 320d........) il punto è che in MB sfornarono il 270cdi come risposta al primo 330d 2926cmc 184cv e si son ritrovati a prenderle dal 320d........ perchè col 270cdi mettersi a fare i garini col 330d 184cv significa prendere quasi 3 secondi sullo zerocento........:wink: